Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    4

    problemi con la scheda madre

    Ciao a tutti, ho un grosso problema che da quasi un mese giorno dopo giorno ci sto lavorando,ho portato il pc ad un negozio ma nulla da fare,vorrei un vostro parere o consiglio per favore, premetto che sono alle prime armi con linux.....

    Ok descrivo il problema:

    Ho acquistato un intel 6300 scheda madre asus p5b-e 1 gb di ram kingston ddr2

    scheda vide nvida geoforce fx 7100. Mi sono scaricato dal sito di ubuntu , la ubuntu 7.04 a 64 bit, provato anche con la 32 bit,stesso problema....

    Avvio il cd live e' inizio l'installazione,premetto vi e' inserito un hd samsug 300 gb solo un hd.....

    L'installazione procede a meraviglia, unica cosa dico purtroppo, che alla fine

    quando mi dice di uscire dall'installazione è di riavvio mi spunta con il seguente errore,che me lo sogno anche la notte:

    Stage 1.5

    Grub error 21

    e' si blocca tutto

    cosi anche con debian

    ed altre distribuzioni si bloccano nell'installazione del tipo che dicono che non e' presente nessun cd-rom

    La cosa piu' bella che tutti mi dicevano all'inizio che con questa scheda madre con linux non ho nessun problema e' si visto,

    Vorrei vostri suggerimenti,anche piccoli,per me sono importanti,grazie anticipatamente...

    Per favore siate semplici nelle risposte,grazieee anticipatamente......

  2. #2
    quell'errore significa che purtroppo al momento di caricare il kernel non vengono riconosciute periferiche disco o cdrom

    sembra che dia problemi a molti questa scheda

    devi provare a scaricare una delle ultime versioni che abbiano un kernel 2.6.21 almeno

    se vuoi provare la nuova ubuntu gutsy hanno gia rilasciato una alfa verson con il kernel 2.6.22
    http://cdimage.ubuntu.com/releases/gutsy/tribe-1/

    io la sto usando e non vedo problemi di sorta

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    4
    Ciao, Grazie dell'ottimo consiglio.....

    Sto scaricando questo distribuzione , speriamo bene,

    cioe' la ubuntu 7.10 gutssy desktop......

    Vorrei sapere , ma sono per caso 2 cd-rom, perche' sto vedendo che mi sta scaricando due immagini iso

    è possibile?

  4. #4
    dovevi scaricare solo la 64bit http://cdimage.ubuntu.com/releases/g...ktop-amd64.iso

    ma va bene anche quella normale a 32

    http://cdimage.ubuntu.com/releases/g...sktop-i386.iso

    non capisco perche 2

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    4
    Inanzi tutto grazie dell'aiuto che mi stai dando fin'ora, si e' vero è un unico cd rom mi sono sbagliato,scusami....

    E' da quanto che ci sto lavorando su che sono molto stanco, ora mi sto scaricando la 64 bit speriamo bene

    se riesco a metterla o no ti faro' sapere,spero stavolta grazie a te di riuscirci.......

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    4
    Purtroppo dopo un'altra giornata che ci lavoro,manco con la 7.10 mi si carica

    mi dice sempre grub error 21

    Se ai consigli da darmi fai pure,so sempre qui a leggere,grazie anticipatamente......

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,255
    Nel caso in cui stiate avviando da un CD-live (non tutti hanno altri 2 ubuntu funzionanti sulla stessa macchina ;-) ) dovete montare la partizione contenente il vostro boot digitando il comando:

    $ sudo mount -t ext3 /dev/sdaX /boot

    nel mio caso era sda7 che corrisponde alla partizione (hd0,6) visto che grub ha una numerazione delle partizioni che parte da 0. Nella maggior parte dei casi sarà invece sda2 con (hd0,1) visto che generalmente si ha Windows sulla prima partizione e Linux sulla seconda. In ogni caso dipende da come avete partizionato il disco. Vi consiglio di scrivervi sempre le impostazioni delle partizioni dato che possono tornare utili in casi come questo!
    Una volta fatta questa operazione si lancia il grub install:

    $ sudo grub-install /dev/sdaX #sdaX è lo stesso di prima

    e si lancia il grub esenguendo i seguenti comandi

    $ sudo grub
    > root (hd0,x) #in questo caso x sarà, come detto in precedenza, X-1
    > setup (hd0)

    Usciamo da grub con > quit e riavviamo tranquillamente. L’MRB dovrebbe essere a posto!
    La fonte, a cui devo un sentito ringraziamento! (qui è spiegato anche come risolvere Error 15)
    da http://jpegcorner.wordpress.com/2007...grub-error-21/

  8. #8
    ma quando è che ti dice l'errore di grub ??

    ad installazione finita o non parte il live cd ?

    se non parte dopo l'installazione controlla di fare tutte le operazioni correttamente

    altrimenti devi provare altre distribuzioni iniziando ad esempio da mandriva one oppure pclinuxos oppure fedora 7 o mint su
    http://distrowatch.com/ trovi tutti i link per il download

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.