Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1

    LiveCD : è un buon modo per valutare ?

    Mi piacerebbe abbandonare win...ho recentemente provato ubuntu e mi è piaciuto tantissimo ma alla fine per alcune piccole cose (dalla risoluzione non ottimale del video a software non degni di sostituire i corrispettivi win) ho dovuto toglierlo; ma non mi arrendo
    Mi chiedevo quali, socondo voi, sono le migliori distribuzioni liveCD che, per semplicità di utilizzo e parco software, possono realmente prendere il posto di win ? :master:

  2. #2

    Re: LiveCD : è un buon modo per valutare ?

    Originariamente inviato da 8003130124464
    Mi piacerebbe abbandonare win...ho recentemente provato ubuntu e mi è piaciuto tantissimo ma alla fine per alcune piccole cose (dalla risoluzione non ottimale del video a software non degni di sostituire i corrispettivi win) ho dovuto toglierlo; ma non mi arrendo
    Mi chiedevo quali, socondo voi, sono le migliori distribuzioni liveCD che, per semplicità di utilizzo e parco software, possono realmente prendere il posto di win ? :master:
    cioè, tu vuoi abbandonare windows per usare SOLO un live cd?
    se ubuntu non ti va bene puoi provare una knoppix, ma cmq nn sarà mai come un sistema installato
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  3. #3
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Un parco software come lo hanno Ubuntu , Debian non ce l'ha nessuno , la risoluzione video la risolvi installando i driver (anche con XP comunque)
    Per quanto riguarda le applicazioni , OpenOffice da invidiare a msoffice ha un bello 0 ,
    gimp a photoshop ben poco , ormai ha una collezione di plug e addin chilometrica , basta installarli tutti)
    La semplicità di utilizzo ormai è comune a tutte le distro , l' uso della shell non è obbligatorio ,per quel che mi risulta da 10 anni con linux , volendo esser pignoli a livello desktop lo è sempre stato assai poco anche se quel poco può risultare fondamentale.

  4. #4
    Ubuntu può. Se la risoluzione non era ottimale, probabilmente non era configurata bene la scheda video oppure ti mancavano i drivers; quella sicuramente puoi modificarla e renderla ottimale.
    Per quanto riguarda il software, su internet se ne trova una marea ed è lo stesso più o meno per tutte le versioni di Linux (nel senso che un programma per una data versione di Linux, probabilmente sarà opensource e puoi sempre ricompilarlo per la versione di Linux che stai usando tu... Ma comunque in genere si trovano programmi già compilati ed auto-installanti, tranquillamente).

    Altrimenti puoi provare Debian, che è la versione di Linux dalla quale discende Ubuntu... Magari è meno semplice da configurare, anche se alla fine mi sembra che le differenze non siano molte.
    Per installare il nuovo software su Debian (ma anche su Ubuntu, se non sbaglio) si può usare Synaptic (o il comando da console "apt-get install nomesoftware"), che è un programma contenente una lista di programmi installabili: si selezionano quelli che interessano, si preme "OK" e dopo poco si avranno tutti quei softwares installati nel computer. Senza sforzi; senza nemmeno doverseli andare a carcare su internet.

    Quali sono i software di cui hai bisogno? In particolare, a quali programmi ti riferivi quando hai detto che non sono degni per sostituire quelli di Windows?

    (Nota: se non riesci a staccarti da alcuni programmi di Windows, puoi comunque continuare ad usarli su Linux, installando Wine, un programma per Linux che permette di eseguire programmi compilati per Windows)
    "Meglio un aiuto che 50 consigli"
    (tratto dalle barrette Elah)

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Ma un numero un pò più corto x il nickname no ?
    bastava 99

  6. #6
    Effettivamente rileggendomi...mi sono spiegato un pochino male
    Non ho intenzione di sostituire windows con una distribuzione liveCD ma vorrei utilizzarle per valutare con quale distro non livecd, sostituire win
    Ad esempio ho provato ubuntu e mi è piaciuto ma gli mancava qualcosina quindi visto che, come dice Berrello, ubuntu discende da Debian, potrebbe essere un buon motivo smanettare con le partizioni ed installarlo visto che sicuramente non sarà peggiore di ubuntu....questo è il mio ragionamento contorto
    Con ubuntu ci ho smanettato un bel pò e sono riuscito a configurare tutto l'hardware, scheda video inclusa, solo che, ad esempio, navigando con firefox vedo i font in maniera diversa (pur installando il pacchetto ttf)...ho notato la difficoltà che ha ad utilizzare il wireless....insomma non cose gravissime
    Per i software...che dire...openoffice è ottimo (lo uso anche su win) e di software per l'entertainment ce ne sono tantissimi...il problema è solo per due....gli unici due che uso per lavorare : dreamweaver e fireworks
    Per dreamwaver : trovo che quanta+ sia eccellente e quindi ci potrebbe stare come sostituto ma per fireworks nada :master:
    Ho provato ad installarli con wine...dreamweaver non c'è verso di farlo andare mentre fireworks funge ma la qualità grafica lascia a desiderare....insomma...per poco ubuntu non l'ho promosso :rollo:

  7. #7
    Originariamente inviato da 8003130124464
    Effettivamente rileggendomi...mi sono spiegato un pochino male
    Non ho intenzione di sostituire windows con una distribuzione liveCD ma vorrei utilizzarle per valutare con quale distro non livecd, sostituire win
    Ad esempio ho provato ubuntu e mi è piaciuto ma gli mancava qualcosina quindi visto che, come dice Berrello, ubuntu discende da Debian, potrebbe essere un buon motivo smanettare con le partizioni ed installarlo visto che sicuramente non sarà peggiore di ubuntu....questo è il mio ragionamento contorto
    Con ubuntu ci ho smanettato un bel pò e sono riuscito a configurare tutto l'hardware, scheda video inclusa, solo che, ad esempio, navigando con firefox vedo i font in maniera diversa (pur installando il pacchetto ttf)...ho notato la difficoltà che ha ad utilizzare il wireless....insomma non cose gravissime
    Per i software...che dire...openoffice è ottimo (lo uso anche su win) e di software per l'entertainment ce ne sono tantissimi...il problema è solo per due....gli unici due che uso per lavorare : dreamweaver e fireworks
    Per dreamwaver : trovo che quanta+ sia eccellente e quindi ci potrebbe stare come sostituto ma per fireworks nada :master:
    Ho provato ad installarli con wine...dreamweaver non c'è verso di farlo andare mentre fireworks funge ma la qualità grafica lascia a desiderare....insomma...per poco ubuntu non l'ho promosso :rollo:
    bè, allora si una bella debian, non potrebbe essere meglio, E' meglio, come disse francofait, "debian non è una distribuzione, è la distribuzione per antonomasia", eccezzionale. Per dreamwaver te lo stavo per consigliare io quanta, ma vedo che gia l'hai messo, fireworks, purtroppo non so cosa sia, quindi non ti posso aiutaare. Cmq si, te lo consiglio di passare a debian se hai fatto un po di esperienza con ubuntu....
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Originariamente inviato da 8003130124464
    Effettivamente rileggendomi...mi sono spiegato un pochino male
    Non ho intenzione di sostituire windows con una distribuzione liveCD ma vorrei utilizzarle per valutare con quale distro non livecd, sostituire win
    Ad esempio ho provato ubuntu e mi è piaciuto ma gli mancava qualcosina quindi visto che, come dice Berrello, ubuntu discende da Debian, potrebbe essere un buon motivo smanettare con le partizioni ed installarlo visto che sicuramente non sarà peggiore di ubuntu....questo è il mio ragionamento contorto
    Con ubuntu ci ho smanettato un bel pò e sono riuscito a configurare tutto l'hardware, scheda video inclusa, solo che, ad esempio, navigando con firefox vedo i font in maniera diversa (pur installando il pacchetto ttf)...ho notato la difficoltà che ha ad utilizzare il wireless....insomma non cose gravissime
    Per i software...che dire...openoffice è ottimo (lo uso anche su win) e di software per l'entertainment ce ne sono tantissimi...il problema è solo per due....gli unici due che uso per lavorare : dreamweaver e fireworks
    Per dreamwaver : trovo che quanta+ sia eccellente e quindi ci potrebbe stare come sostituto ma per fireworks nada :master:
    Ho provato ad installarli con wine...dreamweaver non c'è verso di farlo andare mentre fireworks funge ma la qualità grafica lascia a desiderare....insomma...per poco ubuntu non l'ho promosso :rollo:
    Il problema dei fonts non l'ho capito... Si vedono semplicemente diversi da come li vedi su windows (beh, normale, non ci sono tutti gli stessi fonts, molti sono proprietari della microsoft) o si vede proprio male? Quando ho provato io ubuntu (l'ho tenuta sul portatile per un paio di mesi) non ho mai notato problemi coi fonts, ne' col LiveCD prima dell'installazione, ne' una volta installata...
    Per quanto riguarda le differenze tra debian e ubuntu, sono tante tante. Ubuntu discende da debian, ma non per questo e' migliore o peggiore, e' diversa. Ha tantissime cose in comune ed il sistema internamente e' praticamente identico, ma per cio' che riguarda l'esterno sono molto diverse: su ubuntu e' davvero molto piu' semplice configurare, installare e mantenere gran parte del software, e' tanto piu' facile installarla ed arrivare ad avere un sistema pronto per l'uso, ed e' piu' veloce ed indolore configurare e far funzionare tutto quanto l'hardware... Come sistema desktop, per un utente che non ha voglia di troppi sbattimenti la ritengo molto migliore.
    A proposito del wireless tutti i problemi scompariranno nei prossimi mesi (probabilmente succedera' prima del rilascio della prossima versione di ubuntu stabile): e' stata sviluppata un'interfaccia comune per poter usare tutte quante le schede wireless allo stesso modo (al momento per configurare o lavorare con due schede wireless con driver diversi devi comportarti in maniera diversa), grazie ad esso sara' possibile usare direttamente i tool offerti da ubuntu per scannare l'aria alla ricerca di reti e connettertici, senza bisogno di tools appositi alla tua scheda.
    Infine, riguardo al software, sappi innanzitutto che esso e' lo stesso per qualsiasi distribuzione: i programmi che girano su una girano anche su tutte le altre (magari per farlo andare su alcune devi sbatterti un pochino, ma va per forza su tutte), qundi cambiando distribuzione non risolverai questo problema. Prova prima ad usare applicazioni native: NVU o Quanta come WYSIWYG e Gimp, Inkscape o Krita per la grafica (eh, il passaggio a un nuovo software diverso non sara' senz'altro facile). Se proprio non ti bastano puoi provare a emulare il software per window (oltre a wine ci sono cedega e crossover, controlla se funziona su quelli), se non sono emulabili potresti, come ultima spiaggia, eseguire un window in una macchina virtuale (vmware, qemu, win4lin, ...) e li' dentro usare tutto il software fatto solo per window che ti serve.
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  9. #9
    Originariamente inviato da /dev/null
    ...Per quanto riguarda le differenze tra debian e ubuntu, sono tante tante. Ubuntu discende da debian, ma non per questo e' migliore o peggiore, e' diversa. Ha tantissime cose in comune ed il sistema internamente e' praticamente identico, ma per cio' che riguarda l'esterno sono molto diverse: su ubuntu e' davvero molto piu' semplice configurare, installare e mantenere gran parte del software, e' tanto piu' facile installarla ed arrivare ad avere un sistema pronto per l'uso, ed e' piu' veloce ed indolore configurare e far funzionare tutto quanto l'hardware... Come sistema desktop, per un utente che non ha voglia di troppi sbattimenti la ritengo molto migliore...
    bè, continuo a non essere d'accordo: non so se hai provato le ultime versioni di debian(etch, lenny, e l'altra che nn mi ircordo come si chiama), l'installazione ha un'interfaccia semi-grafica semplicissima da capire e si installa con pochi colpi di tastiera. Installare e aggiornare il software in debian è precisamente identico a come lo è in ubuntu, ti compare l'iconcina sopra, tu ci clicchi e hai il sistema aggiornato. Per la configurazione dell'hardware, a parte che il 90%viene riconosciuto di suo, quello più ostico da configurare lo si fa sia su ubuntu che su debian da shell, quindi non cambia anche qui niente. Solo Debian è più stabile, più leggera (molto più leggera). Io non sto criticando ubuntu, anch'io ho iniziato con quella e mi sono trovato benissimo, però debian è ancora meglio, e non difficile come molti si ostinano a dire..
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  10. #10
    /dev/null so che i font sono diversi ma io li vedo proprio male....il mio notebook ha una risoluzione di 1400x1050 ed inizialmente ubuntu mi riconosceva come risoluzione massima solo 1280 quindi credevo che il problema fosse li.
    Ho fatto un pò di modifiche da console ed è andato a 1400 ma il problema resta : vedo i caratteri come se fossero sfocati...non sono belli nitidi come in win...poi il problema dei fonts non è solo con il browser....anche nei programmi di grafica riuscire ad utilizzare i migliaglia di font ttf che si trovano in giro per la rete mi è sembrata un'impresa :master:
    Per quanto riguarda i sw di grafica come fireworks ,che facciano un pò tutto (fotoritocco, tool di disegno vettoriali, animazioni ecc) non ne ho trovato nessuno....in pratica per sostituire fireworks dovrei : modificare eventuali bitmap con gimp, disegnare con Xara Extreme (bellissimo ) e per le animazioni....bò ? :rollo:
    Proverò magari altri sistemi di emulazione come wine (credevo fosse il migliore, quindi "se non va con questo" mi sono detto...) ma ricorrere ad una macchina virtuale sinceramente non mi sembra abbia senso....win lo odio...è brutto e si impalla facilmente, ma riesco a farci tutto....passerò definitivamente ad un altro s.o. quando potrò almeno farci le stesse cose che ci faccio con win....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.