PDA

Visualizza la versione completa : che cosa mi occorre?

ragno
23-06-2007, 17:14
buongiorno
da oggi anche il mio piccolo paese è diventato Italiano (è arrivata la copertura adsl) io ora utilizzo Teleconomy di telecom 56k a €12 al mese.
non vedo l'ora di attivare un abbonamento adsl (4MB mi pare sia il limite massimo) dovrei collegarci un pc fisso(linux Slackware 10.1) e un portatile(windows XP home) tramite wireless, sareste così gentili da dirmi quale è il più conveniente e cosa devo acquistare per collegare il tutto?
grazie Alessandro

arrows
23-06-2007, 18:30
Ti serve un router con wireless integrato. Si tratta di un prodotto All-in-one che combina le funzionalità di un modem, un router e un access-point wireless. In commercio ci sono moltissimi modelli, hai l'imbarazzo della scelta; Netgear, Us Robotics, tanto per citare i più famosi.
In alternativa puoi utilizzare il router incluso nell'offerta alice, dovrebbe funzionare con linux ma non ti assicuro niente, non l'ho mai usato.
Nel primo caso hai dalla tua il poter gestire completamente tutti gli aspetti della rete, da contro devi anche configurare tutti i parametri per la connessione.

ragno
23-06-2007, 18:39
Originariamente inviato da arrows
Ti serve un router con wireless integrato. Si tratta di un prodotto All-in-one che combina le funzionalità di un modem, un router e un access-point wireless. In commercio ci sono moltissimi modelli, hai l'imbarazzo della scelta; Netgear, Us Robotics, tanto per citare i più famosi.
In alternativa puoi utilizzare il router incluso nell'offerta alice, dovrebbe funzionare con linux ma non ti assicuro niente, non l'ho mai usato.
Nel primo caso hai dalla tua il poter gestire completamente tutti gli aspetti della rete, da contro devi anche configurare tutti i parametri per la connessione.

tieni conto che non sono pratico di adsl, ho sempre navigato a 56k
lascia perdere l'offerta alice, mi sembra più conveniente tiscali, e preferirei acquistare i prodotti neccessari e non prenderli a noleggio.

Gionnico
24-06-2007, 00:03
doppio

Gionnico
24-06-2007, 00:09
Originariamente inviato da ragno
tieni conto che non sono pratico di adsl, ho sempre navigato a 56k
lascia perdere l'offerta alice, mi sembra più conveniente tiscali, e preferirei acquistare i prodotti neccessari e non prenderli a noleggio.
Qualunque abbonamento tu scelga, prendi solo linea.
Poi un router che posso consigliare è il Netgear DG834G (a 70€), o il DG834GT (a 100€): funzionano sicuramente con linux senza configurazioni se l'attacchi all'ethernet. Se prendi l'access-point, per quello non sono sicuro, ma penso che ci sia il driver per linux.
Comunque sia vai sui router di marca, come ti è stato detto e non dovresti sbagliare: ai suddetti, aggiungo 3COM, Cisco, D-link, Thomson-Alcatel, ZyXEL ...

ragno
24-06-2007, 10:02
Originariamente inviato da Gionnico
Qualunque abbonamento tu scelga, prendi solo linea.
Poi un router che posso consigliare è il Netgear DG834G (a 70€), o il DG834GT (a 100€): funzionano sicuramente con linux senza configurazioni se l'attacchi all'ethernet. Se prendi l'access-point, per quello non sono sicuro, ma penso che ci sia il driver per linux.
Comunque sia vai sui router di marca, come ti è stato detto e non dovresti sbagliare: ai suddetti, aggiungo 3COM, Cisco, D-link, Thomson-Alcatel, ZyXEL ...

non avendo mai avuto a che fare con reti di nessun tipo (filo, wireless) deve essere semplice da configurare, diciamo che ora uso quasi esclusivamente il portatile, ma spesso mi occorrono dei dati che ho sul fisso e devo ogni volta trasferirli con penna usb.

il router andrebbe installato nel seminterrato dove ho il pc fisso, il portatile funzionerà al piano terra e al primo piano?

che abbonamento mi consigliate?

grazie

ragno
24-06-2007, 11:03
questo?

http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=rEjzmMYxkcZby39bEBrhAA__&A_CodArt=58431&I_CDSRoot=17902449&Folder=DET

ciao

arrows
25-06-2007, 01:04
Guarda se sei coperto dallo shared access di tiscali o un altra compagnia prendi quella.
Se invece sono tutte in wholesale (ovvero utilizzano i cavi della telecom e non i propri) una vale l'altra, anche se per me è meglio alice.

ragno
25-06-2007, 08:00
Originariamente inviato da arrows
Guarda se sei coperto dallo shared access di tiscali o un altra compagnia prendi quella.
Se invece sono tutte in wholesale (ovvero utilizzano i cavi della telecom e non i propri) una vale l'altra, anche se per me è meglio alice.

solo linea telecom

ho ordinato il NETGEAR ROUTER ADSL 4P/W108MBIT DG834GT

ciao

Loading