PDA

Visualizza la versione completa : compiz/beryl

psykopear
24-06-2007, 15:44
Allora, ora che ho messo tutti i pacchetti che ritenevo necessari, ho preso ancora un po più di manualit àcon la mia debian etch, adesso volevo provare a vedere se, a differeza di ubuntu, beryl o compiz funzionavano senza intoppi. E poi dato che uso anche xfce (mentre con ubuntu usavo gnome) dovrebbe andare anche meglio, quindi ho speranze. Problema, è che ho letto due guide su internet, ma ci sono una marea di cose da fare, e sono guide anche per ubuntu. Però io mi ricordo che con ubuntu ho fatto un'installazzione e erano partiti gli effetti 3d, senza stare a smanettare due giorni (che poi alla fine se non c'è altro modo non c'è problema a farlo, però se posso fare + rapidamente...). Voi sapete per caso come fare in poco tempo? Al momento non è che mi vada proprio di perdere sto tempo per mettere gli effetti 3d, che poi magari non funzionano, o non userò o non so che... vedete un po se mi potete aiutare, grazie :D

GunMan
24-06-2007, 16:02
molto dipende dalla tua scheda video, le nvidia mediamente si comportano meglio, anche si possono ottenere risultati discreti anche con ati.

io personalmente, più che altro per curiosità, ho installato compiz, ho una ati, con driver open e aiglx.

:ciauz:

psykopear
24-06-2007, 16:06
Originariamente inviato da GunMan
molto dipende dalla tua scheda video, le nvidia mediamente si comportano meglio, anche si possono ottenere risultati discreti anche con ati.

io personalmente, più che altro per curiosità, ho installato compiz, ho una ati, con driver open e aiglx.

:ciauz:

allora, in effetti non l'avevo detto, ho un nvidiageforce2 da 32Mb (appunto mi preoccupavo). Di driver non mi pare i averne installati manualmente....

psykopear
25-06-2007, 14:37
uppo, nessuno mi sa aiutare??

/dev/null
25-06-2007, 14:58
Ma non dicevi che debian era semplice quanto ubuntu? :D :D

Devi innanzitutto installare i drivers nVidia, in modo da ottenere l'accelerazione grafica hardware.
Poi devi far caricare il modulo xgl a xorg, aggiungere la sezione per il composite:
Section "Extensions"
Option "Composite" "Enable"
EndSection
Quindi un paio di opzioni al device della tua scheda video:
Option "AddARGBGLXVisuals" "True"
Option "RenderAccel" "True" #recommended if using the nvidia-71xx driver, enabled by default with newer drivers
Option "AllowGLXWithComposite" "True" #only if using the nvidia-71xx driver

ed infine ti installi i pacchetti di compiz o beryl e li usi cosi' come su ubuntu.

psykopear
25-06-2007, 16:11
Originariamente inviato da /dev/null
Ma non dicevi che debian era semplice quanto ubuntu? :D :D

Devi innanzitutto installare i drivers nVidia, in modo da ottenere l'accelerazione grafica hardware.
Poi devi far caricare il modulo xgl a xorg, aggiungere la sezione per il composite:
Section "Extensions"
Option "Composite" "Enable"
EndSection
Quindi un paio di opzioni al device della tua scheda video:
Option "AddARGBGLXVisuals" "True"
Option "RenderAccel" "True" #recommended if using the nvidia-71xx driver, enabled by default with newer drivers
Option "AllowGLXWithComposite" "True" #only if using the nvidia-71xx driver

ed infine ti installi i pacchetti di compiz o beryl e li usi cosi' come su ubuntu.

mmm... vabè, forse per ste cose è diverso:D
Comunque, il problema dei tanti passaggi c'era proprio per installare i driver di accelerazione grafica di nvidia...
Poi, non mi ricord dove stava il modulo xgl :master:
Il deivce della scheda video lo sto cercando, lo troverò prima o poi :D
Se poi puoi essere più preciso mi risparmi un po di fatica thanks:D:D:D

undertaker84aa
25-06-2007, 16:21
ormai è stata rilasciata compiz fusion, riunione di beryl e compiz, "separati" davano anche a me problemi sulla mia feisty,scheda video ati, ora va decisamente meglio...fatti un giro su opencompositing.org magari! :ciauz:

psykopear
25-06-2007, 16:43
e si, per istallare i driver mi tocca fare tutto in modalità non grafica Vabè, tanto non è che sia proprio un operazione difficile, quando ho finito vi faccio sapere....

moskitoita
25-06-2007, 16:46
Originariamente inviato da psykopear
e si, per istallare i driver mi tocca fare tutto in modalità non grafica Vabè, tanto non è che sia proprio un operazione difficile, quando ho finito vi faccio sapere....

Perchè?
module-assistant...

moskitoita
25-06-2007, 16:49
apt-get install nvidia-kernel-source module-assistant
(o se la scheda e vecchia)
apt-get install nvidia-kernel-legacy-source module-assistant
m-a -i prepare
m-a a-i -i -t -f nvidia-kernel
(o)
m-a a-i -i -t -f nvidia-kernel-legacy

fatto