Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1

    Edilizia convenzionata.

    Ciao a tutti...

    mi sto interessando ad un appartamento in edilizia convenzionata;
    ma ne so veramente poco.

    Qualcuno ne sa qualcosa?!
    magari vive in appartamento in edilizia conv. oppure ne ha sentito parlare?!

    So che ci sono dei requisiti da rispettare e che e' il comune ad accettare o meno la proposta di acquisto (oltre ovviam ai proprietari).
    So che c'è un prezzo imposto dal comune... e so anche che i proprietari ne chiedono un altro

    E' normale?!

    un aiutino...

    Liberté | Egalité | Fraternité

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ninina
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    80

    Re: Edilizia convenzionata.

    L'edilizia convenzionata, viene attuata da operatori privati (imprese di costruzione, cooperative) che si convenzionano col Comune accordandosi soprattutto sul prezzo di cessione (o affitto) degli alloggi da realizzare. È principalmente presente nell'ambito delle lottizzazioni private, in cui i soggetti che realizzano le abitazioni devono spesso sopportare anche gli oneri economici per le opere di urbanizzazione necessarie nella zona.
    “Fate attenzione a quello che desiderate, che poi magari e’ capace che si avvera”

  3. #3
    Ma che tu sappia e' normale che il venditore chieda di + di quanto il comune imponga?!

    Liberté | Egalité | Fraternité

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di ninina
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    80
    da quello che so io l'accordo prevede una riduzione per il costruttore dei costi che deve sostenere per le opere di urbanizzazione e di conseguenza il comune pone un tetto max a cui dovrebbero essere vendute le abitazioni, mi pare sia vincolante ma la mano sul fuoco nn ce la metto, tu come fai a sapere qual'è il prezzo imposto dal comune? se hai parlato al costruttore di questa cosa, lui cosa ti ha risposto?
    “Fate attenzione a quello che desiderate, che poi magari e’ capace che si avvera”

  5. #5
    Ciao ninina,
    allora io comprerei non + dal costruttore ma da un privato (che a suo tempo aveva comprato dal costruttore... e quindi a prezzi agevolati);
    infatti il venditore non venderebbe + l'appartamento al prezzo imposto dal comune ma a prezzi di mercato (anche se e' sempre meno)!
    ma cmq so quanto il comune impone, poiche' deve renderlo alla luce del sole anche xche' il rogito viene stipulato sulla base di quanto il comune chiede.

    Liberté | Egalité | Fraternité

  6. #6
    l'unica cosa che so è che se in un cantiere ci sono tre palazzi di cui uno convenzionato, questo è esteticamente orribile...

    non capirò mai perchè lo fanno... forse per scoraggiare!? boh!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Elena78
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    535
    Originariamente inviato da Immaginando
    Ciao ninina,
    allora io comprerei non + dal costruttore ma da un privato (che a suo tempo aveva comprato dal costruttore... e quindi a prezzi agevolati);
    infatti il venditore non venderebbe + l'appartamento al prezzo imposto dal comune ma a prezzi di mercato (anche se e' sempre meno)!
    ma cmq so quanto il comune impone, poiche' deve renderlo alla luce del sole anche xche' il rogito viene stipulato sulla base di quanto il comune chiede.

    che io sappia il venditore non lo può fare.
    E' obbligato a vendere al valore imposto dal comune, altrimenti diventerebbe speculazione. Per poter vendere ad un prezzo maggiore dovrebbe dare al comune la rispettiva differenza...

    Inoltre informati da quanti anni la casa è di sua proprietà, perchè mi sembra che per un tot anni (forse 5) lui non la possa rivendere.

    Ricordati poi che cpn l'edilizia convenzionata il terreno appartiene al comune, tra 99 anni dovrai pagare al comune l'importo per riscattare il terreno (ma puoi farlo anche prima)

    In poche parole il tizio non sta facendo le cose in regola.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Elena78
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    535
    Originariamente inviato da miriane
    l'unica cosa che so è che se in un cantiere ci sono tre palazzi di cui uno convenzionato, questo è esteticamente orribile...

    non capirò mai perchè lo fanno... forse per scoraggiare!? boh!
    mia sorella ha acquistato con edilizia convenzionata e le case sono molto carine

  9. #9
    Originariamente inviato da miriane
    l'unica cosa che so è che se in un cantiere ci sono tre palazzi di cui uno convenzionato, questo è esteticamente orribile...

    non capirò mai perchè lo fanno... forse per scoraggiare!? boh!
    forse perché dovendo spendere poco non hanno le rifiniture , usano un progetto classico, tipo case in fotocopia.
    Poi se ci metti gli infissi in pvc, ceramiche di basso pregio, rivestimenti economici , impianto elettrico al minimo, etc etc ti ritrovi con una scatola altro che casa.
    love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di stranyera
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,101
    Originariamente inviato da Elena78
    che io sappia il venditore non lo può fare.
    E' obbligato a vendere al valore imposto dal comune, altrimenti diventerebbe speculazione. Per poter vendere ad un prezzo maggiore dovrebbe dare al comune la rispettiva differenza...
    no. non lo potrebbe vendere a una cifra superiore a quella massima prevista dalla convenzione; se lo fa, la parte restante non deve essere dichiarata, altrimenti si rischia una multa fino a 10mila€ in caso di controlli.
    ovviamente è illegale, ma si "puo'" fare benissimo: quello che importa è cio' che dichiari all'atto notarile.
    Originariamente inviato da Elena78
    Inoltre informati da quanti anni la casa è di sua proprietà, perchè mi sembra che per un tot anni (forse 5) lui non la possa rivendere.
    vero. dis olito non si puo' vendere entri i primi 5 anni, se non per seri e gravi motivi.

    Originariamente inviato da Elena78
    Ricordati poi che cpn l'edilizia convenzionata il terreno appartiene al comune, tra 99 anni dovrai pagare al comune l'importo per riscattare il terreno (ma puoi farlo anche prima)

    In poche parole il tizio non sta facendo le cose in regola.
    non in tutte le convenzioni esiste questa "clausola" dei 99 anni. varia da convenzione a convenzione e da comune a comune.


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.