Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 53
  1. #1

    [readers needed] cibo e letteratura

    buongiorno, popolo di divoratori di libri

    cerco brani che parlino di cibo in modo appetitoso e conto di ottenere un grande contributo da voi appassionati sfogliatori di tomi, quindi spremete meningi e scaffali impolverati e postatemi il succo di tanto lavoro

    nessun limite di genere, tranne giusto le ricette alla hannibal lechter

    solo a titolo di esempio:

    « Adesso ci siamo tutti! »
    disse Gandalf, osservando la fila di tredici cappucci (i migliori cappucci staccabili, quelli della festa) e il proprio cappello che pendevano dall'attaccapanni.
    « Una bella compagnia davvero. Spero che ci sia ancora qualcosa da mangiare per i
    ritardatari! Che cosa ci sarà? Del tè? No, grazie tante! Per me un goccio di vino rosso, direi ».
    « E anche per me » disse Thorin.
    « E marmellata di lamponi e torta di mele! » disse Bifur.
    « E pizza e formaggio! » disse Bofur.
    « E polpettone e insalata! » disse Bombur.
    « E ancora dolci! e birra! e caffè! se non vi dispiace... » chiesero gli altri nani attraverso la porta. «
    Metti su qualche uovo, da bravo! » gli gridò dietro Gandalf, mentre lo hobbit si avviava
    tutto rigido verso le dispense.
    « E già che ci sei, tira fuori il pollo freddo e i sottaceti ».
    « Sembra che sappia che cos' ho in dispensa meglio di me! » pensò il signor Baggins, che si
    sentiva completamente a terra e cominciava a chiedersi se la più sciagurata delle avventure
    non gli fosse piombata addirittura in casa. Quando finalmente riuscì ad ammucchiare su
    grossi vassoi tutte le bottiglie, i piatti, i bicchieri, i cucchiai, le scodelle e chi più ne ha più ne
    metta, era diventato tutto accaldato, rosso in faccia e molto seccato.
    « Vadano in malora tutti quanti, questi nani! » disse ad alta voce. « Perché non vengono a
    darmi una mano?». Detto e fatto! Ecco lì Balin e Dwalin sulla porta della cucina, e Fili e Kili
    dietro di loro, e prima che Bilbo potesse dire ba avevano fatto sparire ………………

    Da “Lo hobbit” di J.R.R. Tolkien

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    San Michele All'Adige
    Messaggi
    249
    Non mi ricordo bene dell'Afrodita della Allende, però mi semba che parlava di cibo... mi sembra

  3. #3
    ehm... senza che debba acquistare tomi su tomi e sfogliare millemila pagine (afrodita e' uno dei pochi della allende che non ho ), andrei meglio se mi poteste postare direttamente il brano, scusate la pigrizia

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    San Michele All'Adige
    Messaggi
    249
    Originariamente inviato da rebelia
    ehm... senza che debba acquistare tomi su tomi e sfogliare millemila pagine (afrodita e' uno dei pochi della allende che non ho ), andrei meglio se mi poteste postare direttamente il brano, scusate la pigrizia
    ah okei, allora lascia perdere, è quasi metà libro con riferimenti al cibo e l'altrametà son ricette

  5. #5
    "Il Maestro e Margherita" contiene alcuni passaggi che mi fanno sempre venire l'acquolina in bocca, quando Woland prepara uno spuntino per il direttore del teatro che si sta risvegliando dalla sbornia e quando arriva nella casa sulla Sadovaja il direttore del buffet del teatro mentre stanno arrostendo carne nel camino...
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  6. #6
    Originariamente inviato da --LO--
    ah okei, allora lascia perdere, è quasi metà libro con riferimenti al cibo e l'altrametà son ricette
    beh, ma se hai il libro sottomano e un particolare passaggio ti e' piaciuto mi fai una cortesia se me lo posti

    anche poche righe, mica tutto

    i brani mi servono per introdurre delle ricette

    @jsmo: pagine? il libro ce l'ho, ma il passaggio non me lo ricordo... ora che mi fai venire in mente, credo che anche cuore di cane avesse passaggi del genere

  7. #7
    Appena torno a casa e riesco, riporto alcuni passaggi della grande bouffe di Ferreri.
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  8. #8
    Originariamente inviato da Fran©esco
    Appena torno a casa e riesco, riporto alcuni passaggi della grande bouffe di Ferreri.
    grassie

  9. #9
    Tutta la serie di Manuel Vazquez Montalban su Pepe Carvalho, l'investigatore/gourmet... però non ho i libri a portato di mano

  10. #10
    La tavola fu apparecchiata in un batter d’occhio. C’erano minestra calda, carne fredda, una crostata di more, pagnotte di pane fresco, panetti di burro e una mezza forma di formaggio invecchiato; l’insieme poteva competere con i migliori pasti della Contea e il buon cibo semplice e sano dissipò gli ultimi dubbi di Sam (già notevolmente diminuiti dalla bontà della birra).

    “Il Signore degli Anelli — La Compagnia dell’Anello”

    Un link: http://www.fantasymagazine.it/notizie/3817/
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.