Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    909

    Aggiornare Mandriva 2006 a 2007

    Salve a tutti,
    come faccio ad aggiornare la mia distro all versione 2007, senza peredere alcun dato nè configurazione?

    esiste un modo?
    posso farlo anche da shell?

    vorrei passare alla versione 2007 xkè ho visto che molti "driver" di cui ho bisogno ci sono solo per la nuova versione...


    grazie mille

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    io a suo tempo l'avevo fatto (addirittira aggiornando in tempi successivi una mandrake 9.qualcosa) via via alla 10 e poi fino alla mandriva 2007 dalla quale posto.

    Ci potrebbe essere qualche problemino risolvibile. Comunque potresti salvarti i preferiti di Firefox e konqueror, ecc... ma non dovrebbe succedere nulla di male. Per aggiornarla fai così

    Vai su su easyurpmi.zarb.org, scegli mandriva 2007 (non 2007 spring), clicchi su "passo 2", poi scegli una voce per ogni categoria che ti presenta (per i server scegli il "proxad" francese dove c'è ed uno degli altri francesi dove non c'è), clicca su "passo 3".

    A questo punto apri una console di root, dai il comando

    urpmi.removemedia -a

    in questo modo rimuovi tutte le fonti software ora impostate, poi dalla pagina di easyurpmi fai un copia/incolla di tutti i server che ti ha elencato nella console di root.

    Parte l'aggiornamento, se si ferma dai invio, fino a quando non si ferma restituendoti il cursore.

    a questo punto le fonti soft e l'elenco dei pacchetti disponibili è aggiornato

    Ora per effettuare l'aggiornamento dai il comando, dalla solita console di root

    urpmi --auto-select -a

    Prova magari prima a vedere sul sito di mandriva se c'è qualcosa in merito.
    Se poi da mandriva 2007.0 vuoi aggiornare a mandriva 2007 spring, ripeti tutte le operazioni scegliendo da easyurpmi ovviamente i server della 2007 spring.

    Comunque a proposito di questo aggiornamento sul sito della mandriva c'è scritto qualche avvertenza. E' per questo che preferisco fartelo fare in due passaggi.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    909
    grazie mille, mi metto subito a lavoro!

    nn credo che vorrò passare alla 2007 spring, primo xkè nn so nemmeno cosa sia (cioè cosa cambia) secondo perchè l'unico motivo per cui voglio far equesto aggiornamento è per configurare decentemente un server di posta e fin'ora a causa di alcune dipendenze non ci sono riuscito.

    grazie mille, ti faccio sapere come è andata (soprattutto se è andata male;-) ....scherzo!

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    909
    perdonami, già il primo intoppo quale distro devo scegliere per essere sicuro di trovare poi tutte le librerie di cui ho bisogno senza problemi?
    10 official?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    909
    ..secondo intoppo:

    dopo aver scelto la distro 10 official, server francese, mi incolloil link ftp nella shell ...ma mi restituisce:
    non riesco ad aggiornare il supporto "main"


  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    mi pare di avertelo detto sopra devi scegliere la 2007, non la 10, è antidiluviana.

    Per quanto riguarda il problema che non riesce a leggere i server, a me succedeva quando usavo un router collegato alla scheda di rete ed avevo impostato la connessione tramite il DHCP. Ho settato la connessione manuale (cioè specificando IP, netmask, gateway, DNS negli appositi campi e funziona perfettamente. Cosa usi per connetterti ? io uso un router ADSL.

    Comunque riprova in un altro momento, oppure seleziona un altro server (magari quello per qualche motivo non funziona ...). Oppure ancora prova a mettere un server per volta. Cioè, da easyurpmi, la prima volta seleziona solo la voce "main", fai tutta la procedura, poi rifai tutto selezionando solo la seconda voce e così via, fino alla fine e se non va prova a cambiare server. Io comunque l'ho fatto tante volte e sempre con tutte le voci selezionate in una volta sola, senza il minimo problema.

    Infine la spring è l'ultima versione uscita, la più aggiornata e probabilmente la migliore.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    Scusami mykol, io sono un antidiluviano, infatti sulla mia macchina corre ancora un amandrake 10.1 o 10.2 non ricordo nemmeno più. Nel mio caso non devo impostare direttamente la versione 2007, ma dovrei farmi tutte le tappe intermedie?
    Ovvero dovrei eseguire ciò che tu hai scritto per le seguenti versioni?:
    2005
    2006
    2007

    Dammi un cenno che se ho capito bene parto subito con l'aggiornamento.

    Ciao e grazie.

  8. #8
    http://easyurpmi.zarb.org/?language=it andando qui mette da se la mandriva 2007 spring

    devi solo trovare i server che vanno bene

    l'operazione è comunque complessa aggiornando da vecchie distribuzioni molte cose sono cambiate troppo

    rischi di dover reinstallare comunque

    salvarsi i dati ed installare anche dal cd live " one" da zero
    è sempre la cosa migliore

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    si può tentare, se poi ti soddisfa la tieni, sopratutto se hai molti soft aggiuntivi installati, altrimenti sei sempre a tempo a fare una nuova installazione,
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.