PDA

Visualizza la versione completa : mandriva2006 - info su configurazione base

toninho83
26-06-2007, 12:50
ciao a tutti,
:ciauz:

ho installato la distro linux mandriva06 sul mio "HP Compaq nx9005 Notebook".
Non ho riscontrato problemi con il partizionamento e con l'installazione ma ho un po di punti aperti :confused: per i quali vi richiedo cortesemente una mano:

1) devo collegarmi ad internet quindi configurare il modem (dove prendo i driver?)

2) stessa richiesta per la stampante...

3) in fase di spegnimento, analizzando i "log" risulta tutto ok....tutti i processi vengono "sdraiati" ma il pc effettivamente non si spegne....(sembra quasi in stand-by...boh).

grazie e buona giornata a tutti.
Tony

Jardel
26-06-2007, 14:02
che tipo di modem hai? modem/router? usb o ethernet?

francofait
26-06-2007, 14:15
Originariamente inviato da toninho83
ciao a tutti,
:ciauz:

3) in fase di spegnimento, analizzando i "log" risulta tutto ok....tutti i processi vengono "sdraiati" ma il pc effettivamente non si spegne....(sembra quasi in stand-by...boh).

grazie e buona giornata a tutti.
Tony

il tuo portatile usa un apmbios mentre ormai pratica totalità delle distro per defaults come advanced power manager fa uso di acpi .
Per risolvere editi /boot/grub/menu-lst e sulla riga dei parrametri addin passati al kernel aggiungi:

apm=on acpi=off

toninho83
26-06-2007, 14:34
grazie francofait.

ciao Jardel,

il modem non è usc ed è integrato nella scheda madre....

Tony

mykol
26-06-2007, 15:08
scusa, perchè mandriva 2006 ? Il mondo Linux cammina in fretta, ora siamo alla mandriva 2007 spring. Visto che l'hai appena installato, ti consiglierei di installare quest'ultima (la versione FREE, un DVD che però non ha i driver proprietari - ati, nvidia, ecc... e parecchi altri plugin) oppure la mandriva 2007 spring "one" che ha già i driver installati. Sicuramente queste ultime versioni vanno assai meglio, hanno driver più aggiornati, ecc...

Fai una ricerca sul forum per vedere dove scaricarle.

Se vuoi saperne di più cerca sul google.it/linux "manuale garatti". E' un bellissimo manuale basato su mandriva 2007 e ce n'è un altro sui programmi principali.

Per il modem bisogna vedere che modem è ma probabilmente ti darà delle rogne. Se come ho capito hai una normale linea analogica ti consiglio vivamente un modem esterno etrnernet (costa pochi euro)

toninho83
26-06-2007, 15:28
perchè avevo questo "sotto mano"....
lo so benissimo che il mondo linux cammina in fretta ma non è facile stare dietro una ferrari (almeno per uno come me)...anche se ultimamente ci si riesce anche con una "mclaren"...vabè ma questa è un'altra storia.

...quindi le persone che avevano mandriva 2006 non hanno avuto la possibilità di installare dei driver??? :smack: :smack: :smack:
scherzi a parte, sto cercando un po da tutte le parti ma con scarsi risultati...

grazie per il consiglio del modem...ne terrò conto

ciao ciao

Loading