PDA

Visualizza la versione completa : [How-to] Installare AVG Antivirus Free su Ubuntu

pilovis
26-06-2007, 22:55
Un antivirus su Linux ha poca utilita' (per ora), ma puo' essere molto utile per scansionare partizioni windows (locali o remote tramite samba)

Ecco la procedura per installare AVG Antivirus Free su Ubuntu:

Aprite un terminale (shell) e digitate in sequenza i seguenti comandi:

cd ~/Desktop

wget http://free.grisoft.com/softw/70free/setup/avg75fld-r47-a1025.i386.deb

sudo dpkg -i avg75fld-r47-a1025.i386.deb

sudo rm -r /usr/share/applications/avggui.desktop

ora creiamo l'icona di lancio:

sudo gedit /usr/share/applications/avg.desktop

inseriamo nel file vuoto il testo seguente (copia e incolla):

[Desktop Entry]
Name=AVG Antivirus
Comment=Antivirus
Exec=gksudo avggui &
Icon=/opt/grisoft/avggui/prog/pixmaps/avgico_big.png
Terminal=false
Type=Application
Categories=Application;System;

Ora l'icona di lancio e' disponibile sotto Applicazioni > Strumenti di Sistema

P.S.: potete cancellare il file .deb che c'e' sul desktop (quello scaricato prima)

francofait
26-06-2007, 23:45
grisoft rilascia anche il pacchetto in formato .rpm installabile in ubuntu convertendolo con alien .
Rimane il grosso problema del servizio update ,nonostante il pacchetto sia gratuito , greesoft effetua il servizio update solo a pagamento.
38,85 euro x 2 anni.

vortex87
27-06-2007, 00:07
Originariamente inviato da francofait
grisoft rilascia anche il pacchetto in formato .rpm installabile in ubuntu convertendolo con alien .
Rimane il grosso problema del servizio update ,nonostante il pacchetto sia gratuito , greesoft effetua il servizio update solo a pagamento.
38,85 euro x 2 anni.

Solo su Linux si paga l'update?

francofait
27-06-2007, 00:09
Originariamente inviato da vortex87
Solo su Linux si paga l'update?

Sulla versione gratuita si , sulla versione a pagamento chiaramente anche su winzoc ma li compresa nel costo del pacchetto se non erro.

pilovis
27-06-2007, 00:30
Update del programma o degli aggiornamenti delle definizioni dei virus?

le definizioni le scarichi come da windows con il live update

Il programma al limite lo reinstallo quando c'e' una release nuova :)

vortex87
27-06-2007, 00:30
Originariamente inviato da francofait
Sulla versione gratuita si , sulla versione a pagamento chiaramente anche su winzoc ma li compresa nel costo del pacchetto se non erro.

Boh, io su Windows ho quello gratuito e l'update lo fa tutti i giorni :stordita:

francofait
27-06-2007, 00:42
Originariamente inviato da vortex87
Boh, io su Windows ho quello gratuito e l'update lo fa tutti i giorni :stordita:

Difatti uno strano modo nei riguardi della versione linux . Anche io con wizoc uso avg in versione gratuita update giornaliera compresa, come pure compresa eventuale upgrade del pacchetto per il quale vieni pure avvisato.
Contenti loro .
Per quel che serve con linux l' antivirus basta ed avanza uno qualunque fra quelli gi in dotazione alla distro.

pilovis
27-06-2007, 00:43
ma a me l'update gratuito sulla versione linux funziona

francofait
27-06-2007, 00:53
Originariamente inviato da pilovis
ma a me l'update gratuito sulla versione linux funziona
Ci riprovo allora , se te funziona vuol dire che dall' ultima volta che l' ho provato han cambiato musica , bene a sapersi visto che non aveva senso.

pilovis
27-06-2007, 07:03
Confermo, la versione linux e' esattamente come la versione windows, ha lo scheduler per gli updates e per le scansioni programmate.

Loading