Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446

    Ripartizionare lo spazio su disco

    Salve a tutti,
    ho installato questa sera Mandriva 2007 Free sul mio pc.
    Vi elenco un attimo la mia situazione attuale :

    - /dev/sda1 -> Windows Xp 75Gb
    - /dev/sda5 -> / 8Gb
    - /dev/sda6 -> swap ???
    - /dev/sda7 -> /home 26Gb
    - none -> /proc ???

    Questa situazione, me la sono ritrovata dopo aver detto all'installer di Mandriva di "Utilizzare lo spazio inutilizzato".
    La situazione all'origine era :
    - Windows Xp 75Gb
    - Spazio Non partizionato 35Gb

    La situazione a cui vorrei arrivare e' questa :

    - /dev/sda1 -> Windows Xp 75Gb
    - /dev/sda5 -> / 18Gb
    - /dev/sda6 -> swap ???
    - /dev/sda7 -> /home 16Gb
    - none -> /proc ???

    Come posso farlo senza rischiare di perdere dati? ( Su WindowsXp )
    Grazie a chi sapra' aiutarmi
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Se l'hai appena installata gli unici dati da e che puoi tranquillamente mantenere sono quelli della partizione '/'
    da diskdrake elimiini momentaneamente sia swap che /home
    ridimensioni la partizione '/' aumentando la sua dimensione come vuoi te, ricrei swap e /home .
    Riavvii da hd come root e ricrei l'utente

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    avvia il dvd (o primo CD) di mandriva quando arrivi al partizionamento scegli "partizionamento personalizzato" e da diskdrake vedi se ti permette di spostare "in avanti" di 10 GB l'inizio della partizione "home", elimini la "swap" ed utilizzi lo spazio liberato per ingrandire la "/" e ricrei la "swap" dopo la "/". Certo che se nella home non hai cose importanti forse è più semplice eliminare la "swap" e la "home", ingrandire la "/", e rifare la "swap" e la "home". La "home" potresti copiarla nella "/" (se ci sta) ad esempio usando mc con l'opzione per conservare i permessi per poi ricopiarla nella nuova partizione ad essa destinata.

    Per la sicurezza dei dati non dovrebbe succedere nulla di male a meno che non fai errori: proprio per ciò è importante salvare quelli importanti.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Ciao,
    prima di tutto grazie per la risposta.
    Purtroppo non ho molta dimestichezza con i sistemi linux ( con Windows invece ho abbastanza esperienza ).

    Per quanto riguarda DiskDrake, non riesco a trovarlo dai menu'.
    Sono arrivato sul Centro di Configurazione di Mandriva, da li ho trovato un programma di Partizionamento.
    Quando clicco su /home, mi appare un pulsante "Smonta", ma appena lo clicco mi da il seguente errore :
    "errore in fase di unmount di /home: No such file or directory"

    Dove sbaglio?

    P.s. : l'area "/swap" me la fa cancellare tranquillamente invece....

    P.p.s. : Nel sistema in uso non ho salvato nulla. L'ho messo su da 1 ora e ho installato solo il flash player e Wine, quindi potrei anche reinstallare tutto da capo, ma ho paura che facendo in tal modo, GRUB potrebbe presentarmi qualche problema....o provo con un'altra installazione?
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    credo che non te la faccia smontare perchè ci sei dentro. Usa il DVD di installazione, scegli nuova installazione e quando te lo chiede, partizionamento personalizzato. Fai le modifiche, glie le fai scrivere e poi riavvii il computer (altrimenti prosegue con l'installazione, sovrascrivendoti la precedente).

    Diskdrake è l'utility di partizionaamento di mandriva e si avvia quando installi oppure dando il comando

    diskdrake

    in una console di root

    Altrimenti reinstalla, scegli "partizionamento personalizzato", cancelli le partizioni di mandriva e glie le fai ricreare delle dimensioni volute.

    Grub lo riscrive, esattamente come ha fatto la prima volta.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    non puoi intervenire sulla partizione / direttamente da SO installato
    il gestore delle partizioni di mandriva si chiama 'diskdrake' ed è nato all' origine come porting diretto su mandrake (divenuta poi Mandriva) di Powerquest partition magic , il che dovrebbe renderti il suo uso anche piuttosto familiare.
    È presente ed accebile anche da procedura installazione , dove viene reso disponibile apposta per creare le partizioni manualmente e non lasciandole fare automaticamente all' installer come hai fatto te .
    Rivvia da dvd installazione e prosegui con la procedura installazione portandolo su diskdrake .
    da li alla stessa stregua di PMagic hai il grafico a barre delle 4 partizioni sulle quali puoi agire senza problemi - Diskdrake rispetto a pmagic ha diverse marce in più , prima fra tutte gestisce
    qulunque tipo di filesistem.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Grazie mille per le dritte
    Stasera, appena torno a casa ci provo.
    Non capisco il motivo per cui non mi fa smontare "virtualmente" "/" per poi rifare il partizionamento ( Partition magic salva prima tutte le operazioni e poi le esegue riavviando il sistema ).
    Se ho problemi vengo ad assillarvi di nuovo
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.