Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Telnet con linux

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    260

    Telnet con linux

    salve ragazzi, sapete indirizzarmi per trovare un manuale online che spiega telnet dai primi passi? ho cercato ma ho trovato poco, vorrei imparare ad usarlo grazie 1000

  2. #2
    telnet in se da usare è abbastanza semplice, dipende poi più che altro dall'altra parte che programma trovi

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    260
    si so che è semplice, ma volevo un manuale per muovere i primi passi, ieri ho provato a connettermi con il comando facendo es. open wwwyahoo.it 80 ma non si connetteva, vorrei quindi un manuale che mi spiegasse bene come iniziare

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    digita "man telnet" da una shell linux
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    13
    Innanzitutto devi essere sicuro che il server su cui tenti la connessione abbia un demone telnet attivo, cosa ormai abbastanza improbabile trattandosi di un protocollo abbastanza superato, in ogni caso poi devi essere sicuro della porta su cui tenti la connessione, la porta telnet predefinita è 23, ma spesso viene cambiata in modo casuale dall'amministratore per questioni di sicurezza.
    Ti consiglio in ogni caso di provare un client diverso, che ti permetta anche di tentare connessioni ssh (molto + utilizzate perchè molto più sicure), ad esempio putty.
    ciao!!

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    260
    cioè se ad es. yahoo non ha la porta 23 aperta per telnet roba + sicuramente vera non posso entrate con il telnet, ma sui pc invece c'è la porta 23 abilitata? cioè se tentassi di connettermi ad un alttro pc avrei la porta aperta o deve aprirmela l'altra persona?

  7. #7
    ehm credo che bisogna fare un pò di chiarezza sul tema telnet....

    Telnet è un protocollo general purpose per le comunicazioni.....in genere veniva usato per aprire shell remote, oggi invece si usa SSH che altro non è che un protocollo cifrato per sessioni remote

    per far capire il concetto, pensa che Telnet ( il protocollo e ovviamente i programmi che fisicamente lo implementano ) può essere usato per connettersi ad un server web, smtp, pop, imap, rpc, ecc.....

    nel caso che hai riportato e cioè quello di yahoo.it, una volta avviato telnet dai il comando
    codice:
    open www.yahoo.it 80
    e lui crea un canale verso la porta 80 del server www.yahoo.it....a questo punto però devi comunicare con il server inviandogli i comandi HTTP

    es:

    codice:
    GET / HTTP/1.1
    Host: www.yahoo.it
    User-Agent: miiiichettefrega
    Accept: */*
    Connection: close
    // qui va premuto di nuovo Invio per dare l'ultimo \n //
    questa serie di comandi che ho scritto sono comandi http...Telnet non fa altro che girarli al server web, il quale risponde

    codice:
    HTTP/1.1 302 Found
    Date: Wed, 27 Jun 2007 14:11:18 GMT
    Location: http://yahoo.it/
    Connection: close
    Transfer-Encoding: chunked
    Content-Type: text/html; charset=utf-8
    
    8f     
    The document has moved here.
    
    
    
    
    0
    lo stesso si può fare usando gli appositi comandi dei protocolli SMTP, POP, ecc... in sostanza Telnet è un metodo generico per creare canali di comunicazione via socket

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    260
    appunto sono comandi che non conosco, dove trovo un manuale online per iniziare a muovermi? nel caso non mi connetta al server yahoo e voglia connettermi ad un altro pc è la stessa cosa? cioè faccio open IP del pc a cui voglio connettermi porta, non penso la porta sia 80, visto che è quella dell HTTP, che porta si usa in genere? 23?

  9. #9
    Originariamente inviato da scarmar
    appunto sono comandi che non conosco, dove trovo un manuale online per iniziare a muovermi? nel caso non mi connetta al server yahoo e voglia connettermi ad un altro pc è la stessa cosa? cioè faccio open IP del pc a cui voglio connettermi porta, non penso la porta sia 80, visto che è quella dell HTTP, che porta si usa in genere? 23?
    allora per quanto riguarda Telnet c'è ben poco da imparare.....digiti telnet, poi open <nome-host> <porta> e sei connesso al computer remoto e alla porta desiderata

    da lì in poi tutto dipende da quale servizio è attivo su quella specifica porta....per esempio il server può avere Postfix installato ed in quel caso avrà un server SMTP attivo sulla porta 25, oppure può avere Apache il quale è in ascolto sulla porta 80

    come vedi tutto dipende da cosa tu vuoi fare con Telnet....

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    260
    praticamente vorrei sapere se non facessi una connessione del tipo client\server ma mi collegherei quindi ad un altro pc basta scrivere open ip del pc e quale porta devo mettere la 80 o la 23 oppure c'è un'altra porta che si una in caso di collegamento tra tue pc?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.