Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071

    [OT]Macroanalisi di un problema

    Come si fa?

    Allora io ho capito che devo seguire questo schema:

    - Illustrare cosa fa il programma
    - Formulazione degli obiettivi da raggiungere
    - Risultati attesi
    - Variabili caratteristiche
    - Relazioni tra le informazioni
    - Procedimenti che portano al risultato finale

    Poi c'è un modello dei dati che dovrebbe consistere nelle informazioni per la soluzione del problema

    scrivere un Algoritmo in pseudocodice

    Fare il disegnino

    Il tutto senza essere ridondanti.... Ma a me pare che già lo schema sia ridondante... infatti ieri ho fatto l'esame seguendo questo schema e mi hanno bocciato....

    Consigli???
    grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    156
    come mai ti hanno bocciato?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071
    Penso di aver fatto una macroanalisi penosa.... il fatto è che non ne ho mai vista una... si ho questi appunti... questi testi... ma non mi sono serviti a molto....

    Qui ci sono due testi d'esame precedenti... quello che ho fatto ieri ancora non c'è:
    Esame 1
    Esame 2

  4. #4
    Originariamente inviato da Il Pazzo
    Penso di aver fatto una macroanalisi penosa.... il fatto è che non ne ho mai vista una... si ho questi appunti... questi testi... ma non mi sono serviti a molto....

    Qui ci sono due testi d'esame precedenti... quello che ho fatto ieri ancora non c'è:
    Esame 1
    Esame 2
    ma che diavolo di università fai? ti fanno programmare in java...assurdo!
    "Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me..." Immanuel Kant

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071
    Scusa ma in che cosa mi dovrebbero far programmare???
    Pensavo che Java fosse moderno e notevolmente utilizzato.... perchè non va?

    Ma in ogni caso credo che la macroanalisi di un problema sai la stessa sia che programmo in java che in c... o non so...

  6. #6
    Originariamente inviato da Il Pazzo
    Scusa ma in che cosa mi dovrebbero far programmare???
    Pensavo che Java fosse moderno e notevolmente utilizzato.... perchè non va?

    Ma in ogni caso credo che la macroanalisi di un problema sai la stessa sia che programmo in java che in c... o non so...
    si si la macro analisi è la stessa qualunque linguaggio tu usi.. solo che io il java non lo userei a scopo didattico..anzi non lo userei e basta!

    quando facevo l'università io l'analisi del problema la sviluppavamo innanzitutto con la redazione di una specifica di progetto( che credo sia simile alla vostra definizione del problema)più una serie di diagrammi sviluppati con l'UML.

    Cmq credo che tu per fare la tua macroanalisi dovresti dapprima metter per iscritto in maniera schematica e comprensibile a chiunque il problema da risolvere.
    Dopo di che non capisco cosa intenda dire per "nodi da risolvere" e "schema a blocchi", ma mi fa pensare motlo ai diagrammi svolti con l'UML.
    Poi viene la parte più semplice, cioè esporre l'algoritmo di risoluzione del problema e quindi le classi che intendi usare per far funzionare il tuo programma...

    Certo che ti fanno studiare tutta sta mappazza di roba e quando andrai davvero a lavorare in una software house ti renderai conto che quasi non avrai nemmeno il tempo di scrivere una bozza di progetto che già devi avere il prodotto bello che finito!
    "Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me..." Immanuel Kant

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071
    a quanto ho capito i "nodi da risolvere" sono i punti critici del problema..

    lo "schema a blocchi" invece è tipo un flowchart... detta grezzamente un paio di ovali collegati tra loro... dove i collegamenti rappresentano le relazioni tra le cose espresse all'interno di questi ovali...

  8. #8
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Originariamente inviato da Whitecrowsrain
    si si la macro analisi è la stessa qualunque linguaggio tu usi.. solo che io il java non lo userei a scopo didattico..anzi non lo userei e basta!
    Cerchiamo di rimanere IN-TOPIC: le tue mere considerazioni sul particolare linguaggio usato in questo contesto non servono a nessuno (tanto più che non sono supportate da nessuna argomentazione [e non ne potresti avere] e non hanno alcun senso...)


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  9. #9
    Originariamente inviato da LeleFT
    Cerchiamo di rimanere IN-TOPIC: le tue mere considerazioni sul particolare linguaggio usato in questo contesto non servono a nessuno (tanto più che non sono supportate da nessuna argomentazione [e non ne potresti avere] e non hanno alcun senso...)


    Ciao.
    si si hai ragione!

    cmq vorrei sapere una cosa, ma tu, mi riferisco al pazzo, quando spiegavano questa macroanalisi, dov'eri?

    non hai nessuno che può darti appunti scritti bene sull'argomento?
    "Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me..." Immanuel Kant

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071
    A milano in accenture.... e li mi sono accorto che come dici tu... queste macroanalisi non servono a nulla.... (almeno... per quello che mi hanno fatto fare a me... magari poi un manager le fa le macroanalisi...)

    Comunque, per gli appunti... su quelli bravi no nsi può fare affidamento perchè non ti passano nulla.. sugli altri ho ricavato quegli appunti...

    Allora da quelo che ho capito devo seguire il seguente schema:
    - Scrivere in cosa consiste il problema;
    - Spiegare l'algoritmo che ho intenzione di scrivere;
    - Scrivere le classi che intendo usare. Ma le classi che devo creare io o quelle già esistenti?

    - Infine devo fare dei diagrammi in UML... boh ma nel programma del prof non c'è scritto che ha spiegato l'UML.. nè tatno meno lo vedo negli appunti....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.