Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    317

    Annuncio Rivolto agli ingegneri informatici iscritti all'albo

    Salve a tutti. Vi illustro brevemente la mia urgenza.

    Mi rivolgo a tutti coloro che hanno sostenuto l'esame di stato per l'abilitazione alla libera professione di ingegnere, nello specifico informatico (meglio se quest'anno, visto il nuovo dec.lgs.). Non mi interessa se in sezione A o B.

    Avrei bisogno di prendere contatti per mille e uno domande
    Il motivo e' che per accordi lavorativi devo sostenere l'esame il prima possibile, seconda sessione del 2007 o al massimo la prima del 2008 e vorrei avere qualche informazione, sul web non si trova molto, a parte le cose burocratiche.

    Mi servirebbe un po di supporto da parte di qualcuno che ha l'esperienza fresca, so che la prima sessione 2007 e' finita da un paio di mesi!
    Per i piu' lontani si puo' chiacchierare via mail o skype, per tutti coloro che hanno voglia di rispondere e, oltre che essere gentili, sono anche di Ferrara o Bologna (o prov) si potrebbe anche organizzare un incontro per eventuale materiale che a voi e' stato utile.
    In particolare vorrei discutere con voi dei testi delle prove scritte e della soluzione.
    Insomma sono un po in crisi non sapendo che tipo di prove scritte mi attendono e non potendo confrontarmi con nessuno.

    Grazie mille.

    La fortuna favorisce la mente preparata

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    120
    fai l'esame di stato per quale corso di ingegneria? io sarò nel ramo dell'informazione, purtroppo non ti posso aiutare perchè sosterrò l'esame alla seconda sessione del 2007 (spero) però innanzitutto mi accodo alla tua richiesta di ricerca del materiale eppoi potremmo tenerci in contatto così se io trovo qualcosa ti faccio sapere e se tu trovi qualcosa fai sapere a me ok?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    317
    Si certo, volentieri !! Anche io penso che proverò il prossimo (ultima sessione 2007) in modo da avere un altra cartuccia la prima del 2008. Lo farò sicuramente a Bologna, ingegneria dell'informazione (informatica).

    Ho già delle novità. Girando per la rete ho trovato i testi degli scritti degli esami di stato passati (a Torino).
    Ti basta andare sul sito del politecnico di Torino, sezione biblioteca...li trovi tutti fino al 2006 in formato pdf.

    Purtroppo mi sa che sulla rete non ci sarà molto di più.

    Questo thread potrebbe diventare interessante anche per le generazioni future.

    Quello che mi serve adesso è riuscire a confrontare le mie soluzioni con qualcuno esperto che possa dire se è o meno l'approccio corretto...se ci sono libri che possono aiutare e quali...e poi l'orale, cosa hanno domandato, se si sono limitati ad una discussione degli scritti o hanno spaziato su vari argomenti. Sarebbero informazioni davvero utili, adesso per me, ma sono sicuro lo sarebbero per molti.

    Grazie a tutti quelli che vogliono partecipare!!
    La fortuna favorisce la mente preparata

  4. #4
    Abitualmente, l'esame di stato per ingegneri e' una formalita', spesso si lavora in gruppo...sei gia' fortunato ad avere i testi delle prove d'esame...e' sempre stato molto difficile reperirli, perlomeno fino al 1995.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    317
    Mah, non lo so fino a che punto sia una formalità...non mi ricordo bene il sito, ma sono incappato su alcuni sondaggi e risultati ufficiali, e le percentuali dei "promossi" è abbastanza lontana dal 100%, si aggirava intorno al 65%-70%
    Sono anche passati 12 anni dal 1995...sono quasi sicuro che le cose siano cambiate un po, e comunque anche se resta una formaliltà e si continua a svolgerlo in gruppo sono sicuro che si possa arrivare con le idee più chiare di quanto le abbia adesso.
    La fortuna favorisce la mente preparata

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    120
    da quando è passato il nuovo ordinamento purtroppo non è più una formalità, le prove sono toste.. o meglio basta scrivere qualcosa ma gli argomenti sono tanti e non si può più tenere sotto materiale, so di gente che l'ha dovuto rifare
    L'orale invece è una vera e propria formalità (di solito ti chiedono se lavori e cosa fai al lavoro )

    Per i testi qua ci sono quelli del 2005:
    http://www.ing.unibo.it/Ingegneria/D...ommissione.htm
    (colonnina a destra)
    e forse riesco a recuperare il testo, o per lo meno gli argomenti, della prova della seconda sessione del 2006 (conosco gente che l'ha fatta)

    Purtroppo mi sa che non conosco nessuno che abbia fatto la prima sessione di quest'anno, proverò ad informarmi da amici perchè la commissione dovrebbe essere la stessa e almeno si sa su quali materie puntare di più.

    @Anuelicon: anche io ingegneria informatica e sto a Bologna, quando abbiamo un pò di materiale possiamo incontrarci se ti va

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.