Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Probblemi installazione OpenSUSE 10.2

    Salve a tutti...
    ho un portatile acer travelmate 525 (un pò vecchietto lo so):
    -Pentium 3 700 Mhz
    -RAM 192 mb
    -Hard Disk 10 gb
    -scheda video ATI 8 mb
    e voglio installarci OpenSUSE 10.2.
    Ho scaricato il SO, messo su 5 cd e quando vado per installarlo mi dice:

    Il vostro computer non ha abbastanza memoria per eseguire YaST.
    Per proseguire, dedicate dello spazio alla swap.

    Se schiaccio invio dopo un pò di tempo si apre una nuova pagina:

    Indicate la partizione swap ( p. es. /dev/sda2 )

    Che cosa devo fare? lo posso installare o no?

    Grazie... a tutti

  2. #2
    C'è nessunooooo????
    senò mi consigliate un altro sistema linux che mi andrebbe senza troppe complicazioni?
    grazie

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    13
    Nel menù di configurazione dell'installazione di opensuse è possibile creare una tabella delle prtizioni personalizzata invece di quella proposta dallo yast.
    Quello che devi fare è creare dal menu di gestione delle partizioni una nuova partizione con file system swap di almeno 512 mb.
    Se hai problemi a creare la partizione contattami pure per email o per messaggio privato. ciao!

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Le risorse di sistema di quel portatili sono del tutto insufficenti .
    Processore lento , e ram del tutto insufficente Suse 10.2 richiede almeno 512Mb di ram ed un buon processore veloce altrimenti rimane inusabile .
    Inutile forzare l' installazione x poi non poterne far di niente.
    Su un pc così ci fai girare dignitosamente una debian con XFCE , leggerissima senza problemi.

  5. #5
    Grazie

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    13
    in effetti è vero... in teoria le risorse sono insufficenti, però io l'ho fato girare dignitosamente su un p3 550mhz...
    comunque francofait ha ragione, non forzarlo. io proverei magari anche un ubuntu 5 o 6. oppure una suse 9 se ti piace il genere.

  7. #7
    avevo già provato ubuntu 7, l'ultima versione, ma non me l'avviava. quando c'era il caricamento del sistema andava a leggere il lettore floppy e dopo un pò mi dava errore.

  8. #8
    Ho un portatile identico nel quale ho installato con successo kubuntu 7.04 ma inserendo i parametri apci=off noapic pci=bios in fase di avvio da live cd (F6).
    Lo stesso vale anche per ubuntu ma è troppo pesante per il tipo di macchina.
    Un'analtra alternativa è la knoppix 5.1 utilizzando sempre quella stringa di comandi.
    L'ideale sarebbe riuscire ad aumentare la ram.
    Ciao

  9. #9
    ok. Sistemato tutto... prima ho installato knoppix 5 e non era male, ma quando ho acceso il pc la seconda volta mi ha dato errore e ho dovuto formattare... ho provato a reistallarlo ma mi ha dato lo stesso errore... e sono tornato a windows 2000 e me lo tengo. Fine!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    Originariamente inviato da 6680nanni
    ok. Sistemato tutto... prima ho installato knoppix 5 e non era male, ma quando ho acceso il pc la seconda volta mi ha dato errore e ho dovuto formattare... ho provato a reistallarlo ma mi ha dato lo stesso errore... e sono tornato a windows 2000 e me lo tengo. Fine!
    e non ti pare un tantino esagerato arrivare alla formattazione senza prima verificare se questo errore è risolvibile?

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.