Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    PHP+AJAX: Controllo disponibilità username

    ciao a tutti...credo che il titolo dice tutto...ho cercato su google qualche script che controlli la disponibilità di un unsername durante la registrazione utente...nel mio modulo di registrazione sotto all'input username volevo mettere un pulsante che si sarebbe selezionato solo dopo aver riempito il campo username e quando l'utente ci avrebbe clikkato gli sarebbe uscito un messaggio che avvisa che l'username inserità è libera oppure è già in uso da qualcuno...penso che php e ajax siano l'accopiata...ma nn ho trovato nulla..se qualcuno mi saprebbe indirizzare e aiutare lo ringrazio....

  2. #2

  3. #3
    per quanto riguarda la ricerca nel database se il nome utente esiste, basta fare una query select
    dove il nome è uguale a quello inserito nel campo.

    Per quanto riguarda l'output poi scegli te se farlo dinamico con ajax, o in un'altra pagina tramite form
    http://codecanyon.net/category/all?ref=Manuelandro
    And I bet she told a million people that she'd stay in touch, Well all the little promises they dont mean much,When theres
    memories to be made

  4. #4
    per la ricerca sapervo della query mi interesserebbe più la parte ajax per fare il tutto...cmq grz per il tuo intevento


  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    il punto è:

    Hai già usato ajax?
    Hai una libreria che preferisci?

    Dopodichè come ti diceva Manuelandro, basta mettere nella pagian sul server una query che restituisca 1 o 0 a seconda se lo username esiste già o meno, dopodichè nella funzione javascript di callback di ajax metti un alert, oppure popoli un div con il messaggio che vuoi.

    ciao

  6. #6
    usati si
    realizzati no
    preferito nessuno in particolare
    ...bhè si la parte php è semplice quello che vorrei capire e la parte ajax che codice mi dovrei studiare che libreria usare per poter prendere solo il valore dell'input username clikkando su un input tipo button e no submit ( in modo che nn mi fa tutta la form ) passare il valore a questa pagina php ( poi come già detto la pag php è semplice da fare), poi come fare per passare il valore se 0 o 1 all'ajax per poi stampare in un div il testo da me deciso...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    in realtà le librerie ajax non fanno altro che semplificare i seguenti passaggi:

    1. Leggere i dati tramite javascript da utilizzare nella richiesta al server.
    2. Far partire in background una richiesta al server
    3. Il server risponde con una stringa (che spesso è in formato json), o con un xml.
    4. attendere la risposta e interpretarla
    5. eseguire una serie di comandi javascript per aggiornare i contenuti della pagina

    in particolare quando chiedi:
    poi come fare per passare il valore se 0 o 1 all'ajax
    La pagina php che chiamerai sul server farà un semplice echo dei risultati, che verranno presi da javascript come risposta.

    Per quanto riguarda la scelta di una libreria, questa è una questione quasi di fede, nel senso che ci sono diversi prodotti validi, e io potrei darti delle motivazioni che ad altri non piacciono.

    Per le chiamata ajax a dire il vero mi sono scritto una funzioncina seguendo questa guida, che mi hanno detto non essere esente da bachi per i browser più vecchi:

    http://antirez.com/articoli/spaghettiajax.html

    è comunque una buona guida per capire cosa sta dietro a questa tecnologia.

    Ultimamente mi sto studiando jquery, e penso che presto userò questa libreria anche per ajax, ma ripeto, non voglio far partire flame a riguardo.

    Vedrai che se ti leggi un po' di doc capirai che dentro la scatola magica di ajax ci sono quattro comandi in croce

    ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.