PDA

Visualizza la versione completa : Indicizzazione e lingua del browser

Giofilo
27-06-2007, 21:51
Salve a tutti!

Volevo porvi una domanda:

Vorrei che gli utenti visualizzassero il mio sito in base al linguaggio del browser, in modo che le pagine mostrino i contenuti in italiano se il browser è impostato in lingua italiana, altrimenti mostreranno contenuti in inglese.

Per fare ciò, ho utilizzato il seguente codice php:

<?php if (substr($_SERVER["HTTP_ACCEPT_LANGUAGE"], 0, 2) == "it") {
//contenuto in italiano
} else {
//contenuto in inglese
}
?>

Facendo così, praticamente la pagina php ha un contenuto "doppio" (in italiano e in inglese), ma solo uno dei due viene mostrato al visitatore.

Ho inserito questo codice praticamente ovunque, anche nei meta-tag inclusi tra i tag "head", che quindi cambiano a seconda della lingua impostata come predefinita nel browser.

Il mio sito è indicizzato abbastanza bene e ne sono soddisfatto.

La domanda è: questa opzione potrebbe rovinare l'indicizzazione?
Cioè, gli spider (si chiamano così?) non potrebbero avere dei problemi nell'indicizzare una pagina che mostra un contenuto diverso a seconda della lingua del browser?

Ciao e grazie,
Giovanni

schizzorl86
28-06-2007, 09:56
mmm... non penso ci siano problemi lo spider vede solo quello che gli mostri... ma questo mi fa venire in mente una riflessione... lo spider ha una lingua di default...? cioè lo spider che passa di qui vedra la pagina in italiano o in inglese? o la vede uno in italiano e un altro in inglese?

comunque per il posizionamento non dovresti avere problemi..

Rik

rigby76
28-06-2007, 10:12
Originariamente inviato da Giofilo
La domanda è: questa opzione potrebbe rovinare l'indicizzazione?

Decisamente si!! :oVVoVe:

Gli spider in genere non hanno lingua impostata, quindi nel tuo caso vedranno le versione inglese...sempre e comunque! Ergo, quella italiana sarà invisibile allo spider, quindi non verrà indicizzata.

Per avere doppia indicizzazione devi avere due url diverse che mostrino le due lingue diverse a chiunque.

schizzorl86
28-06-2007, 11:03
controlla comunque la cache del sito in google e vedrai come la vede lo spider.. sicuramente è vero che se lo spider è impostato in lingua inglese vedrà solo la versione inglese e l'altra non verrà indicizzata. ti consiglio di discriminare la lingua nell'url del browser magari con una variabile...

Rik

Giofilo
28-06-2007, 14:25
Grazie a tutti della risposta!
Sospettavo che potessero esserci dei problemi, grazie per la conferma.
Fortunatamente prima di caricare le modifiche al sito ho chiesto informazioni a voi :)

Ciao,
Giovanni

laboo
28-06-2007, 15:53
Originariamente inviato da rigby76
Decisamente si!! :oVVoVe:

Gli spider in genere non hanno lingua impostata, quindi nel tuo caso vedranno le versione inglese...sempre e comunque! Ergo, quella italiana sarà invisibile allo spider, quindi non verrà indicizzata.

Per avere doppia indicizzazione devi avere due url diverse che mostrino le due lingue diverse a chiunque.

confermo. anch'io avevo pensato a qualcosa in php.. ma penso che le 2 versioni siano ancora il must..

Loading