PDA

Visualizza la versione completa : ubuntu e java

neo_white_angel
28-06-2007, 01:14
ciao a tutti!!!
sentite, ho un problema e non ho la più pallida idea di come risolverlo.
siccome ho installato ubuntu sul mio vecchio portatile e funziona a meraviglia, avevo la necessità di installare in piccolo software in java per la gestione di pizza delivery.
all'inizio tutto bene, vedo il software, funzione e comincio a fare le modifiche per portarlo alle mie necessità. finisco l'ultima riga di codice e poi il nulla.
cioè mi spiego, il software i java non parte più, nemmeno si apre.
lo scarico di nuovo per ricominiciare da capo e qui la cosa buffa.
si apre ma solo per un istante e poi si richiude su se stesso.
il software si chiama java pizza delivery ed sto usando l'ultima distro di ubuntu.
vi prego ragazzi, fatemi sapere poiché per me é importantissimo!!!
grazie a tutti!!!

osvi
28-06-2007, 01:55
lo esegui da terminale?

neo_white_angel
28-06-2007, 09:52
no, infatti quando ci clicco sopra due volte mi chiede se farlo funzionare da terminale, display ( per editarlo) e semplicemente "run". quando mi funzionava era con "run"

kruskaiev
28-06-2007, 10:01
fallo funzionare da terminale cosi' almeno dovrebbe darti delle righe di errore.. e almeno c'hai in mano qualcosa!

neo_white_angel
28-06-2007, 10:46
provato ed anche il terminale si chiude dopo un istante

kruskaiev
28-06-2007, 10:58
Si ma.. non intendevo che devi farci doppio clic e quelle robe li.. senno' e' logico che ti chiude il terminale! :D
Devi aprire un termianale e avviare l'applicazione da riga di comando.. cosi' vedi gli errori che ti da..

neo_white_angel
28-06-2007, 21:34
arancina@arancina:~/pizza$ gij pizza
Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: pizza
at gnu.java.lang.MainThread.run(libgcj.so.70)
Caused by: java.lang.ClassNotFoundException: pizza not found in gnu.gcj.runtime.SystemClassLoader{urls=[file:./], parent=gnu.gcj.runtime.ExtensionClassLoader{urls=[], parent=null}}
at java.net.URLClassLoader.findClass(libgcj.so.70)
at gnu.gcj.runtime.SystemClassLoader.findClass(libgcj .so.70)
at java.lang.ClassLoader.loadClass(libgcj.so.70)
at java.lang.ClassLoader.loadClass(libgcj.so.70)
at gnu.java.lang.MainThread.run(libgcj.so.70)

questo è quello che ne risulta, ma io non ho idea di quello che devo fare
:confused:
cosa devo fare????

savosblog
29-06-2007, 09:39
Non stai lanciando l'applicativo correttamente!
Java è un interprete quindi devi caricare il classloader con le librerie. invece se ho capito bene tu clicchi direttamente su un file o qualcosa del genere.

Cerca. deve esserci un .so o un link eseguibile che imposta correttamente la stringa di lancio da shell

altrimenti se questo programma è composto di un unico file .jar puoi provare da shell

java -jar /dir_del_programma/programma.jar

se vedi degli errori prob è perchè non hai l'interprete java in path e allora devi trovare il programma java (generalmente bin/jdk.../ o opt/jdk...)

e lanciare bin/jdk.../java -jar /dir_del_programma/programma.jar

neo_white_angel
29-06-2007, 09:42
ok, ma quello che non mi spiego é come mai prima funzionasse.
cioé io prima cliccavo sull'icona pizza e partiva il programma, mentre adesso invece rimane giusto un battito di ciglia per poi chiudersi.
sarebbe corretto se non mi fosse mai partito, ma così non é.

savosblog
29-06-2007, 09:47
prob se lo esegui aprendo un terminale vedrai che l'errore è che non trova il programma java in path, quindi ti sei perso la variabile JAVA_HOME dell'ambiente, s così è reimpostala come spiegato sopra con la directory dove si trova il programma java

Loading