Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Ordinare array per alfabeto

Salve

Ho un database di locali che prevede una colonna col nome del locale

Vorrei creare una lista di select che abbiano come option la prima lettera dei locali e poi il nome del locale stesso, in pratica:

A
    Albergo da Gino

B
    B&B Margherita
    B&B Zuzzurellone

ecc ecc

come posso dire, però, nella query mysql di prendermi tutti i locali raggruppati per la prima lettera del nome del locale stesso?

ho fatto la stessa cosa per Regione e Province e sono riuscito a ottenere il risultato sperato così

Codice PHP:
    <?
    $num
    =mysql_num_rows(mysql_query("select * from guida_locali"));
    echo 
    "<option style=\"color: ffffff;\" value=\"\">Scegli la tua zona</option>";
    echo 
    "<option disabled=\"disabled\" value=\"\">";
    $query_reg=mysql_query("select distinct(nome_locale) from guida_locali where stato = 'italia' order by regione asc");
    while (
    $regioni mysql_fetch_array($query_reg)) {
    $regione $regioni['regione'];
    $num_prov=mysql_num_rows(mysql_query("select * from guida_locali where regione = '$regione'"));
    echo 
    "<option style=\"color: f6ff00;\" value=\"$regione&amp;tipo=R\">$echa_regione ($num_prov)</option>";
    $query_prov=mysql_query("select distinct(provincia) from guida_locali where regione = '$regione' order by provincia asc");
    while (
    $province mysql_fetch_array($query_prov)) {
    $provincia $province['provincia'];
    $num_prov=mysql_num_rows(mysql_query("select * from guida_locali where provincia = '$provincia'"));
    echo 
    "<option value=\"$provincia&amp;tipo=P\">$provincia ($num_prov)</option>";
    }
    echo 
    }
    ?>
    ma per questa query non ho idee...

Uhm ... io estrarrei tutto in un array e lavorerei su quello, innanzi tutto. Magari puoi ordinarlo con sort() e poi tramite foreach controllo se la prima lettera del locale e' uguale a quella precedente, in caso contrario si trattera' di un nuovo "paragrafo" con una nuova lettera, altrimenti stampera' il nome del locale sotto a quelli gia' scritti...

il problema è che è una lista di 400 e passa locali e la query è abb lenta...

non c'è una istruzione sul 'where' o sul 'having' che stabilizzi di prendere il primo carattere di un valore?

ho abbozzato

Codice PHP:
    <select name="select" class="select_rosso">
    <?
    $num
    echo 
    "<option style=\"color: ffffff;\" value=\"\">Scegli il tuo locale</option>";
    echo 
    $query_reg=mysql_query("select distinct(nome_locale) from guida_locali where stato = 'italia' order by nome_locale asc");
    while (
    $regioni mysql_fetch_array($query_reg)) {
    $valore $regioni['nome_locale'];
    $iniziale substr($valore,0,1);
    $num_prov=mysql_num_rows(mysql_query("select * from guida_locali where nome_locale like '$iniziale%'"));
    echo 
    "<option style=\"color: f6ff00;\" value=\"$iniziale&amp;tipo=A\">$iniziale ($num_prov)</option>";
    $query_prov=mysql_query("select distinct(nome_locale) from guida_locali where nome_locale like '$iniziale%' order by nome_locale asc");
    while (
    $locale $province['nome_locale'];
    echo 
    "<option value=\"$locale&amp;tipo=B\">$locale</option>";
    }
    echo 
    }
    ?>
    </select>
    Solo che in questo modo mi stampa a video elenchi multipli.. ovvero, se ho 2 locali con la Z, mi echerà 2 volte:

Z
    Locale 1
    Locale 2

Z
    Locale 1
    Locale 2

c'è un modo per evitarlo?

Proprio perche' sono tanti locali forse ti conviene lavorare sugli array, invece che fare query multiple... fai una sola query di selezione globale, butti tutto dentro un array e lavori solo su quello. Il codice da te postato non e' molto efficiente, ci sono sotto-query all'interno del ciclo di un fetch_array...

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Originariamente inviato da Queer
    il problema è che è una lista di 400 e passa locali e la query è abb lenta...

non c'è una istruzione sul 'where' o sul 'having' che stabilizzi di prendere il primo carattere di un valore?
    select * from tabella where campo like 'a%'

Originariamente inviato da nicola75ss
    select * from tabella where campo like 'a%'
    Questo l'avevo già scritto

mi servirebbe una istruzione che, a priori, selezioni la prima lettera, senza dichiararla

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Ah scusa. Ero di fretta e non avevo letto tutto.

Vedi se questo thread ti è d'aiuto.
    http://forum.html.it/forum/showthrea...ghlight=elenco

non mi è molto chiara l'altra discussione...

riesci ad abbozzarmi una soluzione ad-hoc per il mio script?

ok così funge

Codice PHP:
    <select name="select" class="select_rosso">
    <?
    $num
    echo 
    "<option style=\"color: ffffff;\" value=\"\">Scegli il tuo locale</option>";
    echo 
    $alfabeto = array('A','B','C','D','E','F','G','H','I','J','K','L','M','N','O','P','Q','R','S','T','U','V','X','Y','Z');
    foreach(
    $alfabeto as $lettera) {
    $num_prov=mysql_num_rows(mysql_query("select * from guida_locali where nome_locale like '$lettera%'"));
    if (
    $num_prov 0) {
    echo 
    "<option style=\"color: f6ff00;\" value=\"$lettera&amp;tipo=A\">$lettera ($num_prov)</option>";
    $regioni=mysql_fetch_array(mysql_query("select nome_locale from guida_locali where nome_locale like '$lettera%' order by nome_locale asc"));
    $query_prov=mysql_query("select distinct(nome_locale) from guida_locali where nome_locale like '$lettera%' order by nome_locale asc");
    while (
    $locale $province['nome_locale'];
    echo 
    "<option value=\"$locale&amp;tipo=B\">$locale</option>";
    }
    echo 
    }
    }
    ?>
    </select>