Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: DNS e record MX

  1. #1

    DNS e record MX

    ciao, ho una conf nel dns così:


    MX 10 mail1
    MX 20 mail2
    MX 30 mail3

    vorrei capire bene come funziona.

    ho questi dubbi:
    1. quando un server deve mandare una mail al mio dominio, il dns come gli risposnde? Gli dà sempre l'ip del mail1 in quando MX 10 di priorita?

    2. oppure fa round robin e per un 70% dà il mail1, per un 25% dà il mail2 e per un 5% dà il mail3, lavorando sul carico di lavoro?

    3. se il mail1 si rompe, come funziona? come fa il server del mittente a spedire la posta?
    la manda al mail2 il quale se la tiene per 48 ore cercando di inviarla al mail1?

    grazie a tutti ciao

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Sono di corsa quindi rispondo brevissimamente:
    1. si
    2. no
    3. si
    ciao
    slack? smack!

  3. #3
    sei sicuro?

    se faccio dig -t MX miodominio per un paio di volte, ogni volta vedo una sequenza diversa, tipo 10
    20
    30

    30
    10
    20

    20
    10
    30

    e così via.

    per fissarlo ho trovato rrset-order { order fixed; };

    con bind e dà sempre

    10
    20
    30

    faccio un paio di prove e vi farò sapere.
    ciao

  4. #4
    Originariamente inviato da cacao74
    Sono di corsa quindi rispondo brevissimamente:

    3. si
    ciao
    Anche io ho letto che server2 o server3 cercano di spedire la posta a server1, ma che senso ha, non sarebbe piu' logico che serve2 e server3 si comportassero a tutti gli effetti da MTA spedendo la posta a destinazione?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Originariamente inviato da verardoelvis
    sei sicuro?
    si, ma ho risposto "troppo" velocemente al punto 3 e rileggendo la domanda correggo "il tiro".

    Se raggiungibile, la posta verra inoltrata a mail1, altrimenti a mail2 quindi in ultima istanza mail3.
    Ciascuno di questi mailserver si occupera', quando necessario, di inoltrare la posta al destinatario.

    ciao
    slack? smack!

  6. #6
    ciao, ho impostato la firettiva rrset-order { order fixed; };
    all'interno delle options di bind affinchè per i record uguali risponda con il primo della lista.

    es:

    @ in mx 10 mail1
    @ in mx 20 mail2
    @ in mx 30 mail3

    con questa opzione (rrset-order) risponde sempre con il mail1 (perchè primo dell'ordine) alle richieste mx per il mio dominio.
    infatti, se faccio un dig -t Mx domini.mio ripetutamente, mi esce sempre lo stesso ordine, mail1, mail2, e mail3.

    ho riavviato il bind con kill -HUP per inoltrare le modifiche anche al mondo IN MODO TALE CHE ANCHE UN ALTRO HOST CHE INTERROGA IL MIO DNS PER IL DOMINIO ABBIA LA RISPOSTA ORDINATA CHE VOGLIO.

    ora, sono passete 48 ore (per la propagazione, ecc) ma se interrogo un dns telecom 151.99.125.1 con -t Mx mi dà ancora l'ordine random e non fixed.


    PERCHè?
    NON è STRANO?


    grazie ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.