Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[pianeti e stelle] neofita chiede consigli

ciao a tutti, volevo chiedervi da perfetto ignorante in materia, che attrezzatura potrei usare per fare delle foto alla luna per esempio? cosa posso vedere con un telescopio? ci posso attaccare la reflex? costo di questi telescopi? usati?

grazie mille!
    - - - Codice Alpha - - -
    lo sapevi? www.no1984.org

Non so che attrezzatura hai, ma per la luna piena, basta anche uno zoom da 300mm o un 200mm duplicato. La luna nel file verrà piccolina, ma se fai un crop del 100% hai già un buon ingrandimento.
    Dovresti stare su tempi molto veloci (tipo 1/500s a f/11 o 1/400s a f/16 poi vedi al momento) in quanto si riesce ad annerire il cielo e a cogliere le sfumature della luna e della sue cavità.
    Se vuoi agire in automatico, ricorda di non usare mai una lettura esposimetrica matrix o semi-spot in quanto tengono conto anche del cielo di sfondo, mentre usando solamente lo spot, l'esposizione viene effettuata sulla luce riflessa dalla luna.
    Ricorda che in queste situazioni, e in tutte le situazioni dove ci sono altissime luci, è meglio sottoesporre e recuperare qualche stop in post-produzione, piuttosto che avere delle alte luci bruciate irrecuperabili.
    Scontato dirlo, ma non si sa mai, di usare un cavalletto ben saldo, in quanto evita tutti i micromossi che potrebbero venire fuori perché, anche usando tempi da 1/500s, con un ingrandimento del 100% è possibile che qualche micromosso ci sia sempre.
    Puoi usare anche telescopi o canocchiali, però, che io sappia, non esiste adattatore per le reflex, mentre esistono adattatori per le compatte.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

grazie mille
    - - - Codice Alpha - - -

Nei tutorial e link in rilievo avevo messo un ottimo link per cominciare.

Lo riporto qui per comodità: http://freeweb.supereva.com/sergio7858/astrofoto.html?p

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

grazie ancora.. ora ho parecchio su cui leggere..
    - - - Codice Alpha - - -

Permessi di invio