Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    [DELPHI 2007] : ctrl+space

    Salve
    sono da poco passato a delphi 2007 e ho un piccolo probblema con l'editor.
    Ero abituato ad usare il completamento automatico sia degli oggetti che delle loro funzioni tramite la pressione dei tasti Ctrl+Space, ma con delphi2007 tale combinazione non da l'effetto desiderato.
    Allora sono andato nella configurazione dell'IDE ed ho selezionato come Key Mappings quello di Default. Sono poi andato a vedere sulla guida di Delphi e cercando Keyboard mapping ho trovato alla voce shut curts (per il profilo default ):
    Ctrl+space bar Code Completion pop-up window
    Quindi non capisco perchè non funzioni, qualcuno sa darmiuna dritta?

    Grazie mille!
    "Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me..." Immanuel Kant

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,325
    A me la combinazione di tasti CTRL+SPACE funziona benissimo. :master:

    Sicuro che Code Insight sia abilitato nelle opzioni?

    Cosa accade quando premi la combinazione di tasti?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Originariamente inviato da alka
    A me la combinazione di tasti CTRL+SPACE funziona benissimo. :master:

    Sicuro che Code Insight sia abilitato nelle opzioni?

    Cosa accade quando premi la combinazione di tasti?
    il bello è che non succede nulla!


    siccome sono passato da delphi7 a delphi 2007 ho notato "qualche" differenza nella configurazione dell'editor.

    Dove dovrebbe trovarsi in delphi2007 la scelta dei parametri per il code insight?
    te lo chiedo perchè ora sto in ufficio e non ho sotto le mani il 2007 (ma il 7).
    Comunque tra un'ora torno a casa e ti saprò dire meglio, ma mi sembrava di aver selezionato qualcosa del genere tra le opzioni.
    "Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me..." Immanuel Kant

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,325
    Originariamente inviato da Whitecrowsrain
    siccome sono passato da delphi7 a delphi 2007 ho notato "qualche" differenza nella configurazione dell'editor.
    Beh, se non hai usato una delle versioni precedenti intercorse tra la 7 e la 2007, noterai più di una differenza.

    Originariamente inviato da Whitecrowsrain
    Dove dovrebbe trovarsi in delphi2007 la scelta dei parametri per il code insight?
    Nel menu Tools, voce Options direi.

    Ad ogni modo, mi accerterei che non si fosse trattato di un caso, magari un malfunzionamento momentaneo: Code Insight è - come sempre - abilitato per default.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Originariamente inviato da alka
    Beh, se non hai usato una delle versioni precedenti intercorse tra la 7 e la 2007, noterai più di una differenza.
    si si, era una battuta la mia...è molto diverso e all'inizio non è facile orientarsi per uno che viene dal "vecchio" delphi..

    Originariamente inviato da alka

    Nel menu Tools, voce Options direi.

    Ad ogni modo, mi accerterei che non si fosse trattato di un caso, magari un malfunzionamento momentaneo: Code Insight è - come sempre - abilitato per default.

    Ciao!
    non è un caso isolato.. è da quando che l'ho istallato che non funziona quella combinazione!

    cmq il menù tools me lo sono scartabellato dalla testa ai piedi... ma non sono riuscito ancora a trovare la soluzione..
    cmq tra pochi min torno a casa e contollo di nuovo!
    "Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me..." Immanuel Kant

  6. #6
    ho controllato:
    nell' option->editor option->code insight è tutto spuntato!
    ho messo il delay a low... ma ctrl+space bar non funziona... cioè se scrivo il punto vicino ad un oggetto mi si apre la finestra dei suoi metodi/attributi, ma se clicco ctrl+space non fa nulla..ma perchè?
    "Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me..." Immanuel Kant

  7. #7
    alkino non avresti la soluzione al mio problemino?
    "Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me..." Immanuel Kant

  8. #8
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,325
    Originariamente inviato da Whitecrowsrain
    alkino non avresti la soluzione al mio problemino?
    Non ho più risposto poiché, francamente, non saprei cosa suggerirti: la mia copia di Delphi 2007 funziona correttamente (non avevo problemi nemmeno con la beta, per ciò che riguarda il nostro caso), quindi non saprei a cosa può essere dovuto il difetto che riscontri.

    Magari si tratta di un'incompatibilità strana con qualsivoglia scheda video, non saprei...

    Elenca eventualmente le caratteristiche hardware della tua macchina, magari è possibile fare qualche accertamento a riguardo.

    Ciao!

    P.S.: "alkino"?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  9. #9
    Originariamente inviato da alka
    Non ho più risposto poiché, francamente, non saprei cosa suggerirti: la mia copia di Delphi 2007 funziona correttamente (non avevo problemi nemmeno con la beta, per ciò che riguarda il nostro caso), quindi non saprei a cosa può essere dovuto il difetto che riscontri.

    Magari si tratta di un'incompatibilità strana con qualsivoglia scheda video, non saprei...

    Elenca eventualmente le caratteristiche hardware della tua macchina, magari è possibile fare qualche accertamento a riguardo.
    ho in AMD Athlon64 3200+, 1GB di RAM, HD 160GB, Nvidia GF8800 GTS 320MB (lo so è sprecata per questo amd ma quando vedrò che la situazione HW si stabilizzerà cambierò!!)

    questa confingurazione potrebbe dare qualche problema?

    cmq è tanto strano, perchè è l'unica combinazione che non mi funziona (ed è una delle poche alla quale sono MOLTO AFFEZZIONATO per ovvi motivi), sai dove posso trovare un file di configurazione delle shut curts e magari editarlo?

    Originariamente inviato da alka
    Ciao!

    P.S.: "alkino"?
    [OT]
    bhe mi sono affezzionato a te che mi rispondi sempre ed in maniera esaustiva!
    Ma non ti far strane idee ok? (ok chiudo velocemente questo OT)[/OT]
    "Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me..." Immanuel Kant

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.