Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Problema ricezione e-mail (POP3)

Ciao ragazzi...
    Dopo numerose ricerche su internet (e soprattutto su questo forum) non sono ancora riuscito a ricevere le email da un domionio che ho creato.

...mi spiego meglio...
    ho windows 2003 web edition e ho configurato l'SMTP e il POP3 per l'invio e ricezione di mail di questo mio dominio ma la mail viene solo inviata e non ricevuta da outlook express...
    se però vado in "C:\Inetpub\mailroot\Drop" trovo le mail che ho ricevuto...

Da quanto ho capito ogni mail box che ho creato ha una propria cartella (per esempio "C:\Inetpub\mailroot\Mailbox\NomeDominio.it\P3_Nom e.mbx ) nella quale ci sono le mail ricevute ma non capisco in che modo le mail vanno smistate in ogni mailbox?

Grazie mille a tutti

Ma stai parlando di posta interna o esterna?

Mi spiego:

invii dal tuo account @miodoninio.it a (per esempio) @tiscali.it e viceversa oppure fra caselle interne a @miodominio.it?

Se sei nel primo caso hai registrato miodominio.it?

Hai configurato gli MX record sul provider che puntino al tuo mail server?

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Ciao grazie per la sollecita risposta.
    Ho inviato alcune email di prova sia a caselle interne che esterne al dominio.
    Quelle indirizzate ad un dominio esterno vengono inoltrate e ricevute correttamente.
    Le email inviate ad un account appartenente al dominio che gestisco io (quello interno)
    rimangono accodate nella cartella C:\Inetpub\mailroot\Drop. Non riesco a capire come il servizio POP3 gestisca queste email. Se copio e incollo una di queste email nella cartella di di una cassetta postale creata ad esempio C:\Inetpub\mailroot\Mailbox\NomeDominio.it\P3_Nome .mbx e avvio la ricezione della posta con outlook la mail mi arriva correttamente.
    Il mio problema è che non riesco a capire come devo fare per far confluire la posta inviata con il mio server SMTP nella cartella C:\Inetpub\mailroot\Mailbox\NomeDominio.it\P3_Nome .mbx di ciascun account.
    Gli MX record su mio provider gli ho configurati correttamente e il sito ospitato sul mio server locale è visualizzabile corretamente dall'esterno digitando sul browser il nome a dominio.

Ringrazio anticipatamente a chiunque mi fornisca dei suggerimenti.

Ummm....

ora non ho un 2003 su cui provare a portata di mano, ma se non ricordo male va configurato un qualche tipo di connector fra smtp e pop.

La web edition non ha exchange, vero? E' solo quella con IIS? Se fosse la versione con exchange la cosa cambia molto.

Tra l'altro, se proprio non ci salti fuori prova a vedere mailenable, la cui versione base è free e va alla grande e se non ricordo male si integra con la gestione utenti di windows.

Altra alternativa è desknow, di cui la versione lite è free anch'essa, anche se è un sistema tutto diverso.

Oh, solo se non risolvi con 2003.... non sono uno di quelli che dice a tutti i costi di usare qualcos'altro!

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

Grazie per la risposta Al. Si effettivamente la versione WEB non ha exchange.
    Se non installo alcun programma aggiuntivo come faccio a configurare un connector tra smpt e pop?.
    Dici che ci vuole per forza un programma aggiuntivo come mailenable o desknow?
    Se fosse possibile preferirei risolvere con ciò che la versione web edition mette a disposizione.

Ciao e grazie.

UP!

No, no! Non ci vuole per forza un programma aggiuntivo.

Se ci vuole il connector (ma non avendo un 2003 web su cui provare non sono sicuro: vado a memoria) dovrebbe essere una parte stessa del pacchetto.

Quello che dicevo di mailenable o desknow è solo se non trovi la soluzione con il pacchetto di 2003.

Ciao
    Al

P.S.
    Hai provato a consultare il Technet di Microsoft?
    Massime dal Rugby:

Ho trovato questo documento che ti può essere utile:

http://www.ilopia.com/Articles/Windo...ailServer.aspx

O anche:

http://www.sysadmin.it/pages/guide/guide.asp?id=74

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

Grazie per la collaborazione Al.
    Provo a dare un'occhiata al link che mi hai postato.

Stefano

Ciao

Sono riuscito ad installare su una macchina virtuale il 2003 server R2. E' una copia di valutazione nella versione credo enterprise, ma a livello mail non dovrebbe cambiare.

Il connector fra il POP3 e SMTP è trasparente, quindi non devi attivare nulla. Lo fa il s.o. contestualmente all'attivazione del POP e/o SMTP (dipende da quale starti per ultimo)

A me ha funzionato al primo colpo, ho avuto solo problemi all'invio esterno perchè non avevo attivato l'autenticazione al relay.

Verifica bene tutti i passaggi basandoti sul primo link che ti ho mandato, probabilemnte è un errore banalissimo, al punto tale che non ci si riesce a rendersene conto.

Altrimenti verifica i DNS... sparo un pò a casaccio....

Al momento altro non mi viene in mente.

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

Permessi di invio