PDA

Visualizza la versione completa : [*] Controllo data aggiornamento di un file Excel

Tuning
29-06-2007, 13:42
Ciao ragazzi,
ho la necessità di realizzare uno script/exe per controllare l'aggiornamento di un file .xls su una rete aziendale.

Lo script/exe dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
- nessuna installazione (il pc sul quale lo devo installare non permette)
- deve girare con la versione di XP Pro senza alcune dll aggiuntiva
- Deve controllare ogni 3min il file in rete ed eventualmente questo sia stato aggiornato dall'ultima visualizzazione informare

quale sistema mi consigliate VB6, Java, altro? Tenete presente che praticamente posso dire di non conoscere nessuno dei 2 linguaggi :bhò: , conosco solamente il PHP (che in questo caso è poco utile)

Mi affido a voi per un consiglio
Grazie mille
Ciao :ciauz:

p.s. mi va bene anche un'applicazione già esistente se la conoscete, basta che abbia le caratteristiche sopra indicate

alka
29-06-2007, 13:52
Originariamente inviato da Tuning
Lo script/exe dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
- nessuna installazione (il pc sul quale lo devo installare non permette)

Il programma dovrà per forza essere copiato sul PC per poter essere eseguito.

- deve girare con la versione di XP Pro senza alcune dll aggiuntiva
- Deve controllare ogni 3min il file in rete ed eventualmente questo sia stato aggiornato dall'ultima visualizzazione informare

Sono cose del tutto fattibili, in generale.

quale sistema mi consigliate VB6, Java, altro?

Non sono sistemi, sono linguaggi di programmazione. Tutti quelli che ti consentono di realizzare quanto sopra vanno bene, perciò scegli quello che preferisci.

Tenete presente che praticamente posso dire di non conoscere nessuno dei 2 linguaggi :bhò:
In tal caso, dovrai documentarti su uno dei due, o su quello che intendi adottare se non menzionato, prima di poter procedere con questo progetto.

Altrimenti significa che qualcuno lo deve fare per te.

p.s. mi va bene anche un'applicazione già esistente se la conoscete, basta che abbia le caratteristiche sopra indicate
Non è un argomento di cui si parla qui: questo è un forum di Programmazione; se l'applicazione la devono fare terzi, o la si cerca già fatta, allora occorre rivolgersi a Offro lavoro/collaborazione oppure a Windows e software.

Tuning
29-06-2007, 14:19
Il programma dovrà per forza essere copiato sul PC per poter essere eseguito.

Posso copiarlo ma non installarlo, in pratica deve essere solo un exe

In tal caso, dovrai documentarti su uno dei due, o su quello che intendi adottare se non menzionato, prima di poter procedere con questo progetto.

Altrimenti significa che qualcuno lo deve fare per te.

Non è un argomento di cui si parla qui: questo è un forum di Programmazione; se l'applicazione la devono fare terzi, o la si cerca già fatta, allora occorre rivolgersi a Offro lavoro/collaborazione oppure a Windows e software.

Non era mia intenzione chiedere a qualcuno di farlo per me, anche perchè altrimenti non imparo nulla :)

A tuo parere quale tra VB6 e Java è più adatta ad un nuofita come me?

Avrei intenzioni di progettare l'applicazione in questo modo

1) tramite l'applicazione si può aprile il file, in questo modo il programma sa quale è l'ora di ultima visualizzazione
2) l'ora di visualizzazione la scrive in un txt
3) l'applicazione controlla se la data di ultima modifica dell'xls è posteriore alla data di visione

Che ne persi? sonoi passi giusti?

un'ultima domanda (forse :D ) le date in che formato conviene farle (ggmmaaoommss) oppure...?

metal_prog
30-06-2007, 14:06
Visual Basic è senza dubbio più facile, ma per i propri controlli di solito usa dei file .ocx, che devono essere presenti sulla macchina in cui il software gira.

Un'applicazione Java per funzionare deve trovare la propria macchina virtuale (comprea nel Java Development Kit) nel computer sul quale viene eseguita.

Io consiglio il C, che è un pochetto complicato ma pemette di fare tutto.
Auguri. :ciauz:

Tuning
30-06-2007, 16:51
Grazie mille,
approfondirò la cosa :)

alka
30-06-2007, 16:58
A tuo parere quale tra VB6 e Java è più adatta ad un nuofita come me?

Come faccio a sapere io quale linguaggio è meglio per te? :)
Ad ogni modo, entrambi necessitano di un runtime e di librerie esterne.

Potresti usare Delphi for Windows (la versione Turbo Explorer è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale (http://www.turboexplorer.com), che crea eseguibili monolitici e supporta un ambiente visuale per l'ambiente di sviluppo RAD, o il C/C++.

Ovviamente, il mio suggerimento vale se parliamo di sistemi operativi Microsoft Windows in genere.

1) tramite l'applicazione si può aprile il file, in questo modo il programma sa quale è l'ora di ultima visualizzazione
2) l'ora di visualizzazione la scrive in un txt
3) l'applicazione controlla se la data di ultima modifica dell'xls è posteriore alla data di visione
Che ne persi? sonoi passi giusti?

Non saprei: solo tu sei a conoscenza dei requisiti a cui la tua applicazione deve attenersi.

un'ultima domanda (forse :D ) le date in che formato conviene farle (ggmmaaoommss) oppure...?
E che differenza fa?

Ad ogni modo, prima stabilisci un linguaggio/ambiente, poi per ciascun problema è conveniente aprire una discussione separata per parlarne in un'apposita sede.

Ciao! :ciauz:

Loading