PDA

Visualizza la versione completa : Dns di alice o ip del router?

Nora2007
29-06-2007, 23:14
Ho un modem router linksys con 2 compurter collegati (1xp+1mac).

Ho configurato la rete con ip statico, il router è 192.168.1.1 i computer invece 192.168.1.2 e 192.168.1.3 come getaway ho messo 192.168.1.1 subnet mask 255.255.255.0 come dns ho messo sempre l'indirizzo del router 192.168.1.1, funziona tutto xo leggendo sul forum ho visto che parecchi come dns mettono quello fornito dal provider.

Che differenza c'è quale dei due devo mettere?

Inoltre e possibile scambiarsi file tra i due pc collegati al router? io non riesco, forse xke uno è xp l'altro e mac osx?

Ciao
Nora

fbracal
30-06-2007, 14:53
Mettendo come DNS l'indirizzo del router funziona perché è il router che si fa carico delle richieste DNS per conto degli host interni (in pratica svolge il ruolo di DNS relay), ma nel caso in cui ci fosse molto traffico le richieste DNS possono risultare molto rallentate con conseguente impossibilità di navigazione. Io imposto sempre i DNS manualmente, proprio per evitare questo tipo di problematiche.

Per condividere file tra macchine windows e MAC dai un'occhiata qua:
http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1103375

Nora2007
30-06-2007, 16:39
Originariamente inviato da fbracal
Mettendo come DNS l'indirizzo del router funziona perché è il router che si fa carico delle richieste DNS per conto degli host interni (in pratica svolge il ruolo di DNS relay)

Come immaginavo infatti nello status del router ho visto che viene indicato il reale indirizzo ip e i dns assegnati dal provider.

nel caso in cui ci fosse molto traffico le richieste DNS possono risultare molto rallentate con conseguente impossibilità di navigazione. Io imposto sempre i DNS manualmente, proprio per evitare questo tipo di problematiche.

ok quindi meglio impostare i veri dns non l'ip del router, devo impostare dns differenti per tutti i computer collegati? devono essere diversi da quelli assegnati al router di cui parlavo prima e dove trovo i dns da mettere?

ok ora vedo, se invece volessi collegare piu windows devo inserire delle cartelle condivise nelle proprieta di rete?

grazie mille
ciao
Nora

Nora2007
30-06-2007, 16:53
avevo gia visto questo 3d, qua si parla di collegamento diretto tra mac e pc dove la connessione internet avviene da uno dei due computer e poi condivisa.
Io invece ho i computer collegati direttamente al router.

fbracal
30-06-2007, 16:56
Originariamente inviato da Nora2007
.....
ok quindi meglio impostare i veri dns non l'ip del router, devo impostare dns differenti per tutti i computer collegati? devono essere diversi da quelli assegnati al router di cui parlavo prima e dove trovo i dns da mettere?

Si, meglio impostare i veri DNS e non l'IP del router, ma devi impostare gli stessi DNS su tutti i computer collegati. Di solito i DNS vengono specificati dal fornitore di servizi Internet o li trovi nelle pagine di assistenza tecnica del fornitore e puoi anche usare quelli indicati nella pagina di status del router. Se proprio non li trovi, dicci qual'è il tuo provider che li cerchiamo e li ripostiamo qui.

ok ora vedo, se invece volessi collegare piu windows devo inserire delle cartelle condivise nelle proprieta di rete?
In windows condividi le cartelle da Explorer con il click destro su Condivisione e protezione. O forse non ho capito la tua domanda? :confused:

Nora2007
30-06-2007, 17:11
Si, meglio impostare i veri DNS e non l'IP del router, ma devi impostare gli stessi DNS su tutti i computer collegati. Di solito i DNS vengono specificati dal fornitore di servizi Internet o li trovi nelle pagine di assistenza tecnica del fornitore e puoi anche usare quelli indicati nella pagina di status del router. Se proprio non li trovi, dicci qual'è il tuo provider che li cerchiamo e li ripostiamo qui.

Ok quindi metto gli stessi dns a tutti i dispositivi collegati al router pc mac e telefoni ip.
Ho ALICE 20MEGA , ho fatto diverse ricerche per capire quale potesse essere il dns usato da telecom ma ho trovato valori sempre diversi e mai quello che registra il mio router che tra l'altro mi sembra sempre lo srteso :confused: che faccio metto il primo dns che riguarda alice che trovo in rete?

In windows condividi le cartelle da Explorer con il click destro su Condivisione e protezione. O forse non ho capito la tua domanda? :confused:
Premetto che non l'ho mai fatto ma ricordavo che per condividere una cartella tra due windows collegati in rete bastava andare in condivisione e protezione, sicuramente ricordo male, come non detto...

Quindi io ho un pc e un mac collegati ad un router, e tra un po un terzo pc, dove posso trovare una guida semplice che mi faccia capire come posso fare il modo che i tre computer si vedano tra loro, anche con password...

Grazie Ciao

fbracal
30-06-2007, 17:44
Ok quindi metto gli stessi dns a tutti i dispositivi collegati al router pc mac e telefoni ip.
Ho ALICE 20MEGA , ho fatto diverse ricerche per capire quale potesse essere il dns usato da telecom ma ho trovato valori sempre diversi e mai quello che registra il mio router che tra l'altro mi sembra sempre lo srteso :confused: che faccio metto il primo dns che riguarda alice che trovo in rete?
I DNS che assegna il tuo router sono quelli che gli vengono passati dalla centrale Telecom a cui sei collegata. Telecom non ha una struttura di DNS fissa, nel senso che non c'è uno o due server DNS per tutti gli utenti, ma i DNS sono assegnati in base alla centrale di collegamento, ecco perché ti viene assegnato sempre lo stesso, mentre in rete trovi altri indirizzi.
Per ragioni di praticità inserirei i DNS che attualmente vengono assegnati dal router, essendo quelli più vicini a te, la risoluzione dei nomi dovrebbe essere più veloce a meno che non siano particolarmente sovraccarichi. Se noti dei rallentamenti o pagine che non si aprono puoi provare a cambiare i DNS, prendendoli dalla rete 151.99.125.x con x tra 1 e 9.

Premetto che non l'ho mai fatto ma ricordavo che per condividere una cartella tra due windows collegati in rete bastava andare in condivisione e protezione, sicuramente ricordo male, come non detto...

Quindi io ho un pc e un mac collegati ad un router, e tra un po un terzo pc, dove posso trovare una guida semplice che mi faccia capire come posso fare il modo che i tre computer si vedano tra loro, anche con password...

Grazie Ciao
Segui il link che ti ho postato in precedenza e, per condividere una o più cartelle in Windows, le selezioni da Risorse del computer, poi click destro -> Proprietà -> Condivisione -> Condividi la cartella in rete e, metti la spunta sulla casella consenti agli utenti di rete di modificare i file, altrimenti potrai solo leggerla ma non scriverla.

Nora2007
30-06-2007, 18:25
I DNS che assegna il tuo router sono quelli che gli vengono passati dalla centrale Telecom a cui sei collegata. Telecom non ha una struttura di DNS fissa, nel senso che non c'è uno o due server DNS per tutti gli utenti, ma i DNS sono assegnati in base alla centrale di collegamento, ecco perché ti viene assegnato sempre lo stesso, mentre in rete trovi altri indirizzi.
Per ragioni di praticità inserirei i DNS che attualmente vengono assegnati dal router, essendo quelli più vicini a te, la risoluzione dei nomi dovrebbe essere più veloce a meno che non siano particolarmente sovraccarichi. Se noti dei rallentamenti o pagine che non si aprono puoi provare a cambiare i DNS, prendendoli dalla rete 151.99.125.x con x tra 1 e 9.

Ok metto su tutti i pc collegati i dns che mi segnala il router, in caso di problemi proverò eventualmente con quelli che mi hai indicato.

Segui il link che ti ho postato in precedenza e, per condividere una o più cartelle in Windows, le selezioni da Risorse del computer, poi click destro -> Proprietà -> Condivisione -> Condividi la cartella in rete e, metti la spunta sulla casella consenti agli utenti di rete di modificare i file, altrimenti potrai solo leggerla ma non scriverla.
Pensavo servisse solo per collegare i due computer tra loro con cavo incrocciato, rileggendo bene invece... :D
Ora dal PC riesco a vededere tutto il mac mentre dal mac riesco a vedere solo la cartella che ho condiviso oltre a quelle di default di windows.

Approfitto della tua pazienza :)
Se volessi rendere visibile solo una cartella dal mac come faccio a rendere SOLO quella condivisa e non tutte le altre?
Situazione opposta, se invece volessi rendere windows tutto visibile dal mac o da altri eventuali win collegati cosa devo fare per rendere tutto il disco fisso condiviso in rete?

Ciao grazie

fbracal
30-06-2007, 19:16
Approfitto della tua pazienza :)
Se volessi rendere visibile solo una cartella dal mac come faccio a rendere SOLO quella condivisa e non tutte le altre?
Situazione opposta, se invece volessi rendere windows tutto visibile dal mac o da altri eventuali win collegati cosa devo fare per rendere tutto il disco fisso condiviso in rete?

Ciao grazie

Per far vedere una sola cartella del MAC (che è quella chiamata public) devi attivare in preferenze di sistema > pannello condivisione la condivisione dei documenti per l’accesso alla sola cartella pubblica. Poi copierai in quella cartella tutti i documenti che vuoi rendere condivisibili. Se invece vuoi condividere tutta la home, sempre da pannello di condivisione abiliti "condivisione windows".
Per cose più specifiche devi usare il programma SharePoints o editare a manina il file /etc/smb.conf, come spiegato qui:
http://www.tevac.com/book/xcomemacintosh/2004/03/art1/art1.html

Per condividere tutto il disco del PC con Windows, selezioni il disco C, poi click destro su Condivisione e protezione e lo condividi. Attenzione che le cartelle di sistema e i documenti vanno condivise individualmente.

Nora2007
30-06-2007, 19:18

Ciao grazie

Quindi x xp volendo è possibile rendere condiviso tutto il disco, come se fosse una certella, ma ho notato che i file della cartella windows non sono visibili. E normale?

Mentre per quanto riguarda il mac non sono riuscita a rendere una sola cartella condivisa e non tutta la mia directory.

Infine ho un problema con le password, da xp mi chiede la password del mac x entrare invece dal mac entro in xp senza password nonostante l'account sia protetto da pw :confused:

Loading