Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Position: relative & Position:absolute

ragazzi scusate, io ho visto applicare un sacco di volte la proprietà position tra 2 div, soprattutto quando ho bisogna lavorare tra container e footer come in questo caso:
    html,body{margin:0; padding: 0;height: 100%}
    div#container{position: relative; height:100%}
    div#content{padding: 0 1.5em 5em}
    div#footer{position: absolute;bottom: 0;width: 100%}
    praticamente facendo così abbiamo posizionato il footer sempre in fondo alla pagina,nello specifico alla fine del container.
    Qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona questo sistema? Nn riesco a capire il legame tra relative ed absolute, visto che da come ho letto absolute rende il blocco assolutamente libero dal flusso!

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    è difficile darti una risposta più che altro perchè non è nota a priori quale sia la struttura xhtml
    esattamente cosa vuoi fare? Posizionare un footer ancorato in basso indipendentemente da quanto la finestra sia ridimensionata in altezza?
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Re: Position: relative & Position:absolute

Originariamente inviato da wave00
    [...]
    Qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona questo sistema? Nn riesco a capire il legame tra relative ed absolute, visto che da come ho letto absolute rende il blocco assolutamente libero dal flusso!
    Absolute fà come dici te, ma entro certi limiti. È vero che toglie il blocco dal flusso, ma rimane soggetto al primo blocco tra quelli nei quali è incluso (o "è figlio") che ha un positioning qualsiasi dichiarato (sia esso absolute o relative).
    E visto che in questo caso il blocco 'padre' è div#container che ha un position:relative, si posiziona in base alle coordinate del div#container.
    SE il div#container NON avesse avuto un positioning dichiarato, allora l'absolute sarebbe andato a cercare ancora "più su" nella gerarchia fino a trovare il Body e si sarebbe posizionato secondo le coordinate del body (quindi in fondo alla pagina ma fuori dal div#container, nel tuo caso specifico).

Il Relative invece prende come coordinate di riferimento quelle del flusso, ossia della posizione nella quale si sarebbe trovato naturalmente senza alcun "positioning".

Nonsòssemmisonocapìto... ;-)

Btw:
    I posizionamenti assoluti e Capire i posizionamenti relativi
    qua c'è tutto quello che ti serve di sapere in merito.

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

Utente di HTML.it
    Ho letto solo adesso gli articoli e devo dire che sono molto chiari e forse ho capito come funziona il tutto
    L'errore tipico che facevo era pensare che dichiarando top , right.... io dichiarassi una specie di coordinate, invece mi sbagliavo

Cmq grazie mille!!!

Permessi di invio