Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

C'è un modo di "ricompattare" gli ID?

Salve a tutti, ho una tabella con il solito campo ID di tipo intero con autoincrement.
    Ovviamente se creo il primo elemento avrà ID 1, se ne creo un altro avrà ID 2, e così via. Ma se vengono cancellati degli elementi, ci saranno dei "buchi" tra i numeri di ID.

C'è un modo veloce per ricampionare gli id, in modo che partano da 1 fino al numero di righe?

Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    L'id è gestito dal database. Se ti posso dare un consiglio, non provare soprattutto se la tua tabella è legata ad un'altra a livello di id. Dovresti svolgere lo stesso lavoro per le tabelle collegate.
    Di più, un id auto_increment ha come unico scopo di dare un identificativo che serve solo a livello informatico (ad esempio un "id" potrebbe essere un codice cliente che assegni tu e in questo caso l'id ha un valore funzionale).

In fine se vuoi assolutamente colmare i buchi, puoi sempre crearti un campo "pseudo id" che gestisci manualmente.

Esempio

id=1 pseudo=1
    id=2 pseudo=2
    id=3 pseudo=3
    id=4 pseudo=4
    id=5 pseudo=5
    id=6 pseudo=6

Cancello id=4

id=1 pseudo=1
    id=2 pseudo=2
    id=3 pseudo=3
    id=5 pseudo=4
    id=6 pseudo=5
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

Re: C'è un modo di "ricompattare" gli ID?

Originariamente inviato da cicciox80
    Salve a tutti, ho una tabella con il solito campo ID di tipo intero con autoincrement.
    Ovviamente se creo il primo elemento avrà ID 1, se ne creo un altro avrà ID 2, e così via. Ma se vengono cancellati degli elementi, ci saranno dei "buchi" tra i numeri di ID.

C'è un modo veloce per ricampionare gli id, in modo che partano da 1 fino al numero di righe?
    e xchè mai vorresti fare sta cosa?

Re: Re: C'è un modo di "ricompattare" gli ID?

Originariamente inviato da badaze
    L'id è gestito dal database. Se ti posso dare un consiglio, non provare soprattutto se la tua tabella è legata ad un'altra a livello di id. Dovresti svolgere lo stesso lavoro per le tabelle collegate.
    Di più, un id auto_increment ha come unico scopo di dare un identificativo che serve solo a livello informatico (ad esempio un "id" potrebbe essere un codice cliente che assegni tu e in questo caso l'id ha un valore funzionale).

In fine se vuoi assolutamente colmare i buchi, puoi sempre crearti un campo "pseudo id" che gestisci manualmente.
    ...
    Originariamente inviato da V1RuZ
    e xchè mai vorresti fare sta cosa?

eh sì, effettivamente dopo un po' ci ho pensato... nn solo si creano problemi con le tabelle correlate, ma è anche inutile... A parte che potrei utilizzare uno pseudo id, ma mi basterebbe, mentre scandisco la tabella, avere un contatore che avanza a ogni riga...

Permessi di invio