Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
  1. #1

    [DELPHI] comunicazione con server php

    buonasera a tutti, rieccomi qui!!!
    vorrei chiedervi se sarebbe possibile far comunicare un programma delphi con una pagina php su altervista
    se si come si potrebbe fare?

    io avrei intenzione di inviare attraverso delphi con get o post un codice, per esempio, vedere con php se e' presente in una lista (non in un database) e ritornare true o false o qualsiasi altra cosa.

    ciau e buona notte

  2. #2

    Re: [DELPHI] comunicazione con server php

    Originariamente inviato da the programmer
    buonasera a tutti, rieccomi qui!!!
    vorrei chiedervi se sarebbe possibile far comunicare un programma delphi con una pagina php su altervista
    se si come si potrebbe fare?
    tu la pagina php non la vedi, perchè il codice PHP genera una pagina HTML che poi tu vedi attraverso il browser!quindi il programma deve leggere ed interpretare questa pagina HTML.

    Originariamente inviato da the programmer
    io avrei intenzione di inviare attraverso delphi con get o post un codice, per esempio, vedere con php se e' presente in una lista (non in un database) e ritornare true o false o qualsiasi altra cosa.
    ciau e buona notte
    qui sei un po' contorto, se usi delphi non puoi usare php!
    cmq se ho capito bene vuoi sapere se in una determinata pagina da te richiesta è presente una lista e ritornare true o false..cioè in breve vuoi creare una specie di spider in delphi?
    "Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me..." Immanuel Kant

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Non hai specificato la versione che usi, ad ogni modo puoi fare uso del componente TIdHttp (che fa parte degli Indy Components, http://www.indyproject.org) per inviare le richieste HTTP all'indirizzo cui si trova la pagina PHP, restituendo poi le informazioni desiderate in base al contenuto della richiesta passata, tramite GET o POST.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  4. #4
    In pratica, come ha detto alka, vorrei inviare delle informazioni in un programma di Delphi 6 ad una pagina php che vede se e' presente quell'informazione in una lista (so io come fare questo) e ritorna un valore se e' presente (p. es. true) ed uno per il contrario (p. es. false).
    Io non so come spedire l'informazione alla pagina php (avevo pensato attraverso GET o POST e non so come fare nemmeno questo) e non so come 'catturare' i valori di ritorno.

    grazie del vostro aiuto

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da the programmer
    In pratica, come ha detto alka, vorrei inviare delle informazioni in un programma di Delphi 6 ad una pagina php che vede se e' presente quell'informazione in una lista (so io come fare questo) e ritorna un valore se e' presente (p. es. true) ed uno per il contrario (p. es. false).
    Io non so come spedire l'informazione alla pagina php (avevo pensato attraverso GET o POST e non so come fare nemmeno questo) e non so come 'catturare' i valori di ritorno.
    Io ti ho già fornito un'indicazione, che hai evidentemente scartato in attesa che, oltre a quanto ho già detto, io o qualcun altro posti del codice effettivo.

    Da parte mia, ti dico subito che sono poco incline ad aiutare chi vuole la cosiddetta "pappa pronta" senza nemmeno tentare, e in secondo luogo non avrei nemmeno il tempo di scrivere il codice, quindi...
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  6. #6
    sono andato sul sito ed ho trovato molti link.
    potresti essere piu' preciso, per esempio dire quale dei tanti file scaricare e come usarli?

  7. #7
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da the programmer
    potresti essere piu' preciso, per esempio dire quale dei tanti file scaricare e come usarli?
    Che versione di Delphi hai?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  8. #8
    Originariamente inviato da alka
    Che versione di Delphi hai?
    l'avevo gia' detto, cmq...

    In pratica, come ha detto alka, vorrei inviare delle informazioni in un programma di Delphi 6 ad una pagina php che vede se e' presente quell'informazione in una lista (so io come fare questo) e ritorna un valore se e' presente (p. es. true) ed uno per il contrario (p. es. false).

  9. #9
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da the programmer
    l'havevo gia' detto, cmq...
    Non l'avevo notato (non rileggo tutte le volte il testo dell'intera discussione, quindi non ricordavo che fosse stato specificato da qualche parte).

    Dovresti già avere i componenti Indy installati (verifica la Palette dei Componenti per determinarlo).
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  10. #10
    e' vero! cmq quale (o quali) devo usare e come?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.