Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: jsp mailing list

jsp mailing list

Ciao a tutti,
    io ho creato un sito in jsp in cui è possibile registrarsi. Tra i vari dati viene richiesto l'inserimento di una e-mail valida. I contatti, e quindi le e-mail sono memorizzate su un database Access (al momento il progetto deve girare in locale).
    Se volessi inviare per esempio una mail a tutti i contatti, mi serve un Server Mail? Considerando che l'applicazione al momento deve girare in locale su macchina Windows cosa mi serve?
    Grazie dell'aiuto, spero di essere stato abbastanza chiaro,
    ciao!
    EOF
    www.ongarofrancesco.it
    Le cose vengono danneggiate in proporzione al loro valore.

Utente di HTML.it
    Prova a dare un occhiata a JavaMail e relativa documentazione.

Ciao Simo, senti io ho trovato questo link : http://www.mokabyte.it/2003/11/javamail-1.htm interessante su MokaByte, ed è proprio quello che mi servirebbe per l'invio di e-mail a più destinatari.
    Però non capisco molto bene come far girare il tutto... si parla di script di Ant, che direi essere un modupo per il Server Web Apache, lo devo installare se l'applicazione deve girare in locale?
    Io utilizzo NetBeans 5.5.
    Grazie in anticipo
    EOF
    www.ongarofrancesco.it

Utente di HTML.it
    No ant non ti serve. Leggi QUA il primo paragrafo fa esattamente quello che ti serve a te, cioe' manda una mail a piu' destinatari. Basta che metti un metodo come questo nella tua classe che gestira' la mailing list e richiami questo metodo passandogli i parametri appropriati.

Grazie Simo, ma purtroppo credo di non essere ancora in grado di capire bene alcune cose...
    Intanto vediamo cosa mi serve:
    - JDK 1.6.0
    - JavaMail
    - JavaBeans Activation Framework 1.1

(posso lasciare perdere il Java Application Platform SDK Update 2 No JDK?? non riesco bene a capire, dato che l'applicazione deve girare in locale, se mi serva il Sun Java System Application Server Platform Edition 9.0 incluso nel Java Application Platform SDK).

Ho letto sul README.txt che bisogna settare il CLASSPATH, s'intende settare la variabile di sistema? qualcosa del tipo:
    nome variabile: CLASSPATH
    valore variabile: CLASSPATH=%CLASSPATH%;c:\download\javamail-1.4\mail.jar;%;c:\download\activation\activation.j ar
    considerando che in c:\download ho i due folder JavaMail e JavaBeans Activation Framework 1.1, ok fin qui??

Molto interessante l'esempio che mi hai fornito... però non sono riuscito a farlo girare... credo che debba importare alcune classi di sistema...

Insomma mi serve proprio una buona dritta...

Ciao... sorry per l'ora
    www.ongarofrancesco.it

Scusa, sono sempre io...
    ho provato con questo codice... (ho dato un occhio a questo 3d:http://forum.html.it/forum/showthrea...light=javamail)

codice:
    import java.util.*;
    import javax.mail.*;
    import javax.mail.internet.*;

public class Invio {

public static void main( String[] args ) {

try {
        Properties props = System.getProperties();
        props.put( "mail.smtp.host", args[2] );

Session session = Session.getDefaultInstance( props );
        Message message = new MimeMessage( session );

InternetAddress from = new InternetAddress( args[0] );
        InternetAddress to[] = InternetAddress.parse( args[1] );

message.setFrom( from );
        message.setRecipients( Message.RecipientType.TO, to );
        message.setSubject( args[3] );
        message.setSentDate( new Date() );
        message.setText( args[4] );

Transport.send(message);
        } catch(MessagingException e) {
          e.printStackTrace();
        }
      }

}
    Ho settato come variabile di sistema:
    valore variabile: c:\download\javamail-1.4\mail.jar;c:\download\activation\activation.jar

(nel file README.txt era diverso però...)

cmq per compilare compila da riga di comando:
    codice:
    C:\Programmi\Java\jdk1.6.0_01\bin\javac
    ( anche se non so perchè ma in NetBeans IDE mi da errore nel package javax.mail.*; )
    Se eseguo mi da:
    codice:
    C:\Programmi\Java\jdk1.6.0_01\bin\javac
    Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: Invio
    E' un pò tardi... ciao e nuovamente thanks
    www.ongarofrancesco.it

Utente di HTML.it
    Per Netbeans nella finestrella dei progetti, apri il progetto, click con il destro sulla voce librerie, add JAR e gli dai il jar di javamail.
    Per dos, nel CLASSPATH va messo anche . (cioe' directory corrente) altrimenti non ti funziona nessun programma.
    valore variabile: .;c:\download\javamail-1.4\mail.jar;c:\download\activation\activation.jar

Grande! funziona
    Ho fatto le modifiche, ottimo per NetBeans. veramente complimenti e grazie!

Prossimo step sarà inviare a più destinatari, andando a prendere i vari indirizzi da diversi record su un db Access in memoria... adesso provo un pò... a buon rendere

Ciao!
    www.ongarofrancesco.it

jsp, invio e-mail verificando dato sul db

Ciao Simo, proseguo sempre da questo 3d perchè direi che è attinente.
    Leggendo un pò meglio il link che mi hai inviato, nel secondo paragrafo è implementato il codice per inviare mail automaticamente quando un file viene modificato. (qui il link: http://www.javastaff.com/article.php...70330174926548)
    Ma se si volesse fare lo stesso per l'invio di una mail sulla base di una data presente su un db (classico esempio dell'invio di e-mail per il compleanno di un utente), credi sia fattibile? A spanne cos'è suff, vedere se la data odierna è <= alla data presente sul db??
    Grazie, ciao!
    EOF
    www.ongarofrancesco.it

Utente di HTML.it
    Qualcosa del genere. Per il compleanno, immagino che basti fare un controllo ogni 24 ore e controllare se la data odierna e' uguale a quella del db, se e' ok, manda la mail. Avendo teoricamente un sacco di utenti, fare un controllo piu' spesso sarebbe superfluo.

Permessi di invio