Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1

    [Ubuntu] Installazione Programmi

    Salve a tutti,

    ho appena installato ubuntu, ma nn mi è chiara una cosa (una delle tante).

    Vorrei capire (chiaramente) come funziona l'installazione di programmi:, ovvero:

    - alcune volte si usa il synaptic ke potrebbe essere paragonato alle installazioni di windows...più completo anche per il fatto ke se nn erro prende i dati da internet!

    - per installare il modulo apache::asp (nn era presente in elenco) ho fatto da terminale (cpan e e poi install apache::asp)

    Altra Domanda: come faccio a sapere dove mette i programi Ubuntu? Ho da poco installato un programma compreso nella lista synaptic..ma nn riesco a trovarlo!


    Nel caso in cui dovessi portare in un pc ke nn ha la connessione un programma ...poi come lo installo? Per esempio il modulo apache::ASP.

    Illuminatemi, grazie!

    VaneX

  2. #2
    Esempio:


    ho installato da synaptic il pacchetto kguitar...sono andata a vedere i files installati - mi aiutate a capire qcosa?
    Ovvero il "significato" delle dir?

    Mi sembra di capire che /usr/share/applications sia l'equivalente di c:\programmi (WIN)
    in realtà qua nn vedo l'applicazione k-guitar...
    ..
    in ogni caso come faccio a cercarla?

    TROVATA: stava in/usr/share/applications/kde

    differenze?


    Per averla sempre disponibile?

  3. #3
    Originariamente inviato da VanessaInfo
    Esempio:


    ho installato da synaptic il pacchetto kguitar...sono andata a vedere i files installati - mi aiutate a capire qcosa?
    Ovvero il "significato" delle dir?

    Mi sembra di capire che /usr/share/applications sia l'equivalente di c:\programmi (WIN)
    in realtà qua nn vedo l'applicazione k-guitar...
    ..
    in ogni caso come faccio a cercarla?

    TROVATA: stava in/usr/share/applications/kde

    differenze?


    Per averla sempre disponibile?
    ma le applicazioni non te le visualizzza nel menu di kde scusa?
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  4. #4
    le applicazioni dovrebbe inserirtele nel menu. Se cosi non fosse bidogna aggiungerle. Per quanto riguarda l'installazione i programmi o si trovano pacchettizzati e si possono installare con colpi di click o con synaptic oppure si trovano i sorgenti che vanno compilati. Per quanto riguarda i file di un programma non funziona essattamente come win. Un programma installato viene suddiviso in varie directory in base ai file presenti. Per vedere i file installati di un programma installato da synapotic basta cercare il programma dopo tasto destro>proprietà>file installati. Per kguitar che ho installato anche io abbiamo vari file installati tra cui i manuali nella cartella doc, le librerie nella cartella lib e il vero eseguibile è contenuto in /usr/bin e si chiama kguitar, lanciandolo da terminale dovrebbe eseguirsi.

    Come vedi è un po differente la cosa rispetto a win, si cerca di suddidere i file del programma in base alla loro natura.
    Il sapere umano appartiene al mondo.

  5. #5
    Grazie a tutti!

    Sì ho vistoi vari files installati (in varie dir...) mi kiedevo come mai esiste applcation e application/kde..le differenze... (kde nn è il tipo d interfaccia?)

    Non mi ha inserito il programma nel menu, ....nn avendolo fatto nn posso fare nulla...mi sembra d aver capito..
    o lo vado ad eseguire direttamente da dentro application/kde o da terminale! (nn è possibile avere un link vero?)

    VaneX

  6. #6
    Puoi usare le applicazioni di kde anche su gnome l'importante è installare le qt e il pacchetto di localizzazione in italiano di kde (se non vuoi i programmi in inglese). Per quanto riguarda kguitar basta che ti crei un collegamento e come comando inserisci kguitar... le icone dovresti gia trovarle in pixmaps altrimenti sei hai capito bene come si vedono i file installati di un programma credo che non avrai problemi a cercartele da solo.

    ciau!
    Il sapere umano appartiene al mondo.

  7. #7
    Ciao, t ringrazio ma la prima frase per me è incomprensibilissima, puoi tradurla? (io parto da 0 con linux)

    Intanto uso ubuntu (kde? gnome? ....lo kiedo a te)

    e poi

    ora so come si fanno i collegamenti (questo t kiedevo)...ho creato new launcher (nn capisco ma il s.o. cnora è metà inglese metà italiano benké abia impostato italiano da opzioni alla skermata utente)...

    2 problemi
    - come si cambia icona!!! (nn vedo nessun change icon o simile)
    - in ogni caso mi dice ke nn posso eseguire il programma, permesse negato (facendo doppio lcik direttamente su icona in kde faceva!)

    ancora grazie...spiegatemelo dalla a grazie!

    VaneX

  8. #8
    se usi ubuntu e non hai fatto nessun cambiamento sei su gnome. Le qt sono le librerie grafiche di kde, mentre gnome usa le gtk. Ma non preoccuparti se hai installato kguitar da synaptic avrà installato tutto lui perche risolve le dipendenze. Mi sembra stano il fatto che non riesci ad avviare kguitar.. ma se lo avvii da terminale ti funziona?

    Per quyanto tiguarda l'inglese.. hai fatto gli aggiornamenti? sistema>amministrazione>gestore aggiornamenti.
    Il sapere umano appartiene al mondo.

  9. #9
    Grazie 1000 per le risposte; ora 3 domande

    1 - perké usare sudo apt-get install mysql-server (esempio) invece del synaptic?
    2 - gli aggiornamenti ne avevo fatti alcuni a me comprensibili..ce ne sono molti li facci otutti?
    3 - da terminale come devo far partire kguitar? (o generalmente un programma?)

    :-)

  10. #10
    3 risolto!

    Ho scritto kguitar e dopo un pò d errori funziona!

    Tutto ciò ke installo lo posso lanciare solo col nome?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.