Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Textarea in html

Utente di HTML.it

Textarea in html

scusate la mia ignoranza! Devo iserire dei link o degli indirizzi mail in una textarea, cioè, mi spiego meglio, voglio che quando uno scrive nella textarea per esempio un link come www.ilsito.it, all'invio del contenuto della textarea il link si traducesse in linguaggio html www.ilsito.it.
    Non so se sono stato chiaro, comunque riassumendo mi ci vorrebbe qualcosa che traducesse quello che scrivo in html.
    Grazie in anticipo
    Ciao Ciao

Utente di HTML.it
    Mi ci vorrebbe proprio quello che succede quando scrivi in questo forum...

Utente di HTML.it
    scusami, non ho capito...
    tu hai una textarea vuota e se la riempi anche con dei link, una volta inviato il post, questi diventano cliccabili su un'altra pagina?
    oppure stai facendo vedere una textarea già piena agli utenti (tipo disclaimer sulla privacy, per intenderci)?

Aigor
    "Si pronuncia Aigor"
    "Ma mi avevano detto Igor"
    "beh, avevano torto, non le pare?"

Utente di HTML.it
    La prima che hai detto, cioè voglio che quando invio il post il link diventino cliccabili!!
    Mi puoi aiutare?

Utente di HTML.it
    Dipende dalla tecnologia server-side che usi (asp, php, jsp,...) e dal database su cui ti appoggi (Access, MySQL, TSQL,...).

In linea generale devi crearti una funzione che riconosca in automatico se ciò che è stato inserito è un indirizzo internet o no...
    Per specifiche maggiori devo sapere quanto chiesto sopra (le tech che usi)...
    "Si pronuncia Aigor"

Utente di HTML.it
    Asp e il databse è Access

Utente di HTML.it
    mi sa che si dovrà far spostare il thread nell'altra sezione, allora... chiedi a un moderatore di farlo.
    ti anticipo, comunque, che quanto dovrai fare sarà una cosa simile a questa (dovrei avere un po' meno sonno per pensarci e più tempo per provarla )

comunque una cosa tipo, ti crei una funzione così....

Function Formatta(frase)
    If Not IsNull(frase) Then
    Dim risultato
    risultato = frase
    Dim posStart
    Dim posStop
    Dim link
    'ora controllo che ci sia www. oppure http:// all'interno della stringa di riferimento
    if NOT (((Instr(risultato, "http://") = 0) OR ((InStr(risultato, "www.") = 0)) then
    'ora dovrò effettuare un controllo se è di tipo "http://www"
    if NOT (Instr(risultato, "http://www") = 0) then
    posStart = Instr(risultato, "http://www")
    posStop = InStr(poStart, risultato, " ", 1)-1
    'qui andrebbe eseguita la lettura da posStart a posStop inserendone il valore in link il metodo potrebbe essere la lettura da destra partendo da posStart e poi una lettura da sinistra di questa nuova stringa partendo da posStop

'procedo con la creazione della stringa nuova... probabilmente si riesce ad usare il replace in una maniera tipo risultato=replace(risultato, link, ""&link&"") se non funziona usare la procedura che metto sotto (sperando che sia giusta...)
    risultato = Left(risultato,posStart) & "" & link & "" & right(risultato, posStop)
    else
    '...eccetera con la restante casistica
    si fanno tutti i controlli del caso poi si ritorna il valore di function e così via.
    Per andare avanti, però, attenderei lo spostamento della discussione.
    Spero, nel mentre, di esserti stato utile, al più continuiamo quando spostano
    ciao
    Aigor
    "Si pronuncia Aigor"

Utente di HTML.it
    ho chiesto di spostarlo, ma per ora nessuna risposta! lo sposteranno...
    Il problema che ho io però nn riguarda solo i link... anche quando vado a capo, se è formattato in html funziona bene, altrimenti mi lascia gli spazi doppi tra le varie frasi! Se vuoi andare a vedere ti passo il link.

Utente di HTML.it
    meglio col link, così possiamo fare anche gli esempi sull'oggetto in questione...
    riprenderò a risponderti (se non l'avrà già fatto qualcun altro) verso le 16:00
    "Si pronuncia Aigor"

Permessi di invio