Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    [Java] Esercizio - come organizzarlo

    Salve a tutti non capisco come organizzare il seguente esercizio:

    Una merceria vende un gran numero di articoli di differente natura. L’inventario è organizzato secondo le seguenti categorie : filati (lana, cotone, ecc.), accessori (bottoni, aghi, spille, ecc.) e materieprime(coloranti, detersivi, ecc.). Ogni articolo deve avere un codice, una descrizione, la giacenza in pezzi e, a seconda delle categorie, una indicazione del costo. Per i filati il costo si calcola è espresso in €/m (conoscendo la lunghezza di ogni gomitolo), per gli accessori il costo è unitario, conoscendo quanti pezzi ci sono in ogni confezione, infine, per le materie prime è espresso in €/kg. (conoscendo il contenuto di ogni scatola). Scrivere le classi Java necessarie a modellare l’intero magazzino.


    Per quanto o capito si devono creare le tre classi Filati,Accessori, e MateriePrime ed una superclasse Articolo che deve contenere una variabile costo di tipo static double che aumenta ad ogni creazione dell'oggetto ogni classe deve conservare il suo costo e l'unità di misura,

    poi suggeritemi voi
    descrizione, e giacenza dovrebbe essere nella classe Articolo?
    il costruttore che parametri deve ricevere?
    Agos

  2. #2
    L'esercizio precedente è associato ad un'altro


    Utilizzare le classi precedenti per scrivere una nuova classe Java (gestioneOrdini) che mantiene la lista completa degli articoli presenti nel magazzino, e possiede il seguente comportamento: ogni cliente invia un messaggio a questo oggetto per acquistare una lista di articoli costituita da coppie [codice articolo,quantità]. In risposta a questo messaggio riceverà la lista di oggetti richiesti, se la giacenza è maggiore della quantità richiesta. Con un altro metodo sarà possibile inviare un messaggio per conoscere il costo complessivo della merce acquistata (rinviando la stessa lista e ricevendo un double che specifica l’importo dovuto. Le liste utilizzate dovranno essere collection della classe Vector. Ogni elemento del Vector conterrà un oggetto della classe ordine composto esclusivamente da due variabili membro iteme quantità, (item è la classe generica degli oggetti venduti dal magazzino). Scrivere anche una classe ed il metodo main per mostrare un esempio d’uso del programma intero.
    Agos

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    906
    Per la parte 1.
    Classe astratta Articolo. Possiede le seguenti variabili d'istanza: codice, descrizione, giacenza, costo. Possiede almeno i seguenti metodi: getCosto (astratto), getDescrizione, getGiacenza, getCodice. Nel costruttore andranno passate le 4 variabili necessarie.
    Classi Filato, Accessorio e Tessuto. Estendono Articolo e implementano il getCosto secondo le specifiche date per ogni tipo. Avranno una variabile d'istanza del tipo opportuno (per lunghezza, numero o peso) diversa per ogni tipologia. Nel costruttore di ognuno andranno passate le 4 variabili che servono per la superclasse e una variabile di tipo opportuno a seconda della tipologia. La prima riga del costruttore chiamera il costruttore della superclasse facendo super(4 variabili) e settera' la quinta.
    Probabilmente piu' avanti sara' necessario anche riscrivere alcuni metodi standard della classe Object, ma intanto tira' giu' il codice per la prima parte.

  4. #4
    Grazie mille per la risposta proverò a fare come hai detto
    Agos

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.