Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42
  1. #1

    acquisto ups - gruppo di continuitò

    ciao a tutti raga, ho letto quasi tutte la discussioni ma voglio chiedervi un consiglio

    vorei acquistare un ups x proteggere il pc e monitor da backout della corrente, come + volte detto i + economici sembrano essere quelli della trust, ho trovato un trust 500VA UPS PW-4050T a 39€
    che ne pensate,

    - è suffieciente x reggere pc e monitor x 10 minuti ?
    - è meglio che mi orienti su ups 800va ?
    - una cosa che ancora non ho capito, ma quando il pc è spento l'ups deve rimanere sempre acceso o no?
    - ma se deve rimanere acceso anche a pc spento, qual'è il suo consumo di
    corrente?
    - in caso di temporale è meglio spegnerlo ?

    scusate se misono dilungato troppo :rollo: , da inesperto confido in un vostro prezioso consiglio

    ciao e grazie a tutti

  2. #2
    io ho il modello da 950va della turst.

    Mi è comodo perchè da me la luce va via per 2-3 secondi al massimo e mi tiene su tutta la camera (PC+monitor+pianola+stampante+sistema sorruond 5.1), con tutto acceso mi sa su circa 10 minuti....
    Pochetti ma l'ho preso per il motivo spiegato sopra.

    Va sempre tenuto acceso altrimenti le batterie si rovinano con il continuo on-off (qui riceverai pareri contrari); io una volta ogni 4-5 mesi lo faccio scaricare e ricaricare tanto per ricordagli chi comanda.
    Cosuma un piffero, mi pare tra i 20 e i 30 W, in caso di temporale lascialo accesso.
    Se hai paura che salti la corrente lui la tiene su, se pensi che ti salvi il pc da un fulmine sei ottimista!

    Non ha lo shot down automatico del sistema, quindi se esaurisce le batterie si spenge (con tutto quello che c'è dietro di lui) non ha un sistema per capire quanto ha ancora di carica (lo capisci dai BEEP che emette) e non ronza tranne quando entra in funzione.... mi pare ci siamo.
    A no, NON ha ventole per raffreddarlo, tanto meglio, 0 ventole 0 db di rumore in più.

    Il l'ho pagato a natale un 50ina di euro, fin ora è entrato (che mi sia accorto) 4-5 volte per quei pochi secondi (più i test personali). Entra immediatamente, ovvio.


    Per quella cifra è un ottimo affare.


    PS Posta la config del tuo pc per capire i consumi ma 500va sono pochetti....

  3. #3
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    l' UPS va sempre collegato alla rete elettrica e ci sono alcuni UPS che fanno anche da protezione in caso di temporali.

    un esmpio? l' APC Back UPS RS 800 per esempio protegge anche da sbalzi di tenzione: la serie RS oltre a fungere da gruppo di continuità protegge anche in modo costante gli apparecchi collegati
    1... 2... 3... prova

  4. #4
    Originariamente inviato da SuperMariano81
    io ho il modello da 950va della turst.

    Mi è comodo perchè da me la luce va via per 2-3 secondi al massimo e mi tiene su tutta la camera (PC+monitor+pianola+stampante+sistema sorruond 5.1), con tutto acceso mi sa su circa 10 minuti....
    Pochetti ma l'ho preso per il motivo spiegato sopra.

    Va sempre tenuto acceso altrimenti le batterie si rovinano con il continuo on-off (qui riceverai pareri contrari); io una volta ogni 4-5 mesi lo faccio scaricare e ricaricare tanto per ricordagli chi comanda.
    Cosuma un piffero, mi pare tra i 20 e i 30 W, in caso di temporale lascialo accesso.
    Se hai paura che salti la corrente lui la tiene su, se pensi che ti salvi il pc da un fulmine sei ottimista!

    Non ha lo shot down automatico del sistema, quindi se esaurisce le batterie si spenge (con tutto quello che c'è dietro di lui) non ha un sistema per capire quanto ha ancora di carica (lo capisci dai BEEP che emette) e non ronza tranne quando entra in funzione.... mi pare ci siamo.
    A no, NON ha ventole per raffreddarlo, tanto meglio, 0 ventole 0 db di rumore in più.

    Il l'ho pagato a natale un 50ina di euro, fin ora è entrato (che mi sia accorto) 4-5 volte per quei pochi secondi (più i test personali). Entra immediatamente, ovvio.


    Per quella cifra è un ottimo affare.


    PS Posta la config del tuo pc per capire i consumi ma 500va sono pochetti....
    intanto grazie x i consigli che mi hai dato

    il mio pc è un pentium 4 3ghz, 512mb ram, 1hard disk, 1 masterizzatore, motitro 17 pollici lg

    - secondo te è meglio che mi orienti su qualcosa di + potente, o è sufficiente il trust da 500va?

    - molti dicono di tenerlo acceso 24h/24h, ma si intende attaccato alla spina e acceso tramite l'apposito pulsante, oppure solo attaccato?(se non altro x proteggerlo da eventuali temporali)

    - me lo consigli un ups della trust, stando ai commenti di molti acquirente sembrerebbe che faccia bene il suo lavoro e il rapporto qualità/prezzo lo stesso

    - come fai a farlo scaricare?

    ciao

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    4,099
    Più potenza hai, maggiore sarà la sua autonomia a parità di consumo.

    Se con 500VAi regge 2 minuti ( es. ) con 1000 arrivi a 5, con 2000 arrivi a 20 ( circa )

    Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

  6. #6
    io ti consiglio qualcosina di più, almeno 800 così se devi fare un aggiornamento hw o ci devi attaccare qualcos'altro stai un pochino più tranquillo (pochi minuti però )
    lui va sempre attaccato alla spina, anche se quello che c'è a cascata è spento.
    Il mio ora è li in camera, acceso, ma tutto quello che ci ho attaccato è spento (tra l'altro con una ciabatta con interruttore quindi ho a 0 anche gli assorbimenti).
    A il mio protegge anche dagli sblazi, solo un conto solo sbalzi di qualche decina, massimo centinana di volt che possono capitare, altri invece sono quelli dei fulmini che arrivano a migliaia di volt e quindi, sia il tuo UPS che il tuo PC potrebbero saltare. QUesto nel remoto caso che il fulmine colpisca casa tua, insomma!
    Altrimenti, se per "proteggere dai temporali" intendi proteggere dalle cadute della corrente allora vai di trust.

    Il top sono gli APC (auto-spegnimento del pc, indicatori di carica, alcuni con display che indicano la carica residua) ma costano circa il triplo dei Trust. Non voglio dire quale sia il migliore o il peggiore (staremo qui giorni a discuterne) ovviamente tutto ha un suo prezzo, bisogna vedere caso per caso, esigenza per esigenza.



    PS Il link sopra è spam

  7. #7
    Sul sito della APC (http://www.apc.com) da qualche parte (navigatelo un poco) c'è una sezione che ti permette di scegliere l'UPS sulla base delle tue esigenze tramite un form.
    "This is the end, Clark... for both of us"

  8. #8
    ancora una volta frazie x la disponibilità SuperMariano81

    A il mio protegge anche dagli sblazi, solo un conto solo sbalzi di qualche decina, massimo centinana di volt che possono capitare, altri invece sono quelli dei fulmini che arrivano a migliaia di volt e quindi, sia il tuo UPS che il tuo PC potrebbero saltare. QUesto nel remoto caso che il fulmine colpisca casa tua, insomma!
    sai se la protezione dagli sbalzi di corrente è una prerogativa di tutti i trust o solo dei modelli + costosi?

    informandomi un po alcuni dicono che l'ups carica la batteria anche quando il tasto on/off è spento, basta che cia sia la spina attaccata, confermi?

    io una volta acquistato vorrei utilizzarlo in questo modo: lo accendo solo quando uso il pc altrimenti lo spengo(x evitare problemi in caso di temporali), ma non so se questo danneggi la batteria...

    scusami se ti faccio 1000 domande, ma come sai quando vai dal negoziante ti dice sempre che tutto è bello, buono, conveniente

    ciao

  9. #9
    Da quel che so io, almeno sul mio trust, se lo spegni lo spegni (e non carica un bel nulla)
    Andrebbe sempre attaccato e col pulsante acceso (ha un led blu piuttosto forte che di notte potrebbe dar fastidio, io l'ho girato in modo da non dare noie).
    Poi non andrebbe MAI scaricato del tutto (forse prima mi sono espresso male) altrimenti lo farai morire prima....
    Per tenerlo "in forma" io lo scarico a metà circa...

    Ricorda anche di vedere che onda esce dall'ups.
    Se esce un onda onda sinusoidale sei a cavallo (e' come quella di mamma enel)
    Se esce un onda pseudo sinusoidale ( o approssimata ) sei a metà strada, diciamo che va bene nel 90% dei casi
    Se esce un onda quadra non sempre è ben vista (anche qui dipende)

    E vedi se il tuo ali ha il PFC attivo o meno:

    PFC, (Power Factor Correction) cioè la correzione del fattore di potenza che migliora il rendimento dell'energia elettrica "ciucciata" dal tuo PC.

    Se dall'ups esce una sinusoide il pc non si accorge di nulla.
    Se dall'ups esce una pseuda sinusoide ed il tuo ali ha un PFC passivo non ci sono grossi problemi, con il PFC attivo invece, il circuito che implementa il pfc potrebbe anche rompersi...
    La terza ipotesi vuol dire che hai acquistato un UPS molto scadente (orami non li trovi più sul mercato)

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    4,099
    L'ups spento fà solo da bypass. Le batterie non vengono caricate.

    Per quanto riguarda le onde sinusoidali.

    Negli ups low budget o se preferite quelli " amatoriali " l'onda non sarà " mai " sinusoidale. sarà sullo stesso disegno ma se guardate bene sarà pieno di scalini. Comunque il pc non se ne accorge ( avendo delle induttanze all'interno dell'alimentatore queste compensano il problema ).

    Per avere un'onda sinusoidale pura e praticamente perfetta si deve andare sui sistemi professionali e questi costano ben più di 80 / 100 o 200€ . Un ups con onda pura da 1400Vai costa ( parlo di livello professionale ) circa 1000€ a prezzo rivenditore

    Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.