Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: JPG o PNG?

Utente di HTML.it

JPG o PNG?

Sto costruendo un sito in dreamweaver con alcune immagini e parti grafiche realizzate in fireworks: mi conviene lasciare questi componenti nel formato PNG o trasformarle in JPG?
    In JPG pesano molto meno, però non so se questo influisce sulla velocità di caricamento oppure è una cosa trascurabile...

Ditemi... grazie!

El rumbero
    Guest
    Il jpeg è sicuramente uno dei formati, come le gif più usato nella realizzazione di siti internet rispetto alle PNG.

penso che nel tuo sito ti converrebbe tenerti a quei due formati evitando gli altri

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    se non hai trasparenze e i colori non sono piatti, in genere è meglio la jpg.
    Se però hai trasparenze sfumate, o semitrasparenze, l'unico formato è il png, dato che il jpg non supporta le trasparenze e la gif ne supporta solo due (pixel pieno / pixel vuoto).

Cyà

Ricorda che i png sono anche più pesi dei jpg. Devi mettere le cose giuste al posto giusto.
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Utente di HTML.it
    ossia?

Originariamente inviato da orenoren
    ossia?
    ossia leggi quello che ti ho già scritto. E aggiungo anche che la gif, oltre che per immagini in trasparenza non sfumata, può essere conveniente in caso di immagini con pochi colori / colori piatti.
    Come dice ricman, la scelta del formato ottimale dipende dall'immagine stessa.

Utente di HTML.it
    grazie. ho letto tutto: il mio "ossia" era riferito al tuo "devi mettere le cose giuste al posto giusto": non essendo molto pratico di computer, grafica e quant'altro credevo che la scelta fra png e jpg fosse anche una questione di disposizione spaziale (posto giusto) nell'area di lavoro...
    ora ho capito. grazie

Originariamente inviato da orenoren
    grazie. ho letto tutto: il mio "ossia" era riferito al tuo "devi mettere le cose giuste al posto giusto": non essendo molto pratico di computer, grafica e quant'altro credevo che la scelta fra png e jpg fosse anche una questione di disposizione spaziale (posto giusto) nell'area di lavoro...
    ora ho capito. grazie
    de nada

Utente di HTML.it
    mmm mi sembrava di aver letto tempo fa che il PNG nn è compatibile con tutti i browser, alcune volte la trasparenza viene letta con un riquadro azzurro

chiedo conferma ai + esperti perchè non ne sono sicurissimo

Permessi di invio