Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di zeroh
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    138

    [Oracle] Primi Passi...

    Ragazzi ho bisogno di un consiglio.
    Ho tre anni di esperienza lavorativa alle spalle in cui ho programmato e ho avuto a che fare con tecnologie come PHP - Mysql - SQL - Asp - XML&Javascript (Ajax), tutti strumenti che ho imparato con molta pratica, con un pò di materiale in rete, raggiungendo degli ottimi risultati.

    Ora però vorrei avvicinarmi ad un ambiente che non conosco neanche minimamente cioè "Oracle".

    Ho capito che Oracle si può affrontare da due lati differenti uno è il lato "DBAdministrator" un altro è il lato "PL/SQL Developer"
    (Anche se c'è da notare che personalmente ho constatato che le aziende di medio livello tendono ad accorpare le due figure).

    Diciamo che uno amministra il DB e ne tiene in ordine e in sicurezza i dati, l'altro invece programma per creare delle viste dei dati.

    1)Ora quello che vi chiedo secondo voi posso imparare a programmare PLSQL senza approfondire al massimo il discorso di amministratore?

    2)Posso imparare facendo molta pratica a casa per poi passare ad esperienze di tipo lavorativo?

    3)Oltre ai tanti esercizi che vorrei svolgere, mi consigliate di acquistare la guida generale oracle 10g o la guida più specifica PLSQL della serie McGraw-Hill?

    4)Ci sono altre cose che ritenete opportuno consigliarmi nell'approccio a tale linguaggio?

    5)Per scrivere programmi PL/SQL quale tool mi consigliate?

    Grazie mille per l'aiuto che sono certo mi darete ^^

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,150

    Re: [Oracle] Primi Passi...

    Originariamente inviato da zeroh
    Ragazzi ho bisogno di un consiglio.