Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di flick

indicizzazione di joomla

ciao a tutti,
    premetto che non mi occupo di web marketing, ne posizionamento.
    Volevo chiedere soltanto un'opinione:
    un sito realizzato con joomla, il famoso css (probabilmente il più
    diffuso) è adatto all'indicizzazione? voglio dire essendo un sistema completamente dinamico
    basato appunto sul php/mysql, rispetto ad un sito normale viene meglio o peggio
    rintracciato dai ragni? e pubblicato sulle prime pagine dei motori e delle directory?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    joomla, il cMs... il css è un'altra roba, non da problemi di indicizzazione.
    ci son vari moduli per il rewrite delle url (se non sai cosa sono cerca rewrite url su google ), tipo opensef, sh404 ecc ecc. Cerca -SEF joomla- e trovi alternative.

fermo restando il fatto che i motori non han problemi a indicizzare pagine dinamiche.
    Solo che la presenza di piu variabili puo dare fastidio.

inoltre con un rewrite puoi mettere key nelle url, per quanto possa servire... :rollo:
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

re

ciao Evi|A|ivE
    perchè ero intenzionato a fare sul serio creando un portale
    per vendere i miei prodotti,
    ed ho pensato ad joomla, in quanto semplice, rapido esteticamente gradevole ed accessibile.
    L'unico dubbio che volevo capire era se rispetto ad altri siti viene fuori bene dai motori,
    cioè se sono più i pro o i contro.

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    se non icordo male, joomla mette nel meta description SEMPRE la desc della home + la desc della pagina. ma forse sbaglio (ho un mal di testa terribile oggi nn riesoc a pensare).
    Se cosi fosse, potrebbe essere un probelma (aggirabile modificando il codice dell'header.php)

poi.. hmm i title nei link, non vengono messi.
    ma con qualche accorgimento si mettono a posto.

certo è che fare un sito ex novo è sempre meglio, ci mancherebbe.
    Ma è anche vero che un portale in php, un cms, fatto di sana pianta magari ti costa 4k euro.. joomla ti costa zero.
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Joomla di per sè non è molto SEO friendly, per vari motivi che sarebbe lungo elencare. Esistono però diverse patch e componenti aggiuntivi che permettono di fare cose eccezionali.
    Ti consiglio di dare un'occhiata al forum ufficiale (http://forum.joomla.org/) e all'area dove vengono raccolte tutti i componenti aggiuntivi e i plugin per il cms (http://extensions.joomla.org/). Qui in particolare c'è un'intera sezione dedicata alle integrazione SEO.

Buon lavoro!

...

Confermo... ho un portale in joomla e mai avuto problemi nell'indicizzazione nei motori.

re

cioè ti viene fuori bene dai motori di ricerca?
    gli hai fatto gli accorgimenti che hanno indicato i colleghi qui sopra?

Senza accorgimenti è una pena

Io ho lavorato al sito della mia scuola in una vecchia versione di Mambo alias Joomla senza nessun accorgimento (se non inserire qualche volta i metatag nelle finestrelle apposite) perché avevo già abbastanza da fare e comunque i nostri utenti arrivano da altre strade. Solo l'home page risulta ben posizioneta, tutte le news slittano all'ultimo posto. Con il comando "site:" addirittura vengono fuori prima delle notizie certe vecchie pagine in word, scollegate dall'home page, di cui nessuno si ricordava più l'esistenza.
    Umanesimo informatico, perché il medium non prevalga sul messaggio

Senza almeno l'url rewrite è dura, ma ci sono diversi componenti per controllare questi aspetti. Altri componenti e patch poi permettono di migliorare la gestione dei meta tags e dei title.

Curo il posizionamento di diversi siti Joomla e vanno tutti bene, lavorandoci un po' si può avere praticamente lo stesso controllo che su un sito statico in puro html.

Utente di HTML.it L'avatar di Fedeo
    Anche per me esperienze positive lato seo con i miei siti Joomla.

Sembrerebbe anche che Google abbia un occhio di riguardo per i siti realizzati con Joomla, appena pubblicati e con pochi links me li mette subito in alto...

Permessi di invio