Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[Java]Programma per interfaccia grafica

Salve a tutti,
    sto iniziando a programmare in java, ho win xp, fin'ora ho usato JCreator, mi è però giunta la neccessità di aggiungere la grafica al mio programma (una specie di scacchi per un esame di ingegneria informatica).
    Ho visto che JCreator è molto semplice, ma se volessi mettere una GUI dovrei fare tutto a mano con righe di comando...allora ho installato JBuilder 2007, molto completo anche se un pò complesso per il mio livello (ci ho messo 3 ore prima di capire come far partire il listato, JC era più facile ) .
    Però con JB faccio molta fatica a capire come introdurre la grafica, anche attivando la "classe visiva", i bottoni che ho provato ad inserire rimangono bloccati in alto a dx del pannello.
    Vorrei sapere se esiste un programma che permetta di disegnare in modo intuitivo la grafica di java, convertendo il tutto in listato...o quanto meno se esiste una guida chiara su come usare JB per la grafica (ho guardato per ore la guida e sul web ma ho trovato poco) o magari qualche anima pia che mi spieghi....ho la testa dura .
    Grazie a tutti

Utente di HTML.it

Grazie mille... NetBeans sembra andare bene...per caso sapreste dirmi come si fa ad iserire un immagine nell'interfaccia grafica?

trascini una Jlabel nel pannello, poi vai nel riquadro properties della label e vai nella proprieà "icon", clicchi nei puntini a destra dentro al quadratino azzurro, spunta "file" e scegli il percorso dell'immagine
    ciao
    VERTEMATI, nessuno li ha mai fermati...

Ancora grazie mille....mi cimento in questa impresa.
    Spero di non aver più bisogno di chiedere...nel caso però spero mi aiuterete

Grazie ancora

Permessi di invio