Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    [serio/privacy] Affidamento benefit e strumenti aziendali

    Oggi mi han consegnato un documento da leggere e ridare controfirmato.
    All'inizio si parla di affidamento di macchine e schede telefoniche aziendali e fin qui non ho niente da contestare e il discorso fila... quello che mi fa storcere il naso è questo capitolo

    Uso di sistemi informatici aziendali
    Il LAVORATORE è consapevole del fatto che è vietato l'uso per finalità extra-aziendali degli strumenti informatici aziendali e dei programmi di elaborazione dati aziendali. E' in particolare interdetto l'uso personale della/e mail box aziendali, la navigazione internet non direttamente connessa alla propria mansione e la registrazione di dati extra-aziendali su computer aziendali. Il DATORE DI LAVORO ha facoltà di verificare il contenuto dei supporti magnetici aziendali e la corrispondenza mail senza necessità di ulteriore autorizzazione del LAVORATORE.



    Qualcuno ha idea se tutto ciò sia legale o vada per caso contro la legge sulla privacy per esempio? Non ricordo di preciso ma mi sembra che esistano cause vinte contro datori di lavoro che hanno sbirciato sui computer dei dipendenti...

    E poi, se per caso, dopo aver firmato, mi trovano a contravvenere a queste regole cosa succede? Non son scritte da nessuna parte le "pene" derivanti da un mancato rispetto delle norme...

    Visto che queste cose mi puzzano sempre un pò volevo solo sapere se qualcuno può darmi delle informazioni in più.
    Non e' bello cio' che e' bello... ma che bello che bello che bello...
    Utonter. Il silenzio degli ignoranti

  2. #2

    Re: [serio/privacy] Affidamento benefit e strumenti aziendali

    Originariamente inviato da MadBrain
    Oggi mi han consegnato un documento da leggere e ridare controfirmato.
    All'inizio si parla di affidamento di macchine e schede telefoniche aziendali e fin qui non ho niente da contestare e il discorso fila... quello che mi fa storcere il naso è questo capitolo

    Uso di sistemi informatici aziendali
    Il LAVORATORE è consapevole del fatto che è vietato l'uso per finalità extra-aziendali degli strumenti informatici aziendali e dei programmi di elaborazione dati aziendali. E' in particolare interdetto l'uso personale della/e mail box aziendali, la navigazione internet non direttamente connessa alla propria mansione e la registrazione di dati extra-aziendali su computer aziendali. Il DATORE DI LAVORO ha facoltà di verificare il contenuto dei supporti magnetici aziendali e la corrispondenza mail senza necessità di ulteriore autorizzazione del LAVORATORE.



    Qualcuno ha idea se tutto ciò sia legale o vada per caso contro la legge sulla privacy per esempio? Non ricordo di preciso ma mi sembra che esistano cause vinte contro datori di lavoro che hanno sbirciato sui computer dei dipendenti...

    E poi, se per caso, dopo aver firmato, mi trovano a contravvenere a queste regole cosa succede? Non son scritte da nessuna parte le "pene" derivanti da un mancato rispetto delle norme...

    Visto che queste cose mi puzzano sempre un pò volevo solo sapere se qualcuno può darmi delle informazioni in più.
    in inghilterra e' prassi. possono anche richiedere i tabulati dei telefonini se vogliono.

    Personalmente mi e' successo una volta
    My soul is painted like the wings of butterflies Fairytales of yesterday will grow but never die I can fly - my friends!

  3. #3
    Capisco... è solo che non mi piace l'idea di autorizzarli ad avere un'arma da utilizzare contro di me.

    Fermo restando che è ovvio che gli strumenti aziendali vadano usati per lavoro non credo che venire a sbirciare sul forum ogni tanto influisca in maniera decisiva sulla mia produttività, così come non lo è leggere la mia mail privata.
    E poi io per esempio tengo sul PC degli mp3, mi piace ascoltare musica mentre programmo, ma non sarei autorizzato a farlo pare...
    Parlando per assurdo, se il mio capo dovesse venire a dirmi "Ti licenzio perchè hai messo della musica sul tuo PC e sapevi di non potere" beh... ovviamente non potrei ribattere dopo aver firmato quel foglio, pur ritenendo che la punizione sia ingiustificata.
    Non e' bello cio' che e' bello... ma che bello che bello che bello...
    Utonter. Il silenzio degli ignoranti

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: [serio/privacy] Affidamento benefit e strumenti aziendali

    Originariamente inviato da MadBrain


    Qualcuno ha idea se tutto ciò sia legale
    è legale
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  5. #5

    Re: Re: [serio/privacy] Affidamento benefit e strumenti aziendali

    Originariamente inviato da wsim
    è legale
    Categorico e poco esplicativo... ma ok, prendo atto
    Non e' bello cio' che e' bello... ma che bello che bello che bello...
    Utonter. Il silenzio degli ignoranti

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di tognazzi
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    1,490
    a differenza di altri sono più prudente nel dirti che quello che fanno è lecito.
    in usa/uk la legislazione è molto più favorevole al datore di lavoro che in italia/europa continentale. in usa il boss può addirittura usare i keyloggers per controllare i dipendenti, ma questo è proibito in italia. cmq le clausole di un contratto "contrarie a norme imperative" non sono valide. in pratica anche se hai firmato un contratto e accettato le clausole loro non possono fare niente che sia vietato dal codice civile/statuto dei lavoratori, ecc. ecc.
    inoltre il licenziamento deve essere "per giusta causa". non è sufficiente per loro dimostrare che hai usato gmail, devono dimostrare che perdi mezza giornata non 5 minuti.

  7. #7
    Originariamente inviato da tognazzi
    inoltre il licenziamento deve essere "per giusta causa". non è sufficiente per loro dimostrare che hai usato gmail, devono dimostrare che perdi mezza giornata non 5 minuti.
    questa cosa della "per giusta causa" mi fa impazzire... tipicamente italiana. Praticamente il cuscino/paracadute per non essere mai licenziati (basta buon avvocato).

    Qui posso licenziarti dall'oggi al domani con preavviso il giorno stesso... forse e' troppo, ma mi sembra uno "stimolo" per lavorare seriamente e produrre... ma forse troppi anni a Londra mi hanno distorto nel modo di ragionare.
    My soul is painted like the wings of butterflies Fairytales of yesterday will grow but never die I can fly - my friends!

  8. #8
    Grazie delle opinioni ad entrambi.
    Vedrò di pensarci su intanto prima di firmare... e se magari trovo qualche informazione in più è anche meglio.

    Dwarf78 non si tratta di scappare ai doveri ma solo di avere la giusta tranquillità e non sentirsi col fiato sul collo. Poi ovvio se uno non ha niente da nascondere di sicuro non si fa paranoie ma ci sono dei casi limite (come l'ascolto degli mp3 per esempio) che possono portare a situazioni poco chiare anche per il più grande stakanovista.

    Ora stacco, rileggo stasera se qualcuno ha lasciato commenti.
    Non e' bello cio' che e' bello... ma che bello che bello che bello...
    Utonter. Il silenzio degli ignoranti

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Originariamente inviato da dwarf78
    questa cosa della "per giusta causa" mi fa impazzire... tipicamente italiana. Praticamente il cuscino/paracadute per non essere mai licenziati (basta buon avvocato).

    Qui posso licenziarti dall'oggi al domani con preavviso il giorno stesso... forse e' troppo, ma mi sembra uno "stimolo" per lavorare seriamente e produrre... ma forse troppi anni a Londra mi hanno distorto nel modo di ragionare.
    io c'ho un mese di preavviso da entrambe le parti, se non erro
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  10. #10
    Originariamente inviato da miki.
    io c'ho un mese di preavviso da entrambe le parti, se non erro
    hai la notice di un mese... che e' diverso.

    Il che vuol dire che possono sbatterti fuori il giorno dopo e tenerti a stipendio per un mese.

    Io ce l'avevo di 3 mesi il lavoro precedente (quando mi sono dimesso, mi hanno pagato 3 mesi di stipendio), ora il contratto nuovo e' di 6...
    My soul is painted like the wings of butterflies Fairytales of yesterday will grow but never die I can fly - my friends!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.