PDA

Visualizza la versione completa : creare pacchetti deb

jaso
03-07-2007, 20:39
Ciao
ho finito di scrivere un programma in c con kdevelop. Mi piacerebbe creare il deb di questo programma in modo che altri possano installarlo digitando dpkg -i nomepacchetto.deb

Ho provato con checkinstall ma non fa. sono quasi sicuro che non quello il modo. Come posso fare?
grazie :D

francofait
03-07-2007, 20:41
Originariamente inviato da jaso
Ciao
ho finito di scrivere un programma in c con kdevelop. Mi piacerebbe creare il deb di questo programma in modo che altri possano installarlo digitando dpkg -i nomepacchetto.deb

Ho provato con checkinstall ma non fa. sono quasi sicuro che non quello il modo. Come posso fare?
grazie :D

come non f , ha sempre fatto , non l'optimus ma il pacchetto te lo deve creare

jaso
03-07-2007, 20:46
cacchio!! che velocit .. ora ti faccio vedere per bene cosa mi dice:

mi trovo nella dir dove c' il configure e lancio ceckinstall

Il pacchetto verr costruito con le seguenti caratteristiche:

0 - Maintainer: [ alex@localhost ]
1 - Summary: [ void ]
2 - Name: [ sstack ]
3 - Version: [ 0.3 ]
4 - Release: [ void ]
5 - License: [ GPL ]
6 - Group: [ void ]
7 - Architecture: [ i386 ]
8 - Source location: [ sstack ]
9 - Alternate source location: [ ]
10 - Requires: [ ]

Inserisci il corrispondente numero per cambiare una caratteristica (seguito da INVIO) oppure premere INVIO per continuare:

io premo invio:

Installing with make install...

========================= Risultato installazione ===========================
Making install in src
make[1]: Entering directory `/home/alex/documenti/universita/kdevelop/sstack/src'
make[2]: Entering directory `/home/alex/documenti/universita/kdevelop/sstack/src'
test -z "/usr/local/bin" || mkdir -p -- "/usr/local/bin"
/bin/sh ../libtool --mode=install /usr/bin/install -c 'sstack' '/usr/local/bin/sstack'
/usr/bin/install -c sstack /usr/local/bin/sstack
/usr/bin/install: setting permissions for `/usr/local/bin/sstack': No such file or directory
make[2]: Nothing to be done for `install-data-am'.
make[2]: Leaving directory `/home/alex/documenti/universita/kdevelop/sstack/src'
make[1]: Leaving directory `/home/alex/documenti/universita/kdevelop/sstack/src'
make[1]: Entering directory `/home/alex/documenti/universita/kdevelop/sstack'
make[2]: Entering directory `/home/alex/documenti/universita/kdevelop/sstack'
make[2]: Nothing to be done for `install-exec-am'.
make[2]: Nothing to be done for `install-data-am'.
make[2]: Leaving directory `/home/alex/documenti/universita/kdevelop/sstack'
make[1]: Leaving directory `/home/alex/documenti/universita/kdevelop/sstack'

======================== Successo nell'installazione ==========================

Copying documentation directory...
./
./NEWS
./TODO
./README
./AUTHORS
./INSTALL
./ChangeLog
./COPYING
chown: proprietario di `/var/tmp/PRUThYTjFrTVJNWDlhSIH/package//usr/share/doc/sstack/NEWS' stato cambiato: Operation not permitted
chown: proprietario di `/var/tmp/PRUThYTjFrTVJNWDlhSIH/package//usr/share/doc/sstack/TODO' stato cambiato: Operation not permitted
chown: proprietario di `/var/tmp/PRUThYTjFrTVJNWDlhSIH/package//usr/share/doc/sstack/README' stato cambiato: Operation not permitted
chown: proprietario di `/var/tmp/PRUThYTjFrTVJNWDlhSIH/package//usr/share/doc/sstack/AUTHORS' stato cambiato: Operation not permitted
chown: proprietario di `/var/tmp/PRUThYTjFrTVJNWDlhSIH/package//usr/share/doc/sstack/INSTALL' stato cambiato: Operation not permitted
chown: proprietario di `/var/tmp/PRUThYTjFrTVJNWDlhSIH/package//usr/share/doc/sstack/ChangeLog' stato cambiato: Operation not permitted
chown: proprietario di `/var/tmp/PRUThYTjFrTVJNWDlhSIH/package//usr/share/doc/sstack/COPYING' stato cambiato: Operation not permitted
chown: proprietario di `/var/tmp/PRUThYTjFrTVJNWDlhSIH/package//usr/share/doc/sstack' stato cambiato: Operation not permitted

Copiatura dei file nella cartella temporanea in corso...OK

Operazione di Striping in corso su binari e librerie ...OK

Compressione delle pagine di manuale in corso...OK

E' in corso la costruzione della lista dei file...OK

Costruzione pacchetto Debian in corso... FAILED!

*** Costruzione del pacchetto fallita

Vuoi leggere il file di log? [y]:

ecco il log:

dpkg-deb - errore: Debian revision (`void') non contiene cifre
dpkg-deb: 1 errori nel file di controllo

jaso
03-07-2007, 20:57
scusa francofait.
Ho capito dove sbagliavo. :)

me lo dice anche nel log
"void"

hahha grazie cmq ciao :ciauz:

francofait
03-07-2007, 20:59
Prova compilando prima col tradizionale
configure
make
make install
poi chekinstall per creare il pacchetto

jaso
03-07-2007, 21:10
oltre a questo c' uno che mi consiglieresti?

Jardel
03-07-2007, 23:12
checkinstall non va usato per creare pacchetti .deb da diffondere per latri pc poiche non risolve le dipendenze. E largamente utilizzato (anche dal sotto scritto) per installare i programmi sotto forma di sorgenti in modo da poterli disinstallare in modo pulito con apt-get ma non fatto per creare i pacchetti che tu vuoi creare. Per fare quello che vuoi fare te dovresti farlo con dh_make. Trovi la procedura qui (http://linuxiano.wordpress.com/2007/02/06/howto-creare-pacchetti-deb-da-sorgente/) .

Loading