PDA

Visualizza la versione completa : Linux ed elaborazione video: realmente utilizzabile ?

mykol
04-07-2007, 11:33
Ciao,

come ormai saprete (vi ho già rotto così tanto le scatole con le mie domande, che è impossibile che non lo sappiate) ho creato (e sto creando) degli "slideshow" con colonna sonora ed ho provato una infinità di soft senza trovarne uno facile e veloce.

Problema:
Ho una colonna sonora con commento alle singole diapositive (di durata variabile dall'una all'altra) e sottofondo musicale. Ai singoli commenti devo abbinare una dia che stia sul monitor per tutto il tempo del relativo commento e poi passi alla successiva con una transizione.

Ho provato con:

ManDVD
ci sono riuscito, risultato di qualità eccellente (mpeg2, qualità DVD) ma ci vuole un'eternità.

é necessario ascoltarsi tutto l'audio (es. mezz'ora) annotarsi tutte le dia con la loro durata esatta (al secondo), impostare tutti i valori dall'apposita finestrella, salvare il progetto, renderizzare il filmato, eseguirlo, annotarsi le eventuali correzioni, riaprire il progetto, effettuare le correzioni, rirenderizzare, e così via, fino al risultato voluto.

Piccoli particolari: mandvd permette di inserire un numero max di 100 dia e dopo un certo numero di modifiche non ne accetta altre, di qui un sacco di altri problemi.

Per nulla pratico, ma almeno funziona !

Cinelerra
dovrebbe farlo, ma incasinato in modo infernale e crasha che è una bellezza. Neanche leggendo il manuale in Italiano ho capito come fare (evidentemente non ci arrivo !)

Diva
pensavo di aver trovato l'America (una bella timeline su cui trascinare le dia) ma crasha al solo avvicinare la mano al mouse (una volta sola sono riuscito a trascinare una dia sulla timeline ed a far partire la riproduzione). Magari è ciò che fa per me, ma fino a quando non riuscirò ad usarlo per trenta secondi senza che crashi non potrò saperlo.

Jashaka (o come si chiama)
non ho capito se ha questa funzionalità

Kdenlive
mi crasha in continuazione e non ho trovato il modo di caricare le dia.

Pitiviri
ne ho sentito parlare bene, ma non so se fa quello che voglio io e non c'è pacchettizzato per la mia distro e non ho voglia di sbattermi per installarlo, per avere poi, magari, l'ennesima delusione.

P.S.

Oltre dieci anni orsono facevo la stessa cosa su windows con Adobe Premiere.

Il tutto consisteva in questo:

-caricavo l'audio sulla timeline
- caricavo le dia sulla timeline sottostante (poteva avere fino a 99 timeline e caricare un numero illimitato di dia)
- trascinavo le dia per stabilirne la durata, facendola coincidere con l'inizio e la fine del relativo commento audio (che vedevo sulla timeline soprastante)
- trascinavo al suo posto l'effetto di transizione voluto, tra una dia e l'altra e ne regolavo la durata
- facevo partire il preview e vedevo se c'era qualche durata da modificare.
- facevo le ultime eventuali modifiche
- renderizzavo

Fine

Tempi (slideshow di 200 dia)

con premiere un paio d'orette

con mandvd una settimana, ad essere stakanovisti

Ho ragione ad essere depresso, stamattina ?

Se avete qualche soluzione o qualche consiglio, vi prego, fatemi sapere. Sarei curioso di leggere le vostre esperienze in merito

Grazie.

tremalnaik_sal
04-07-2007, 11:36
esiste una distribuzione forkata per i video
dynebolic

mykol
04-07-2007, 11:54
l'avevo provata, ma i soft se ricordo bene, sono sempre quelli ... comunque proverò a dargli di nuovo un'occhiata, per vedere se ci sono novità.

mykol
04-07-2007, 11:59
sopra ho scritto "Pitiviri", in realtà si chiama "pitivi" e c'è per il mio sistema. L'ho installata e permette di caricare anche le dia.

Però non sono ancora riuscito a capire come trasformare delle dia in un filmato (e se sia possibile).

Se qualcuno lo conosce ...

/dev/null
04-07-2007, 12:14
Non so nulla sull'editing video, ma ho letto che molti problemi li hai legati all'instabilita' delle applicazioni, che ti crashano in continuazione. Prova a compilarti a mano la versione piu' recente (meglio l'ultima revisione SVN/CVS) o semplicemente a cambiare versione (anche piu' vecchia).
Altrimenti prova dynebolic: e' possibile che li' questi software di cui hai bisogno siano piu' stabili e magari abbiano gia' una buona configurazione di default.

mykol
04-07-2007, 12:17
ok, proverò

mykol
06-07-2007, 16:02
a proposito di manslide (che non sono ancora riuscito a far funzionare completamente): provando a fare un semplicissimo slideshow ho scoperto che non è possibile far permanere sullo schermo le dia per un tempo maggiore di 10 secondi (c'è un'apposita finestrella in cui selezionare il tempo e non è possibile selezionare un numero maggiore). Qualcuno che lo usa sa dirmi se questa limitazione è superabile in qualche modo ?

Pensavo di aggiungere più volte di seguito la stessa dia con transizione tra l'una e l'altra (per non vedere il cambio) ma il numero max di 400 dia si raggiunge facilmente (ne ho quasi 200 ed alcune devono rimanere per circa un minuto).

Certo che sembra di essere all'ufficio complicazione cose semplici ... ci vuole una bella fantasia (per non dire altro) da parte dell'autore a porre una limitazione del genere ...

mykol
08-08-2007, 17:37
Per completezza, se qualcuno leggerà questo post in futuro.

KDENLIVE (ho provato la versione 0.4) fa praticamente tutto, quasi come adobe premiere.

Ho ottenuto un ottimo filmato usando audacity per elaborare l'audio, kdenlive per il montaggio video e avidemux2 per trasformare il file avi di kdenlive in mpeg2 (DVD) perchè kdenlive esporta in tale formato con un difetto video (qualche codec sul mio sistema ?)

Loading