PDA

Visualizza la versione completa : non mi fa loggare come root

pollastro
04-07-2007, 16:25
Salve a tutti, non so cos'abbia combinato ma fatto sta che se apro il terminale mi da:

Assembler messages:
FATAL: can't create a.out: Permission denied

e mi collega come user, poi se scrivo "su" mi chiede la password di root, io la metto e poi non fa niente, mi fa scrivere come se fosse un file di testo... qualcuno saprebbe dirmi come metterlo a posto? grazie ciao

kruskaiev
04-07-2007, 17:25
Hai messo le mani dove non dovevi metterle.
Hai scritto qualcosa che non va nel file .bashrc o in /etc/bash.bashrc penso che sono i primi file che va a leggere dopo aver fatto il check della password.

Per sistemare prova da utente con sudo vi /etc/bash.bashrc (non ricordo il nome su Debian) oppure prova con lo stesso metodo ad editare /root/.bashrc

pollastro
04-07-2007, 17:30
Innanzitutto grazie di rispondere sempre ai miei thread, e poi mi hai sgamato subito eheh :zizi: adesso provo a fare come dici tu poi ti faccio sapere
:ciauz:

pollastro
04-07-2007, 17:36
se proprio lo devo dire... ho modificato il file etc/sudoers DOH! ho fatto come mi hai detto tu, poi mi ha chiesto una password, gli ho dato quella di root e non me la presa, ho provato a riscriverla e non me l'ha presa, ho provato a mettere quella dell'user, e mi fa: "pollo is not in the sudoers file. This incident will be reported". adesso tutte le volte che riprovo a dare il comando mi dice così :( :cry:

p.s. scusami adesso devo scappare, domattina quando torno al lavoro leggerò i messaggi se ne scriverai o ne scriverete altri
GRAZIE CIAO :ciauz:

pollastro
05-07-2007, 09:12
eccomi, ho provato ora a premere Ctrl+Alt+F1 per la modalità testuale, sono andato nel file che avevo modificato, ma poi mi sono ricordato che l'avevo già messo a posto... a sto punto non so più cosa fare... che file è a.out:confused:? :ciauz: grazie

Loading