Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di marlin
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    395

    e poi si lamentano che non legiferano

    Roma, 4 lug. (Apcom) - Riprende a fatica, in Aula al Senato, la seduta che ha all'ordine del giorno la discussione generale sulla riforma dell'ordinametno giudiziario. Ci sono ancora i maldipancia sulla cerimonia ospitata da Palazzo Madama per il bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, figura celebrata da Fausto Bertinotti e Franco Marini, e contestata invece dalla Lega e da Mpa. Ed è stato proprio Giovanni Pistorio, senatore del Movimento per le autonomie, ad animare la riapertura della seduta, in un vivace botta e risposta con il Presidente del Senato.

    Quella fatta stamani in Aula, ha detto Pistorio, è una "ricostruzione agiografica" sulla figura di Garibaldi. Dopo qualche minuto Marini lo ha ripreso, spiegando che questo non era argomento di seduta, che la questione era chiusa e che "non si può aprire un dibattito". Proteste di Pistorio, "lei mi toglie la parola, non è democrazia", replica di Marini, "la sua è una prepotenza che non posso accettare", quindi l'intervento del capogruppo della Lega, Roberto Castelli. "Il regolamento è la nostra stella polare - ha premesso - ed è prassi che ad inizio seduta ci siano interventi che non hanno a che fare con l'ordine del giorno dell'Aula", e dunque la parola a Pistorio non deve essere tolta. Senza contare che anche la Lega "esprime dissenso" sulle parole espresse stamani in Aula specie dal senatore Valerio Zanone: "Siamo stati assenti non per mancanza di rispetto verso il Capo dello Stato ma perché pensiamo che la figura di Garibaldi sia da rivisitare fuori dall'agiografia della camicia rossa. Che capisco vada di moda, ma l'Aula deve poter esprimere dissenso".

    Il punto, gli ha risposto Marini, è che l'Aula stamani "ha ospitato una cerimonia" e "non si è espressa, non è stata coinvolta in nessun giudizio". Se si vuole comprensione dalla Presidenza, ha aggiunto, ce ne deve essere anche dai senatori. "Pistorio ha avuto la parola", ma poi si stava andando "fuori dai binari". I lavori sono quindi ripresi, ma con il senatore di Mpa che continuava a protestare. Marini gli ha promesso di riprendere la parola al termine della seduta.

  2. #2
    Fosse per questo che non si legifera....
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Io invece sono contento che il parlamento offra ogni tanto questi gustosi siparietti che dimostrano la fondatezza delle teorie del prof. Carlo Maria Cipolla...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  4. #4
    Questi non sono problemi, la cosa significativa è l'attacco a Garibaldi, figura anticonformista, liberale e anticlericale, che ai neobigotti di oggi, che vedono la democrazia e la libertà di pensiero come un fastidio, è particolarmente invisa.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.