Ciao a tutti.
Da tempo sto cercando di trovare un modo efficace per ovviare alla mancanza delle ultime versioni di flash player sui computer di chi visita i miei siti.
Ho provato ad applicare le soluzioni proposte nell'ex "devkit" di macromedia, che cmq implicitano un certo grado di alfabetizzazione dell'utente.
il vero problema è che la soluzione a questo inghippo dovrebbe essere trovata in 1 click, non di più, per catturare anche i pubblici più pigri e spaventati dall'installazione.
Oggi, navigando dai computer dell'università che non dispongono di flash player 9, mi sono imbattuto in http://www.ethanhaaswasright.com/ . Se provate a togliere flash player dal vostro browser noterete che lo stesso file swf, tramite un popup molto simile ad una richiesta di download activex, chiede "Installare Adobe Flash Player 9?"
Insomma, senza troppe balle questo tipo di soluzione ti chiede l'installazione del software senza portarti su siti esterni, senza farti visitare pagine nuove, in 1 click. Non sarà il massimo della "nuova usabilità" in termini di trasparenza e cognizione, ma credo funzioni e questo è l'importante. Purtroppo su questi computer non ho i permessi per installare un nuovo software, quindi non ho idea di come venga gestita l'avvenuta installazione, però quello che mi chiedo è:
a- sono io che cado dal pero, e magari tutto il mondo usa gia questo sistema e non me l'ha detto?![]()
b- è un sistema relativamente nuovo![]()
c- ne avete magari già discusso? in questo caso qualcuno mi fornirebbe una pillolina?![]()
Grazie mille a tutti, come sempre.

Rispondi quotando