Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di mark2x
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    1,940

    [Debian] Utente con cui gira smbd

    Come modifico l'utente con cui gira smbd?
    Grazie.

    [.:: JaguarXF ::.]
    __________________

  2. #2
    una risposta precisa non te la so dare però ipotizzo:
    in /etc/init.d c'è lo script che lancia samba all'avvio, potrebbe essere definito li

    poi mi pare di ricordare che in smb.conf nella sezione [general] di solito per motivi di sicurezza si inserisce
    invalid users = root
    puoi aggiungere utenti qui per un utilizzo tipo black list ma cmq questo non è riferito all'utente con cui gira il server piutosto a quelli che possono accedere ai vari volumi
    volendo puoi utilizzare la stessa direttiva al'interno dei volumi

    spero di esseri stato utile




    Manuel

    View my profile on LinkedIn
    Ubertini: amo solo te!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di mark2x
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    1,940
    Sì, grazie. Avevo pensato anch'io allo script di avvio, ma è davver l'unico modo?
    Non mi pare pulitissimo (?)..

    [.:: JaguarXF ::.]
    __________________

  4. #4
    bo a me sembra pulito
    con qualsiasi utente lo lanci, lui girerà con quello definito li dentro...

    ma poi posso chiederti perchè lo vuoi cambiare? di solito giro col suo utente (smb)...
    Manuel

    View my profile on LinkedIn
    Ubertini: amo solo te!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di mark2x
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    1,940
    Dato che smbd gira come utente "nobody", non ha diritti per accedere a /var/www/mioprog (che voglio appunto condividere), dato che /var/www/mioprog è 700 per www-data.

    Tu come faresti, oltre a modificare l'utente con cui gira smbd?

    Tra l'altro, ho un debian più vecchio sul quale va senza fare modifiche, ed i smb.cnf sono IDENTICI. Non ne capisco il motivo..

    Hai lumi?

    [.:: JaguarXF ::.]
    __________________

  6. #6
    no non ho lumi, in effetti la cosa migliore sarebbe aggiungere smb al gruppo che può accedere a /var/www/mioprog, e far girare samba come utente smb. Anche questa però come soluzione non è un granche se stiamo parlando di un server in produzione, ma forse la meno rischiosa perchè in smb.conf puoi definire da quali IP accettare le connessioni...

    certo se non è in produzione potresti anche cambiare i permessi a /var/www/mioprog... una soluzione un po sporca ma non essendo una macchina ad accesso libero può andare...
    Manuel

    View my profile on LinkedIn
    Ubertini: amo solo te!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di mark2x
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    1,940
    Ok, quindi il nocciolo resta far girare smb come un dato utente.

    Ma dato che non vedo topic simili in giro per l'Internet, mi chiedo: ma sono io che mi faccio pippe o tutta la gente che usa condivisioni samba pone le cartelle condivise a 777???!!!!

    Cmq, no, /var/www/mioprog deve girare come www-data (alla sicurezza ci tengo, vedi mia guida di cui al link sotto)

    [.:: JaguarXF ::.]
    __________________

  8. #8
    Originariamente inviato da mark2x
    Ma dato che non vedo topic simili in giro per l'Internet, mi chiedo: ma sono io che mi faccio pippe o tutta la gente che usa condivisioni samba pone le cartelle condivise a 777???!!!!
    non mi stupirebbe nemmeno un po

    cmq il punto secondo me è anche un altro: se in /var/www/ ci sono siti web samba non dovrebbe accedere a quel path, con nessun utente.
    di più, se la macchina è una macchina SOLO di produzione samba andrebbe rimosso. usalo per accedere ai tuoi volumi su una macchina di sviluppo, poi da quella sposta i dati verso la prod in qualche altro modo (ssh o sftp).

    Manuel

    View my profile on LinkedIn
    Ubertini: amo solo te!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di mark2x
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    1,940
    No non te preocupe, io accedo via vpn + ssh/fuse.

    Il webserver Debian deployato gira su una VM VMWare, ed il cliente vuole farsi giustamente i backup dei dati creati (parliamo di un gestore documentale web).

    Quindi

    - installo il client del loro sistema di backup su Debian e lo gestisco io (ma il client per Linux non c'è);
    - condivido la cartella... e che devo fare sennò!?

    ^.^

    [.:: JaguarXF ::.]
    __________________

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di mark2x
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    1,940
    Guardando il comportamento di smbd, mi accorgo che è analogo a quello di Apache, nel senso che inizia a girare come root per poi figliare con minori permessi.
    Però - a differenza di Apache - figlia solo quando il servizio viene richiamato.

    Mi spiego.

    Nessuna connessione samba:

    netstat -ap | grep smbd
    codice:
    tcp        0      0 *:netbios-ssn           *:*                     LISTEN     3084/smbd           
    tcp        0      0 *:microsoft-ds          *:*                     LISTEN     3084/smbd
    ps aux | grep smbd
    codice:
    root      3084  0.0  0.1   9356  1900 ?        Ss   Jun27   0:00 /usr/sbin/smbd -D
    root      3093  0.0  0.0   9252   712 ?        S    Jun27   0:00 /usr/sbin/smbd -D

    Connessioni presenti:

    netstat -ap | grep smbd
    codice:
    tcp        0      0 *:netbios-ssn           *:*                     LISTEN     3084/smbd           
    tcp        0      0 *:microsoft-ds          *:*                     LISTEN     3084/smbd           
    tcp        0      0 sms.mediab:microsoft-ds preview:1206            ESTABLISHED8253/smbd
    ps aux | grep smbd
    codice:
    root      3084  0.0  0.1   9356  1900 ?        Ss   Jun27   0:00 /usr/sbin/smbd -D
    root      3093  0.0  0.0   9252   712 ?        S    Jun27   0:00 /usr/sbin/smbd -D
    nobody    8287  0.0  0.2   9848  2396 ?        S    15:39   0:00 /usr/sbin/smbd -D
    eccolo lì, è nato nobody.


    La domanda è quindi: posso agire sullo script di init.d per modificare questo comportamento?

    [.:: JaguarXF ::.]
    __________________

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.