PDA

Visualizza la versione completa : editor per files .desktop

GreyFox86
05-07-2007, 21:06
Sto cercando un editor che permetta di salvare/modificare files .desktop, ne conoscete?

vortex87
05-07-2007, 21:48
Alla fine dei conti sono file di testo che seguono una sintassi particolare, quindi qualunque editor di testo va bene :stordita:
Se invece volevi qualcosa di specifico non so se c'è, anche perchè mi pare che i file .desktop siano usati per più "funzioni" diverse

GreyFox86
05-07-2007, 23:34
Speravo in qualcosa di più specifico. Ti ringrazio per le info, appena ho tempo vorrà dire che mi scrivo uno script interattivo per crearli. Mi vengono utili per modificare le voci di sistema del menu delle applicazioni di xfce, che per essere creato usa appunto dei .desktop situati in /usr/share/applications.

vortex87
06-07-2007, 00:02
Per gestire i menù c'è Alacarte (forse ha cambiato nome), oltre al gestore integrato in xfce, ma non so se possono anche modificare le singole voci :stordita:

Le specifiche per il formato e la sintassi dei file dovrebbero essere su freedesktop.org

weseven
06-07-2007, 10:05
su alacarte si possono modificare anche singole voci,ma io continuo a fidarmi di più dei miei bei file di testo e di nano/vim o chi per loro.
alacarte funziona bene con gnome,provato a utilizzarlo in e17 e ha sminchiato tutti i menu :nillio:

GreyFox86
06-07-2007, 10:25
Ho trovato le specifiche del formato: http://standards.freedesktop.org/desktop-entry-spec/latest/
Quanto ad Alacarte penso che lascerò perdere, ora che ho le specifiche posso farmi un tool che si limiti a creare le voci, tanto non mi serve altro :)

Grazie per le dritte ;)

Loading