Ciao Ragazzi, vorrei immermi nel mondo della grafica ma nn so da dv iniziare, sapreste aiutarmi ?![]()
Ciao Ragazzi, vorrei immermi nel mondo della grafica ma nn so da dv iniziare, sapreste aiutarmi ?![]()
Per prima cosa installati la suite di CorelDRAW, dove puoi imaparare sia il fotoritocco che il disegno vettoriale, in più hai anche al possibilità di imaparare a fare piccoli filmati con i disegni vettoriali (es. Cartoni Animati), oppure imparare con un apposito programma, sempre all'interno del programma, creare texture.
io ho iniziato direttamente con photoshop ed i vari tutorial che ci sono su google
"La vita è un brivido che vola via è tutto un equilibrio sopra la follia..."
Allora:
articoli grafica font
altri articoli
Guide software grafica di html.it
Guide web design
Tutorial sul forum
software grafica raster:
The gimp (freeware)
expression design (shareware) ex digital image suite (ancora in commercio)
Corel Photo paint (shareware)(suite corel draw)
Corel Painter (shareware)
Photoshop (shareware)
software grafica vettoriale:
inkscape (freeware)
xaraextremepro (shareware)
corelDraw (shareware) (suite coreldraw)
Freehand (shareware)(ad esaurimento scorte)
fireworks (shareware)
Illustrator (shareware)
io consiglio per partire da zero di cominciare con programmi che gestiscono immagini Raster e quindi di cominciare con Photoshop.
Successivamente di cominciare ad affiancare anche programmi che gestiscono il vettoriale come Illustrator e Corel Draw.
Consiglio di iniziare a sapere che cosa vuoi fare. Di programmi, come hai ben capito, ce ne sono a bizzeffe e per giunta sono pure tutti più o meno simili tra loro. Quello che conta è sapere dove vuoi arrivare. In realtà in tutti gli ambienti di lavoro, le varie tipologie di software s'incotrano e s'incrociano andando a braccetto insieme: spesso la differenza non la fa il programma, ma le nozioni specifiche del grafico.
Più che software ti consiglio dei libri che non sono legati a software specifici, ma a tecniche e metodi. Su internet puoi sicuramente trovare moltissime informazioni, ma sono spesso o semplici tutorial (che lasciano molto il tempo che trovano) o informazioni frammentarie e non corrette. Questi volumi sono costosi ed in alcuni casi impegnativi da studiare, ma ti danno le basi nozionistiche e concettuali che servono per affrontare il lavoro o l'hobby del grafico. Le informazioni presenti in tutti questi testi sono utilizzabili indipendentemente dal programma a disposizione.
Abecedario del grafico
La progettazione tra creatività e scienza
Michele Spera
Gangemi Editore
ISBN 88-492-0789-1
Photoshop professionale
La guida completa alla correzione del colore
Dan Margulis
Hoepli Informatica
ISBN 88-203-2796-1
Animazione digitale
George Maestri
McGraw Hill
ISBN 88-386-4224-9
XML, HTML, XHTML Magic
Molly E. Holzschlag
Pearson Education Italia
Oltre a questi ti consiglio i tre volumetti del Corso di fotografia della National Geographic e per impare a programmare ad oggetti con metodo (cosa che è molto utile per il web design o per gli script di programmazione dei software di animazione e 3D)
Java
Fondamenti di programmazione
H.M. Deitel e P.J. Deitel
Apogeo Education
ISBN 88-503-2388-3