PDA

Visualizza la versione completa : [C++] Uso di DB con Dev-C++

metal_prog
06-07-2007, 11:49
Volevo saper come usare DB con Dev.
Mi piacrebbe meglio sapere la struttura interna di un DBe come strutturare l'algoritmo per gestirlo. (soche forse è una follia :D )

andbin
06-07-2007, 12:00
Originariamente inviato da metal_prog
Volevo saper come usare DB con Dev.
Mi piacrebbe meglio sapere la struttura interna di un DBe come strutturare l'algoritmo per gestirlo. (soche forse è una follia :D ) Quale DBMS??? MySQL? PostgreSQL? Altro?
In C/C++ ci sono una marea di possibilità per accedere ai DB che spaziano dall'utilizzo di librerie native (in genere fornite dal produttore del DB o da terze parti se si tratta di "wrapper" ad esempio per C++) all'utilizzo di interfacce standard tipo ODBC, ADO, ecc...
Il campo è molto vasto ....

metal_prog
06-07-2007, 16:13
Per le librerie sarebbe meglio una che permette di crearne in qualsiasi posto di un disco fisso, ma come già detto se è possibile imparere la struttura interna dei database e gli algoritmi per gestirlo.

Squall1988
06-07-2007, 16:18
imparare la struttura interna di un DB spero non ti serva veramente perché immagino non sia così semplice. Più che altro la forza del DB è che puoi gestirli senza conoscerli a fondo dentro... se devi avere pieno controllo fisico puoi creare un'organizzazione classica a file, ma non credo ti convenga.
La parte sulle librerie non l'ho capita. Comunque per ogni DBMS esistono librerie apposite. Ti avverto che se lavori con DB in rete (es. MySQL) molti server bloccano le connessioni esterne, quindi prima di buttarti a capofitto sulla programmazione (come feci io :dhò: ) controlla...

andbin
06-07-2007, 16:39
Per le librerie sarebbe meglio una che permette di crearne in qualsiasi posto di un disco fissoSe usi DBMS client-server come MySQL, PostgreSQL o altri, non puoi creare i file di dati dove ti pare e piace!! Cioè non puoi dire: creami un database in C:\pippo e poi creami un database in D:\prova\pluto.
Discorso diverso se intendi utilizzare un DBMS "standalone" come ad esempio SQLite o anche MySQL che prevede la possibilità di "incorporare" il server nelle applicazioni per usarlo in modo standalone.

ma come già detto se è possibile imparere la struttura interna dei databaseLa struttura interna di un database cioè sia del software DBMS che del formato fisico dei file di dati è raramente (molto raramente) di interesse del programmatore "comune" che ha solo interesse ad usare un database piuttosto che svilupparlo/migliorarlo. A meno che tu faccia parte del team di sviluppo di questi DBMS, la struttura interna la puoi tranquillamente ignorare.

gli algoritmi per gestirlo.Quello che devi imparare è il linguaggio SQL. E possibilmente anche una discreta dose di teoria dei database relazioni: il modello E/R, la normalizzazione e altro.

Vedi:
http://it.wikipedia.org/wiki/SQL
http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Teorie_su_base_dati

metal_prog
06-07-2007, 18:02
Io so già usare MySQL e quindi l'SQL, mi serve un DB per gestire in modo ordinato dei dati importanti sul disco fisso (non client-server).

andbin
06-07-2007, 18:08
Io so già usare MySQL e quindi l'SQL, mi serve un DB per gestire in modo ordinato dei dati importanti sul disco fisso (non client-server). Sbizzarrisciti nella scelta .... http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_relational_database_management_syste ms

metal_prog
06-07-2007, 21:06
:oVVoVe:
Come faccio a capirci tra tutti questi sistemi? Qual'è il più semplice da usare?

Squall1988
06-07-2007, 21:15
Access?

metal_prog
07-07-2007, 14:05
Usando Dev dubito di poter usare una tecnologia Microsoft. Inoltre Access è un programma Office, per la programmazione penso sia Microsoft SQL Server.
Altre alternative? :zizi:

Loading