PDA

Visualizza la versione completa : [Ubuntu e XP] <Installazione Windows e Linux su stesso pc> Come reinstallarli?

tony83
06-07-2007, 17:15
Ciao,

ho installato windows su e linux contemporaneamente!

su c:\ windows il restante su linux

volevo sapere nel caso dovessi reinstallare windows come faccio a non perdere Linux e viceversa?

bereshit
06-07-2007, 17:28
basta non ripartizionare

quando reinstalli di all'installer di usare le partizioni esistenti e di formatare e usare quella che ti interessa.. punto..vedrai che non avraio problemi.. tranne che dovrai reistallare grub nel caso reinstalli xp.. cerca in rete per maggiori info..

tony83
06-07-2007, 17:46
Originariamente inviato da bereshit
basta non ripartizionare

quando reinstalli di all'installer di usare le partizioni esistenti e di formatare e usare quella che ti interessa.. punto..vedrai che non avraio problemi.. tranne che dovrai reistallare grub nel caso reinstalli xp.. cerca in rete per maggiori info..

perfetto.. non perdo niente, devo semplicemnte copiare il contenuto del mbr in maniera tale che ripristino successivamente il grub dopo aver reinstallato windows che ovviamente mi avr sovrascritto il boot-loader??

moskitoita
06-07-2007, 18:01
Puoi anche reinstallare grub da una distro live

bereshit
06-07-2007, 18:14
si per reinstallare grub usando una live da root dare

grub

root (hdx,y) # la partizione che deve essere boottata, che contiene la cartella /boot insomma

setup (hdx) # il disco sul cui mbr deve essere installato grub

quit

attenzione che la numerazione parte da 0

quindi hd0 il primo HD

tony83
06-07-2007, 23:42
Originariamente inviato da bereshit
si per reinstallare grub usando una live da root dare

grub

root (hdx,y) # la partizione che deve essere boottata, che contiene la cartella /boot insomma

setup (hdx) # il disco sul cui mbr deve essere installato grub

quit

attenzione che la numerazione parte da 0

quindi hd0 il primo HD

e mbr quale sarebbe considerando che Windows si trova in C:\??

mykol
07-07-2007, 01:00
l'MBR il settore iniziale del disco (Master Boot Record), ovviamente quello del disco da cui fai l'avvio (il primo in elenco nel BIOS del PC). Il bootloader lo puoi installare nell'MBR del disco oppure nelle singole partizioni. Se nella partizione deve comunque essere richiamato da quello presente nell'MBR.
Caso tipico di quando si hanno pi distribuzioni installate.

tony83
14-07-2007, 02:39
a questo punto chiedo consiglio:

mi ritrovo in questa situazione:

una partizione con windows xp installato
partizione con miei dati
partizione swap
partizione ext32 con linux

per poter reinstallare ubuntu senza far danni alla partizione dati o windows come devo procedere? devo per caso fare una reinstallazione e quando mi chiede la partizione gli dico manuale? se si come faccio ad andare avanti? mi chiede nessuna partizione system root selezionata!!!

moskitoita
14-07-2007, 11:46
selezioni la ext3 e gli dai / come punto di mount (selezionando anche l'opzione formatta), e abiliti la swap

tony83
27-07-2007, 13:43
OK ARRIVATA L'ORA DI DISINSTALLARE UBUNTU PER REINSTALLARE LA NUOVA DISTRO MANDRIVA!!

Allora basta che formatto solo e solamente la partizione (ext32) dove risiede UBUNTU e reinstallarci mandriva?

swap, Windows e partizione con dati rimane uguale!!!!

Anche bootloader non ci sono problemi

non devo fare niente giusto?

ok GRAZIE DI TUTTO!!

:ciauz: :ciauz:

Loading