Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Piccola curiosità su marchi registrati

    Ho da qlk tempo creato un marchio (+ che un marchio è un logo) che utilizza un'associazione, di cui faccio parte, con cui ultimamente si stanno incrinando i rapporti. Se mai dovessi romperli del tutto non vorrei che continuassero a utilizzare il mio logo e pertanto mi domandavo se è possibile registrarlo per poi reclamarne la paternità e quindi impedirgli di usarlo...

    E' possibile fare una cosa del genere?

  2. #2

    Re: Piccola curiosità su marchi registrati

    Originariamente inviato da dj-_-b spirit
    Ho da qlk tempo creato un marchio (+ che un marchio è un logo) che utilizza un'associazione, di cui faccio parte, con cui ultimamente si stanno incrinando i rapporti. Se mai dovessi romperli del tutto non vorrei che continuassero a utilizzare il mio logo e pertanto mi domandavo se è possibile registrarlo per poi reclamarne la paternità e quindi impedirgli di usarlo...

    E' possibile fare una cosa del genere?
    Non penso. Informati presso la camera di commercio. Il logo lo hai fatto su committenza, hai un contratto? Questo logo da quanto tempo viene usato?

  3. #3
    Entrato in associazione mi chiesero se potevo fargli il logo visto che mi intendevo di arti grafiche, non c'è nessun contratto, l'associazione in questione è un'associazione universitaria e non ha scopo di lucro. Il logo viene usato ormai da qualche mese...

  4. #4
    Teoricamente hai accettato di fare il lavoro per l'associazione a titolo gratuito. Anche senza un contratto scritto penso che un accordo tacito abbia la stessa valenza. Tu hai creato il logo per l'associazione ed eri cosciente che non sareste mai pagato per quel lavoro. Anche se adesso abbiate un rapporto litigioso non penso tu possa vantare alcun diritto. Tranne, forse, che la causa del cattivo rapporto sia proprio quel lavoro li. Se ci tieni alla cosa ti convieni parlare con che se ne intenda

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071
    E il diritto di autore???? come autore del logo...

  6. #6
    Mi pare di ricordare che la registrazione del marchio ti dà diritto all'esclusiva da quando è stato registrato, nel senso che chi lo usava da prima, può continuare a farlo. Ma le cose potrebbero essere cambiate
    oppure potrei ricordare male io..
    ...ma gli Inglesi usano anyhow per dire...anyhow
    Flickr

  7. #7
    Originariamente inviato da Il Pazzo
    E il diritto di autore???? come autore del logo...
    lui conserva sempre e comunque il diritto a vedersi riconosciuta la paternita' dell'opera, ma se lo ha creato a titolo gratuito non puo' certo chiedere di essere pagato poi

  8. #8
    a prescindere dal fatto che glielo abbia venduto o meno, puoi dimostrare che l'hai fatto tu?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.