Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,803

    [serio-etimologico]scimmia sulla spalla

    molti usano questa espressione per indicare un drogato ma ci sono anche altre interpretazioni...
    da dove deriva l'espressione e cosa significa precisamente :master: :master:

  2. #2
    da un romanzo di kerouac mi pare, è una metafora della dipendenza dalla droga

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,803
    Originariamente inviato da sick
    da un romanzo di kerouac mi pare, è una metafora della dipendenza dalla droga
    grazz
    ho fatto una ricerca su wikiquote..ma non risulta niente..qual è la frase esatta da cui è presa l'espressione?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Ma chi sono questi "molti"?
    Mai sentito dire
    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  5. #5
    http://www.kultunderground.org/articoli.asp?art=183

    sbagliato, non kerouac, ma un'altro scrittore della beat generation

  6. #6
    Originariamente inviato da sick
    da un romanzo di kerouac mi pare, è una metafora della dipendenza dalla droga
    di William Burroughs. Fu la traduzione italiana del titolo del libro "Junkie". E' inoltre il sinonimo di essere sotto effetto di eroina

  7. #7
    Originariamente inviato da /dev/null
    Ma chi sono questi "molti"?
    Mai sentito dire
    ah, uff, non sono l'unico

  8. #8
    non conoscete questi termini perchè siete figli del bit e non della strada

  9. #9
    oddio... il "mi sale la scimmia" io l'ho sempre sentito dire, ma inteso in un senso di "attivazione verso qualcosa"...

    Ad esempio:
    -C'era una tipa l'altra sera che mi stuzzicava continuamente, alchè mi è salita la scimmia e le ho detto: "senti, cocca...o me la dai o te ne vai!! Niente giochetti!!"

    oppure...

    -Un tipo l'altro giorno viene da me e inizia a darmi dell'infame, dello stronzo, del figlio di buonadonna, finchè non mi è salita la scimma è l'ho menato!!

    :master:

  10. #10
    Originariamente inviato da Mauz®

    -C'era una tipa l'altra sera che mi stuzzicava continuamente, alchè mi è salita la scimmia e le ho detto: "senti, cocca...o me la dai o te ne vai!! Niente giochetti!!"

    oppure...

    -Un tipo l'altro giorno viene da me e inizia a darmi dell'infame, dello stronzo, del figlio di buonadonna, finchè non mi è salita la scimma è l'ho menato!!
    cisti ghet daun. Rispect
    tutto quanto scritto sopra è sempre e comunque preceduto da :"poniamo il caso che io dicessi:"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.