Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Aggiornamento automatico di un campo

Ciao a tutti. Ho fatto qualche ricerca sul forum e in internet ma sono riuscito a trovare poco o niente su questo problema:

In parole povere avrei bisogno di aggiornare un campo del database (access) di un sito ASP automaticamente dopo tot tempo. Ad esempio, ammettiamo che ho un campo con un valore, 1000, avrei bisogno che ogni Venerdì alle 18:00 questo valore venga incrementato del 20% per esempio. Come posso fare per realizzare una cosa del genere?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

LuisX

Mmm, non è proprio quello che stò cercando.

Avrei bisogno di aggiornare un campo del database anche se nessuno accede al sito. Cioè in una certa data e ora deve avviarsi uno script che va a modificarmi un campo del database.

Ad esempio, non sò se conoscete hattrick che è un gioco via browser. Ogni venerdì, ad una certa ora vengono incrementati i soldi delle squadre di calcio. E' uno script che viene eseguito anche se nessuno si connette al sito internet.

Non sò se mi sono spiegato meglio...

Potresti affidarti ad un sito tipo: http://www.webcron.org/
    che richiama delle pagine come se un utente ci andasse con il browser.
    Puoi creare una pagina che esegue gli aggiornamenti e farla richiamare da questo servizio, attenzione naturalmente a fare controlli per non eseguirlo più volte.

Oppure se non vuoi affidarti all'esterno, ti posso suggerire un trucco che può fare al caso tuo:

1) Nel database scrivi data/ora di quando hai fatto l'ultima operazione di incremento
    2) Per ogni pagina che usa quei dati inserisci una funzione prima dell'altro codice che fa questo:
    2.1 - Controlla se tra la data/ora dell'ultima operazione e la data/ora attuale ci sono dei venerdì
    2.2 - Se non ci sono venerdì salta i prossimi passi e visualizza la pagina normalmente
    2.3 - Se invece ci sono, per ogni venerdì esegue l'operazione di incremento tante volte quanti sono i venerdì
    2.4 - Scrive nel db data/ora corrente per aggiornare l'ultima volta che è stata eseguita l'operazione di incremento
    2.5 - Continua a visualizzare la pagina normalmente

Non so se mi sono spiegato bene, ma dato che non puoi fare in modo che il server si svegli da solo ed esegua uno script, usi gli utenti che navigano sul sito per eseguire le operazioni di aggiornamento, in questo modo al primo utente che richiede quella pagina viene eseguito lo script di aggiornamento.

E' una tecnica che ho usato per un mio sito in php, penso che possa funzionare anche in ASP

Ciao

Si bhe, di funzionare può funzionare... solo che avevo bisogno di un qualcosa che funzionasse senza l'avvio da parte dell'utente.

Un po' di tempo fa avevo visto un server linux che lanciava dei programmini che servivano da bot su IRC... ed erano sempre attivi e ogni tot facevano un qualcosa. Basterebbe fare stò programmino che dopo tot va a modificare il db. Però non mi ricordo dove l'ho vista sta cosa e non saprei come cercarla....

Anche perchè sta cosa mi serve anche per delle cose di amministrazione del sito, e io non posso collegarmi spesso per farlo andare. Ci sono altre soluzioni?

Se hai accesso al server da amministratore e puoi schedulare dei lavori, la cosa è banale,
    se invece hai un classico hosting dove il provider non ti fa fare questa cosa io ti
    consiglierei la soluzione http://www.webcron.org/ che puoi usare anche per i lavori amministrativi.
    L'ambiente di esecuzione di ASP prevede che tutte le azioni siano avviate da una richiesta da parte del browser, non mi vengono in mente altri sistemi.

Ciao

Penso di aver trovato...

Esistono degli Shell Hosting, che ti permettono di avviare tot processi, quindi dei programmini fatti in c++ o altri linguaggi. Penso che con una cosa del genere potrei risolvere, quindi mi basterebbe fare un programma che ogni tot fa quello che devo fare.

Cmq interessante il link che mi hai dato bruce... non è male, gli dò un occhiata e vedo.

Vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato, se avete altre idee postate

Permessi di invio